Geekissimo

Microsoft: Kinect sale, Windows Phone 7 scende

 
Andrea Guida (@naqern)
10 Marzo 2011
7 commenti


Dopo i numeri da record registrati a inizio anno, Microsoft torna ad imbattersi in numeri altalenanti, quelli riguardanti Kinect e Windows Phone 7, i suoi due prodotti più rappresentativi all’infuori della sfera PC.

A far sorridere il gruppo guidato da Steve Ballmer è ancora una volta Kinect. Con i suoi 10 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo, il rivoluzionario controller per Xbox 360 si conferma infatti il gadget tecnologico più venduto nel minor tempo a dispetto di iPad.

Brutte notizie arrivano invece dal fronte Windows Phone 7. Nonostante il lancio in pompa magna, il nuovo sistema operativo per smartphone di Microsoft non sembra aver convinto molti ex utenti di Windows Mobile che dal vecchio OS redmondiano sono passati a iOS o Android.


Secondo i dati pubblicati da comScore, la quota di Microsoft nel mercato telefonico statunitense è scesa dell’1.7% da ottobre 2010 a oggi, andando in netta controtendenza con i numeri fatti registrare dai concorrenti Apple e Google, entrambi in risalita (a +0,1% e +7,7%). Qui sotto il grafico completo della situazione.

Qualche buona nuova per il sistema operativo mobile del colosso di Redmond arriva solo dall’Europa (Europa occidentale per essere precisi), dove Windows Phone 7 secondo i dati pubblicati da IDC ha visto crescere la sua quota di mercato del 100% negli ultimi sei mesi del 2010, raddoppiando di fatto il numero degli utenti nel vecchio continente.

Insomma, Microsoft può ritenersi contenta dei risultati ottenuti e iniziare a pensare al futuro. Un futuro che vedrà il verificarsi di un bel po’ di “incroci” con l’SDK di Kinect per PC già programmato per la primavera e l’integrazione di Kinect con Windows Phone 7 in via di sviluppo.

Voi che ne pensate di questi numeri? Vi aspettavate di meglio o di peggio da Kinect e Windows Phone 7?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
400 milioni di device Windows 8 e Windows Phone 8 venduti in un anno, parola di Ballmer

400 milioni di device Windows 8 e Windows Phone 8 venduti in un anno, parola di Ballmer

Il fatto che Microsoft confidi molto in Windows 8, Windows RT e Windows Phone 8 non è certo una novità e più volte Steve Ballmer ha posto l’accento sulla questione […]

Microsoft al MWC 2011: Windows Phone 7.5, IE9 Mobile, integrazione con Kinect e altro ancora

Microsoft al MWC 2011: Windows Phone 7.5, IE9 Mobile, integrazione con Kinect e altro ancora

Dopo la dimostrazione di Windows 8 su ARM del CES 2011 e la presentazione di Internet Explorer 9 RC a San Francisco, Microsoft ha impreziosito il suo terzo principale evento […]

Microsoft: numeri da record per Windows 7, Office, Kinect e Windows Phone 7

Microsoft: numeri da record per Windows 7, Office, Kinect e Windows Phone 7

Microsoft ha chiuso l’ultimo trimestre del 2010 (con termine al 31 dicembre) con 19,95 miliardi di dollari di ricavi. Una cifra oltre le aspettative, che ha permesso alla divisione Entertainment […]

Kinect su PC: parla Steve Ballmer

Kinect su PC: parla Steve Ballmer

Al CES 2011 non c’è stato alcun accenno al passaggio di Kinect su PC, ma forse qualcosa inizia a muoversi anche su questo campo. Intervistato dalla BBC a margine della […]

Microsoft: fatturato record nel quarto trimestre grazie a Windows 7

Microsoft: fatturato record nel quarto trimestre grazie a Windows 7

Altro che crisi. Con i risultati messi a segno nel quarto trimestre dell’anno fiscale in corso (terminato lo scorso 30 giugno), Microsoft conferma il suo momento positivo e porta a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Ratamusa

    Perchè dovrebbe vendere Win7 Mobile? E' un sistema operativo fermo all'epoca pre iphone1, ca 3 anni fa, ha i prezzi di adesso e si cerca di fare credere che è il sistema operativo del futuro. Per vendere qualcosa a qualcuno, de facto, ha dovuto comprarsi la Nokia e non è detto che riesca a rifilarglielo. Per fortuna.

    10 Mar 2011, 11:49 am Rispondi|Quota
  • #2claudio

    il fallimento di windows phone 7 non mi stupisce nemmeno un po'. E vedrete che continuerà a scendere. Qualcuno glielo spieghi alla microsoft che senza illeciti monopolii, vince il prodotto più innovativo e performante (oltre che meglio pubblicizzato). kinect potrà aiutare le vendite di un eventuale win 8 per pc ma dubito servirà a qualcosa una sua integrazione con gli smartphone

    10 Mar 2011, 12:18 pm Rispondi|Quota
    • #3misfit

      Android è innovativo… infatti Google l'ha comprato. Ma naturalmente tutti pensano che siano stati loro crearlo.

      Aspetto di vedere l'enorme successo di Chrome OS. Sto ancora aspettando il successo del rivoluzionario google buzz, del rivoluzionario google lively, del rivoluzionario google wave.

      Ultimamente sembra che google sia brava a comprare le cose pre-cotte e poi riscaldarle ancora un pò (stesso discorso per youtube e in parte per chrome il quale implementa il "motore" sviluppato da apple).

      10 Mar 2011, 10:09 pm Rispondi|Quota
      • #4claudio

        google ha comprato android e con i suoi finanziamenti e i suoi ingegneri l'ha sviluppato enormemente; microsoft , dopo aver firmato il sodalizio con nokia, si è trovata tra le mani un software con altrettante potenzialità (meego) e che fa? ignora completamente il progetto per imporre la sua ciofeca di so… questa è la differenza di mentalità di cui andavo parlando nel post precedente.

        11 Mar 2011, 11:07 am Rispondi|Quota
  • #5LoGnomo

    Sul Kinect no, ma è la stessa storia di iPad e iPad2.
    Cioè stanno macinando soldi a palate ma il mercato non è uno standard ancora per questo prodotto (vedete mancanze di controlli nei giochi, codice non al top, alcune lacune prodotte da una poca accuratezza della programmazione). Insomma per prenderlo aspetterò il Kinect2, quello si che sarà un successo stratosferico.

    Per Windows Phone è abbastanza carino, ma non sulla sufficienza. Se implementassere più funzioni allora se ne potrà riparlare.

    10 Mar 2011, 12:46 pm Rispondi|Quota
  • #6VictorF

    Se Microsoft non si decide a rilasciare qualche update per WP7, il nuovo os rischia molto…

    10 Mar 2011, 6:59 pm Rispondi|Quota
  • #7anto

    Comunque windows phone 7 al momento è venduto solo da un operatore in america e precisamente da AT&T. Mancano ancora sprint e verizon che sono gli operatori preferiti dall'utenza normale. AT&T è paragonabile alla nostra tim (buona per le aziende ma poco conveniente per il singolo) mentre gli altri due sono paragonabili alla wind e vodafone.

    Ovvio che in confronto ad android non c'è paragone… il primo aggiornamento lo hai, poi per i successivi te ne devi prendere un altro.

    10 Mar 2011, 9:00 pm Rispondi|Quota