Firefox 4, 7 suggerimenti per prendere subito confidenza con il browser
La Release Candidate di Firefox 4 è stata rilasciata l’altro ieri ed è solo una questione di giorni (o settimane al massimo) prima di vedere sui nostri monitor la versione finale del quarto “panda rosso”.
Sono in molti ancora che, o per prudenza o per altri motivi, sono rimasti piantati a Firefox 3 e non hanno ancora provato la nuova versione del browser Mozilla attendendola con particolare impazienza. Il rilascio della release finale, come vi abbiamo già scritto in precedenti articoli, è stato più volte rimandato per motivi principalmente legati ai bug presenti non ancora risolti.
Questo sabato abbiamo deciso di proporvi 7 semplici suggerimenti indirizzati agli utenti che hanno poca o nessuna esperienza con Firefox 4 o a chi desidera approfittarne per vederci chiaro su alcuni punti. Tutto quanto descritto è presente nella RC, non cambierà nulla nella versione finale.
Siete pronti? Proseguite la lettura…
- Schede (tab) – oltre che ad aver assunto una nuova interfaccia, in Firefox 4 le schede possono essere gestite nella modalità Panorama cliccando sul pulsante raggruppa le schede, situato sotto il pulsante di chiusura del browser, o sulla piccola freccetta accanto a quel pulsante.
Possono essere gestite le tab aperte, creare aree personalizzate (di dimensione e quant’altro) in cui includere e raggruppare le varie schede, lanciare una di queste, uscire.
Il resto lo scoprirete “strada” facendo…!
- Accelerazione hardware – per incrementare le prestazioni del browser durante l’apertura e la visualizzazione delle pagine web è necessario attivare l’accelerazione hardware agendo direttamente nelle impostazioni avanzate di Firefox 4.
Seguite l’immagine sottostante (mettere la spunta sulla voce selezionata e cliccare su OK). Per disattivare tale funzionalità eseguire l’operazione inversa.
Non potete non riuscirci!
- Un pulsante “Firefox” tuttofare – il fiore all’occhiello di FF 4 è certamente il nuovo pulsante Firefox posto in alto a sinistra. In molti lo hanno definito un plagio nei confronti di Opera (tutti i torti non li hanno), fatto sta che quel pulsante rappresenta il vero e proprio “pannello di controllo” per gestire, modificare e personalizzare il browser.
C’è tanto da esplorare…
- Spostare, rimuovere, aggiungere elementi – cliccando con il tasto destro del mouse nella parte alta del browser, o accanto una tab, sulla voce personalizza è molto semplice personalizzare l’interfaccia del panda rosso andando a trascinare gli elementi sulle barre per aggiungerli. Una volta selezionati è possibile trascinarli ove meglio si crede. Possibile aggiungere nuovi pulsanti di selezione o rimuovere i pulsanti già esistenti nell’interfaccia che non sono ritenuti necessari.
Concluse le modifiche bisogna cliccare sul pulsante fatto.
- Posizione schede – per impostazione predefinita le schede, in Firefox 4, vengono stabilizzate in alto. Il menù di personalizzazione prevede di spostarle anche in basso. Per far ciò basta cliccare con il tasto destro nella parte alta della finestra del browser, o accanto una scheda, e deselezionare la spunta sulla voce visualizza le schede in alto.
Più semplice di così si muore.
- Un mio addon preferito non è compatibile – potrebbe verificarsi l’incompatibilità, in Firefox 4, con degli addon esclusivamente progettati per Firefox 3. Questo significa che lo sviluppatore non ha aggiornato le informazioni sulla compatibilità o non ha proprio eseguito l’update alla nuova versione del browser Mozilla. Come risolvere?
Ecco una soluzione alla portata di tutti:
– digitare about:config nella barra degli indirizzi e cliccare su farò attenzione, prometto;
– in un qualsiasi punto della pagina cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere la voce nuovo > booleano;
– come nome parametro inserire extensions.checkCompatibility.4.0
– cliccare su OK, scegliere false e fare click nuovamente su OK.
In questo modo Firefox 4 salterà il controllo di compatibilità per le estensioni. Per impostare di nuovo questo controllo impostare il valore, sul booleano creato, su true.
Molto pratico, vero?
- Il settimo suggerimento? Sentitevi liberi di condividere i vostri, per chi è alle prime “armi” con Firefox 4, nei commenti.
È la vostra parola che conta!
[via – ghacks | photo credits – HimandMe]