Image Download II, salvare immagini in batch da Firefox mediante un unico click

Salvare una qualsiasi immagine visualizzata online, come di certo già saprà gran parte di voi lettori di Geekissimo, costituisce un processo piuttosto semplice da eseguire (è infatti sufficiente cliccare su di essa con il tasto destro del mouse, scegliere la voce Salva immagine con nome… dal menu contestuale visualizzato e selezionarne dunque la posizione di archiviazione sul PC).

Tuttavia la situazione potrebbe però andarsi a complicare notevolmente qualora le immagini da archiviare raggiungessero un numero piuttosto consistente richiedendo dunque tempo e, sopratutto, pazienza da parte dell’utente.

Sfortunatamente, di default, non è possibile ovviare in alcun modo ad una situazione del genere ma ricorrendo invece all’impiego di un’apposita risorsa quale Image Download II il processo in questione può essere semplificato di gran lunga.


Si tratta infatti di una fantastica ed utile estensione gratuita tutta dedicata a Mozilla Firefox che, una volta implementata al browser, consentirà di salvare tutte le immagini presenti su di una data pagina web in un unico click offrendo, inoltre, tante utili opzioni extra.

Infatti, aprendo la finestra di configurazione dell’add-on (visualizzabile osservando l’immagine d’esempio), accessibile mediante la nuova voce aggiunta al menu File di Firefox, ciascun utente potrà dunque configurare tutti i settaggi relativi all’utilizzo ed alle funzionalità di Image Download II quali le dimensioni minime che dovranno presentare le immagini per essere archiviate, la cartella nella quale salvare il tutto, le estensioni delle tipologie di file indesiderate e molto altro ancora.

L’add-on risulta rapidamente utilizzabile mediante le voci accessibili dal sopra citato menu File, tuttavia, al fine di un impiego ancor più rapido, i comandi di Image Download II potranno anche essere spostati direttamente sulla barra degli strumenti di Firefox.

Download | Image Download II