Geekissimo

Opera 11.10 “Barracuda” debutta in Beta

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
18 Marzo 2011
10 commenti

Nella “browser war” non ci sono solo Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer ma anche navigatori web, seppur non aventi alte percentuali di utilizzo, molto validi ed altrettanto funzionali e reattivi.

Questo è proprio il caso di Opera, browser molto popolare sui dispositivi mobile ma non tanto sui PC. Da sempre, Opera è stato un browser che ha portato tantissime novità anche prima dell’agguerrita concorrenza. Certo i numeri non sono a suo favore (la quota di mercato è bassa), ma questo non vuol dire che il prodotto è scarso o che non offra un granchè.

Attualmente l’ultima versione stabile di Opera è la 11 (precisamente 11.01). Opera Software ha appena rilasciato la prima versione beta di Opera 11.10, nome in codice Barracuda. Gli utenti che hanno seguito lo sviluppo di questo nuovo ramo “Barracuda” sapranno per certo che sono state introdotte diverse nuove funzionalità.

La modifica migliore apportata dal team di Opera riguarda Speed Dial (per noi italiani Accesso Rapido). “Un nuovo Speed Dial potente che si adatta al tuo stile“, recita la pagina dedicata a Opera 11.10 Beta. Le migliorie apportate, di notevole fattura, riguardano la visualizzazione più chiara delle anteprime e la possibilità di visionare contenuti dinamici, live, per i siti web.

Ormai non c’è più limite al numero di pagine da aggiungere all’Accesso Rapido. Fai click sul pulsante + per aggiungere un nuovo sito web, digita l’indirizzo o scegline uno dai suggerimenti“.

Ma le novità non riguardano solo Speed Dial. Sotto al cofano è stato migliorato il motore di rendering Presto 2.8, è stato introdotto il supporto al WebP (formato immagini proprietario di Google), potenziato il client di posta, migliorato il supporto al CSS3. “Il browser Opera visualizza le pagine web utilizzando i più recenti standard nel loro massimo splendore“.

Una altro cambiamento significativo per Opera 11.10 Beta riguarda il Flash Player di Adobe. L’opzione aggiuntiva installa il plugin nel browser in modo trasparente e automatico. Viene esposta una notifica nella parte superiore della pagina che informa la mancanza del plugin – plugin mancante: è necessario installare Adobe Flash Player per visualizzare questa pagina -.

Un click su installa e il plugin lancerà l’installer che scaricherà ed installerà il Flash Player automaticamente. Firefox e Internet Explorer (Chrome lo ha integrato) hanno offerto questa funzionalità tempo fa. Le maggiori pecche presenti in Opera 11.10 Beta sono la mancanza dell’accelerazione hardware e di WebGL, contesto di HTML che fornisce API di grafica 3D al browser web.

Anche il design ha subito delle piccole modifiche. “L’interfaccia è stata leggermente migliorata per offrire uno sguardo lucido e moderno in modo tale da scoprire e utilizzare facilmente le caratteristiche presenti“.

Alcuni benchmark

Opera 11.10 Beta ha raggiunto un punteggio di 100/100 nel test Acid3.  Con il SunSpider JavaScript benchmark, il browser norvegese ha completato il test in 223.4ms, Google Chrome 11 Dev in 231.8ms. Nel test HTML5 Opera 11.10 ha ottenuto 244 punti + 7 bonus sui 400 totali. Chrome 11 Dev ha totalizzato 293 punti + 13 di bonus.

Trattandosi di una versione beta, dunque in sviluppo, Opera 11.10 comprende alcuni bug e alcune imperfezioni. Gli utenti interessati possono effettuare il download dirigendosi su questa pagina.

[photo credits – Mortald126]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Opera acquisisce Skyfire

Opera acquisisce Skyfire

C’è gran fermento in casa Opera Software. Dopo aver annunciato il clamoroso abbandono del Presto engine a favore di WebKit, l’azienda norvegese ha annunciato l’acquisizione di Skyfire per 50 milioni […]

Opera presenta la versione 11.50 Swordfish e lancia un nuovo canale di sviluppo “Next”

Opera presenta la versione 11.50 Swordfish e lancia un nuovo canale di sviluppo “Next”

Con un post sul proprio blog, Opera Software è lieta di presentare la prima versione Alpha di Opera 11.50, aka Swordfish “pesce spada”. Proseguendo sulla scia della precedente versione, la […]

Opera 11.10 “Barracuda”, rilasciata la versione finale

Opera 11.10 “Barracuda”, rilasciata la versione finale

Da una manciata di ore Opera Software ha rilasciato la versione finale di Opera Browser 11.10, nome in codice Barracuda. Come abbiamo già ampiamente visto qui su Geekissimo, la release […]

Opera 11.10, disponibile la Release Candidate

Opera 11.10, disponibile la Release Candidate

A tre settimane di distanza dal suo ultimo update, il team Opera Browser torna ad aggiornare la versione 11.10 rilasciando la Release Candidate. Opera 11.10, nome in codice Barracuda, è […]

Rilasciata la prima Release Candidate di Opera 9.5

Rilasciata la prima Release Candidate di Opera 9.5

E’ stata rilasciata la prima Release Candidate (la versione che precede il lancio ufficiale) di Opera 9.5, il cui download è disponibile per tutti i sistemi operativi supportati ovvero Windows, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1riccardo

    Aspettavo un aggiornamento di Opera, mio principale browser, speriamo aggiornino presto velocizzando il rendering delle pagine.

    18 Mar 2011, 2:14 pm Rispondi|Quota
  • #2ssd

    Un browser estremamente valido e molto efficiente!
    Per quanto riguarda l'accelerazione hardware e il supporto al webGL saranno perfettamente integrati nella versione 11.50
    Tra l'altro lo snapshot della versione che integra queste funzionalità è già scaricabile e se andate sul sito test drive di internet explorer 9 per fare un test vedrete la reattività stupefacente del browser.
    Ad esempio se fate eseguire il test "Fish IE" Opera è già in grado di visualizzare 1000 pesci a 60 fotogrammi al secondo…ed è ancora una versione in via di sviluppo!!!

    18 Mar 2011, 2:39 pm Rispondi|Quota
    • #3LoGnomo

      Non si va sopra i 60fps, poichè l' occhio umano va a questo tanto. è inutile andare sopra i 60.
      Il tuo occhio scatta 60 fotogrammi (non è preciso, ma all' incirca è questo il numero) al secondo. Anche se aumentassi quelli di uno schermo l' occhio non lo percepisce.

      18 Mar 2011, 6:11 pm Rispondi|Quota
  • #4Silver D

    Peccato per l'accelerazione hardware, oramai tutti hanno quella funzione, mi domando perchè non la integrano ancora in opera 🙁

    18 Mar 2011, 2:44 pm Rispondi|Quota
  • #5Gregorio

    Opera è il mio browser preferito ormai da anni, spero non stravolgano troppo l'accesso rapido. Non ha mica ordinato il medico che ogni 6 mesi bisogna cambaire tutto anche le cose che vanno bene

    18 Mar 2011, 3:26 pm Rispondi|Quota
  • #6Tommaso Frazzetto

    Ottimo, come sempre.

    18 Mar 2011, 7:41 pm Rispondi|Quota
  • #7claudio

    missà che l'unica cosa che manca a opera è un modo efficace per farsi pubblicità 😉 è il mio secondo browser preferito ma va detto che ha portato durante gli anni più innovazioni di tutti gli altri messi assieme

    18 Mar 2011, 7:47 pm Rispondi|Quota
  • #8zoticone

    Dal punto di vista dell'usabilità, della personalizzazione e delle funzioni è sempre il migliore, come sempre.

    18 Mar 2011, 8:15 pm Rispondi|Quota
  • #9PeaceSold13r

    Accelerazione hardware e HTML5. Oltre a quello che c'è già non chiedo altro.

    18 Mar 2011, 9:22 pm Rispondi|Quota
  • #10jr.a

    A me sinceramente opera non piace tanto,
    mi piacciono i browser puliti seza troppi comandi.
    Per molto tempo ho usato Chrome, poi quando è uscito IE9 con la sua velocità
    e l'integrazione con windows 7 non ho potuto fare altro che impostarlo come
    browser predefinito.
    Ora aspetto Chrome che è ancora in fase di beta.

    19 Mar 2011, 6:51 am Rispondi|Quota