Geekissimo

Come risolvere i crash di Internet Explorer 9 su YouTube

 
Andrea Guida (@naqern)
20 Marzo 2011
10 commenti


Per fortuna non si tratta di un problema assai frequente, ma può capitare che Internet Explorer 9 vada in crash ogni qual volta si tenta di visualizzare un video su YouTube (o siti simili). Questo può succedere a causa di conflitti generati da add-on installati nel browser o problemi correlati all’accelerazione hardware.

Oggi vedremo come risolvere i crash di Internet Explorer 9 su YouTube in tutti e tre questi scenari. Se anche voi siete tra le sfortunate vittime del problema, rimboccatevi le maniche e provate a seguire le nostre indicazioni: il vostro IE9 vi ringrazierà.


Se i crash di IE9 sono dovuti agli add-on…

La prima cosa che bisogna fare, per accertarsene, è avviare la modalità di navigazione InPrivate facendo click destro sull’icona di IE9 presente nella taskbar di Windows 7 o selezionando la voce Sicurezza > InPrivate Browsing dal menu Strumenti (la rotellina in alto a destra). Se navigando in modalità privata i video di YouTube funzionano correttamente, visto che nella modalità InPrivate non vengono caricate né toolbar né estensioni, i crash sono da imputare a qualche componente aggiuntivo installato nel browser.

In tal caso, bisogna andare per tentativi e disabilitare i componenti aggiuntivi per Internet Explorer possibili cause degli errori. Per farlo, occorre recarsi nel menu Strumenti > Gestione componenti aggiuntivi, cliccare sul nome degli add-on BHO (es. quelli dei download manager) e disabilitarli. Una volta identificato il colpevole, basta disinstallarlo o aggiornarlo a una nuova versione (se disponibile) per risolvere il problema.

In alternativa, si può resettare il nuovo Internet Explorer 9 alle impostazioni di fabbrica, proprio come si faceva con le edizioni precedenti del browser, andando nel menu Strumenti > Opzioni Internet, selezionando la scheda Avanzate e cliccando sul pulsante Reimposta.

Se i crash di IE9 sono dovuti all’accelerazione hardware…

Se non si utilizzano driver grafici aggiornati, può capitare che l’accelerazione hardware di IE9 diventi causa di errori e crash come quelli di cui stiamo parlando oggi. Questo significa che per risolvere il problema, in attesa di driver più aggiornati, occorre disabilitare l’accelerazione hardware del browser recandosi nel Strumenti > Opzioni Internet, selezionando la scheda Avanzate e mettendo la spunta sulla voce Usa rendering software piuttosto che rendering GPU.

Fatto ciò, con un semplice riavvio del browser, tutti i crash di YouTube e simili con Internet Explorer 9 dovrebbero essere risolti.

[Via | JKWebTalks]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Internet Explorer 9 non va più in crash su crashie?

Internet Explorer 9 non va più in crash su crashie?

Come i più assidui di voi ben ricorderanno, qualche mese fa vi proponemmo una sorta di guida su come far andare in crash Internet Explorer con vari espedienti per mandare […]

Guida: come integrare Internet Explorer 9 nel DVD d’installazione di Windows 7

Guida: come integrare Internet Explorer 9 nel DVD d’installazione di Windows 7

Dopo l’uscita di Internet Explorer 9 finale, desiderate creare dei DVD d’installazione di Windows 7 con la nuova versione del browser già integrata? Se avete qualche minuto da dedicare al […]

Internet Explorer è più sicuro di Chrome e Firefox, dice Bit9. Intanto esce IE9 Tech Preview 7

Internet Explorer è più sicuro di Chrome e Firefox, dice Bit9. Intanto esce IE9 Tech Preview 7

Giornata campale, quella di ieri, per Internet Explorer. Stranamente senza brutte notizie per il browser di Microsoft. Innanzitutto, è uscita la Tech Preview 7 di Internet Explorer 9 che pare […]

Internet Explorer 9 Beta da record: oltre 2 milioni di download in 2 giorni

Internet Explorer 9 Beta da record: oltre 2 milioni di download in 2 giorni

A quanto pare, non siamo i soli ad aver giudicato positivamente il lavoro svolto da Microsoft con Internet Explorer 9. Il nuovo browser del colosso di Redmond, anche se ancora […]

Internet Explorer: diffusione sotto il 60%. Ormai solo IE9 può fare il miracolo

Internet Explorer: diffusione sotto il 60%. Ormai solo IE9 può fare il miracolo

Può bastare un semplice numero a mettere in apprensione Microsoft? Sì, se quel numero è 59.95, è un dato percentuale e segna il minimo storico in termini di diffusione per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1LoGnomo

    Per fortuna non ho riscontrato nessun tipo di problema.
    Ma si sa quando rilasceranno alcune pacth di correzione?

    20 Mar 2011, 12:13 pm Rispondi|Quota
    • #2losrepma

      quando uscirà IE 10 cioè ottobre 2012

      20 Mar 2011, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #3pippo

    il problema si risolve non usando IE ;-P

    20 Mar 2011, 4:53 pm Rispondi|Quota
  • #4claudio

    cosa si intende per driver aggiornati? chiedo perchè alcuni costruttori se ne sbattono altamente di fornire gli ultimissimi driver usciti (so per esperienza personale che l'acer se ne frega per molti modelli laptop), quindi può tranquillamente capitare che uno si ritrovi ad esempio con una mobility radeon 5650 fermo ai catalyst 10.2 quando invece ati ha già da tempo rilasciato i 10.12. (dopo aver inutilmente tentato l'update con l'utility apposita di acer)
    Il vero problema è che alcuni pc/laptop (non è il caso del mio acer per fortuna) sono incompatibili con i driver generici scaricabili dal sito della ati e quindi continuano ad andare avanti con driver vetusti.

    20 Mar 2011, 8:31 pm Rispondi|Quota
  • #5Lupo bianco

    "…selezionando la scheda Avanzate e togliendo la spunta dalla voce Usa rendering software piuttosto che rendering GPU…"

    E' il contrario: bisogna metterla la spunta, non toglierla…

    20 Mar 2011, 9:15 pm Rispondi|Quota
  • #6lupo bianco

    "…e togliendo la spunta dalla voce Usa rendering software piuttosto che rendering GPU…"
    E' il contrario…la spunta bisogna metterla se si vuole disabilitare la funzione…

    21 Mar 2011, 9:31 am Rispondi|Quota
    • #7Andrea Guida

      sì, hai ragione. Avevo scritto togliendo invece di mettendo. Ora è corretto, grazie.

      21 Mar 2011, 9:39 am Rispondi|Quota
  • #8woddy68

    Ho notato che un paio di siti che visito regolarmente con IE9 non vengono visualizzati correttamente, secondo me l'accelerazione hardware su vecchi pc crea qualche problema.

    21 Mar 2011, 3:14 pm Rispondi|Quota
  • #9Andrea

    Anch'io avevo problemi di crash, solo che poi mi sono accorto di avere installato diverse versioni di flash player (anche versioni beta). Disinstallato tutto e reinstallato (ovviamente parlo di flash) e non ho più avuto problemi.

    21 Mar 2011, 8:02 pm Rispondi|Quota
  • #10Andreone

    io ho avuto problemi di crash frequenti con Chrome quando andavo su alcune pagine con particolari grafici webgl, ho poi scoperto essere i driver della scheda video, che sul muletto per internet non avevo più aggiornato da tempo, poi fatto tutto con driver genius

    23 Mar 2011, 7:27 pm Rispondi|Quota