Firefox 4, disponibile la versione finale: ecco tutte le novità presenti!
Firefox 4 è stato ultimato ed ora è pronto ad essere installato su milioni e milioni di PC in tutto il mondo. La fondazione Mozilla, dopo aver rilasciato 3 giorni fa la Release Candidate 2 (per applicare gli ultimi ritocchi e curare le lievi imperfezioni presenti), ha finalmente dato il “pass” per la nuova versione del “panda rosso” più famoso al mondo: Firefox 4.
Dopo un ciclo di sviluppo condito da release alpha, 12 versioni beta e 2 RC, oggi 22 marzo approda al pubblico il quarto Firefox, mirato a sfidare più che mai la concorrenza agguerrita composta da Google Chrome 10 e Internet Explorer 9 e con Opera 11.10 “Barracuda” attualmente in base di lavorazione.
La versione finale di Firefox 4 era prevista, inizialmente, per novembre 2010 ma causa bug è stata rinviata in più occasioni. Nel momento in cui vi stiamo scrivendo Firefox 4 è online nei server FTP di Mozilla; nelle prossime recatevi nel ufficiale.
Al termine dell’articolo sono presenti, comunque, i link per scaricare Firefox 4 finale in lingua italiana.
AGGIORNAMENTO: Firefox 4 è ora disponibile sul sito ufficiale Mozilla.
Firefox 4 porta sul “piatto” una serie di nuove funzionalità e tantissimi miglioramenti rispetto la versione stabile precedente. Senza perderci troppo in chiacchiere, andiamo ad analizzare tutte le novità ed i cambiamenti inclusi in Firefox 4.
Look totalmente rinnovato
Firefox 4 include una nuova interfaccia per tutte le piattaforme per cui è stato reso disponibile. Ora è ancora più elegante e facile da usare.
Nuove schede – le schede rappresentano la massima priorità visiva per una navigazione più intuitiva ed efficace possibile.
Nuovo modo di organizzare le schede – navigare più velocemente passando tra una scheda e l’altra in un battibaleno!
Nuovo pulsante Firefox – il vero pannello di controllo di Firefox 4 è nascosto sotto un unico singolo pulsante per un facile accesso e per un ingombro ridotto.
App Tabs – “prendete i siti che aprite con elevata frequenza e bloccateli permanentemente nel vostro browser web“.
Sync, Panorama e nuovo gestore di addon / plugin
Firefox Sync – sincronizzare le impostazioni, password, segnalibri, cronologia, schede aperte e tanto altro (estensioni ecc…), su più dispositivi – in modo da poter portare con voi Firefox ovunque voi andiate -.
Panorama – Firefox 4 offre un nuovo modo di organizzare le schede, rivendicando i disordini! Grazie alla funzionalità Panorama, sarà sufficiente trascinare e rilasciare le schede in gruppi facilmente gestibili. Possibile organizzare i gruppi di schede (tab) per nome, dimensione in modo divertente e visivo.
Nuovo gestore addon / plugin – un modo più semplice per gestire tutti i componenti aggiuntivi e plugin installati all’interno del browser, gestirli ed esplorare nuove opzioni per personalizzare la navigazione. L’Addo-ns Manager si apre in una nuova scheda (molto simile a Google Chrome) invece che in una finestra di dialogo.
Allacciate le cinture… Firefox decolla!
Firefox 4 contiene enormi miglioramenti delle prestazioni, compreso il nuovo motore JavaScript JägerMonkey. Migliora i temi di avvio e da più velocità al rendering grafico per una maggiore velocità di caricamento delle pagina. “Noterete subito la differenza“.
Cosa c’è “dietro le quinte”?
Migliorato il supporto per gli standard internet – Firefox 4 si basa sulla piattaforma Gecko 2.0, il motore di rendering per supportare gli standard di internet.
Supporto a WebM e Video HD – “Come pionieri dello standard video HTML5, Firefox supporta anche il WebM in modo da poter aprire e visualizzare video in qualità HD“.
Protezione della privacy – grazie al nuovo header Do Not Track (DNT), Firefox 4 mette la vostra privacy in primo luogo, proteggendo l’utente dai “cattivi” che curiosano ed espongono la cronologia del browser. Si potrà avere maggior controllo su quello che i siti web possono tener traccia mentre si è online.
Nuovo valori JS (javascript) – attuate modifiche al codice javascript e introduzione di nuovi valori che consentono a Firefox di eseguire pesanti operazioni in modo più efficiente, con conseguente pulizia grafica e una migliore esperienza di navigazione.
Supporto al multi-touch – Firefox 4 integra, ora, il supporto multi-touch per Windows 7 che vi permetterà di interagire con il browser in un modo completamente nuovo.
3D sul web – WebGL porta la grafica 3D per Firefox, aprendo le porte agli sviluppatori per creare nuovi giochi e nuovi tipi di effetti grafici e nuove esperienza per il web.
API Audio – Firefox sta cambiando il modo in cui i media (audio, video) sono integrati sul web. Con gli elementi HTML5 <video> e <audio>, sarà più semplice per gli sviluppatori utilizzare JavaScript per leggere e scrivere dati audio.
Aumentata la velocità di navigazione – Non aggiungiamo altro! Semplicemente impressionante. 6 Volte più veloce di Firefox 3.6.
Tempi di avvio ridotti – Firefox si avvia ancora più veloce grazie ai miglioramenti del modulo XPCOM.
CSS3 – supporto alle nuove caratteristiche, per transizioni e trasformazioni. Rende facile l’aggiunta di animazioni eleganti alle pagine web.
Supporto all’HTML5 – un nuovo parser HTML5 e supporto completo per video, web, audio, drag & drop, il che significa migliore gestione dei file di Firefox 4 e predisposizione per le migliori applicazioni web di oggi e di domani.
Console web – con questo strumento di analisi sperimentale per i siti moderni, Firefox permette di sbirciare “sotto al cofano” di pagine web dinamiche.
Nuovo SDK per gli add-on – i componenti aggiuntivi possono essere installati senza dover riavviare il browser e possono essere sviluppati con maggiore facilità utilizzando il nuovo JetPack SDK e js-ctypes.
Accelerazione hardware – Direct2D/Direct3D su Windows, XRender su Linux e OpenGL su Mac. L’accelerazione hardware può essere abilitata solo sugli hardware supportati (tutti i computer recenti, esclusi quelli datati).
SVG come immagini – i file SVG possono essere utilizzati come immagini e sfondi in Firefox.
Crash di protezione – Firefox, a differenza della versione 3.6, offre la navigazione senza interruzioni per gli utenti Windows, Linux e Mac quando si verificano errori ed incidenti in Adobe Flash, Apple QuickTime o in Microsoft Silverlight. Se uno di questi plugin va in crash o si blocca, il resto del browser non verrà influenzato e sarete in grado di ricaricare la pagina per riavviare il plugin e riprovare, nella speranza che tutto fili liscio!
Per riassumere, più o meno, in 3 minuti quanto detto fino ad ora vi lasciamo ad un video pubblicato da Mozilla: “What’s New in Firefox 4“.
Non resta che esporre le vostre opinioni, domande e qualsiasi altra cosa nei commenti. Per il nuovo Firefox 4, potete leggere i 7 suggerimenti molto utili per prendere subito confidenza con il browser.
Lo imposterete come browser predefinito? O, invece, preferite utilizzare Internet Explorer 9 o Google Chrome 10?
Download Mozilla Firefox 4.0 | Windows – Linux – Mac
[photo credits – romulognomo]