IE 9 vs Chrome 10 vs Firefox 4 vs Opera 11.01 vs Safari 5: chi vince nei benchmark?
Il quadro è ora completo. Tutti i principali browser nell’ultimo mese hanno sfoderato una nuova versione. In successione hanno visto la comparsa Google Chrome 10 (browser proprietario di Google), Internet Explorer 9 (browser sviluppato e pubblicato da Microsoft) e, come abbiamo visto approfonditamente ieri, Firefox 4 (browser open source sotto le mani di Mozilla).
Da non dimenticare, tanto di cappello, per Opera 11.10 Barracuda (attualmente in versione beta) e per il “colabrodo” Safari, aggiornato da Apple qualche giorno fa alla versione 5.0.4. Ora che i concorrenti sono sulla griglia di partenza (tutti freschi ed usciti recentemente), vediamo subito alcuni vari test benchmark effettuati da ZDNet è aggiornati prontamente alla versione finale di Firefox 4.
Come insegna Wikipedia, – un benchmark non è altro che un insieme di test software volto a fornire una misura delle prestazioni di un computer per quanto concerne diverse operazioni -.
Browser partecipanti
- Internet Explorer 9 (9.0.8112.16421) a 32 bit
- Internet Explorer 9 (9.0.8112.16421) 64 bit
- Firefox 4
- Chrome 10.0.648.151
- Safari 5.0.4
- Opera 11.01
Prove che i browser hanno affrontato
- SunSpider JavaScript 0.9.1 – un benchmark JavaScript sviluppato da Mozilla. Si ottengono risultati molto accurati;
- V8 Benchmark Suite – un puro benchmark JavaScript utilizzato da Google per “sintonizzare” il motore V8 Javascript iniettato in Chrome;
- Peacekeeper – un test JavaScript per stressare il browser sulle funzionalità e attività comunemente utilizzati quali l’animazione, la navigazione, i moduli ecc…;
- Kraken 1.0 – un altro benchmark JavaScript sviluppato da Mozilla. Questo è basato su SunSpider (una suite di benchmark che si propone di misurare le performance JavaScript su attività rilevanti) con la presenza di alcuni miglioramenti.
Tutti i test effettuati sono stati eseguiti su una macchina equipaggiata con il sistema operativo Windows 7 a 64 bit, CPU (processore) Intel Core 2 Quad Core Q9300 a 2.5 Ghz, 4 GB di RAM e una NVIDIA GTX 260 come schede grafica (GPU).
Ecco i verdetti e i correlati grafici. Per quanto riguarda il vincitore ed il perdente per ogni test, ZDNet li ha definiti “lepre” e “tartaruga“.
SunSpider JavaScript Benchmark
Lepre: Internet Explorer 9, versione 32 Bit
Tartaruga: Internet Explorer 9, versione 64 Bit
V8 Benchmark
Lepre: Google Chrome 10
Tartaruga: Internet Explorer 9, versione 64 Bit
Peacekeeper Benchmark
Lepre: Google Chrome 10
Tartaruga: Firefox 4
Kraken Benchmark
Lepre: Firefox 4
Tartaruga: Internet Explorer 9, versione 64 bit
Conclusioni
Dai test si evince facilmente come Internet Explorer 9 è attualmente il miglior browser per quanto riguarda i JavaScript. Evidente la contraddizione che c’è tra e due versioni a 32 e 64 bit. La prima utilizza il nuovo motore JS chiamato Chakra, mentre la seconda utilizza il vecchio motore più lento.
Dunque, chi risulta vincitore? Calcolando il numero di vittorie, lo scettro del browser più performante va a Google Chrome 10, forte delle sue 2 vittorie.
La contesa per completare il podio la disputano IE 9 32 bit e Firefox 4, anche se nel primo test (SunSpider JavaScript Benchmark) i due browser sono distaccati tra loro di soli 40 millisecondi, a favore di Firefox 4.
Il test V8 Benchmark noi lo definiamo una vittoria scontata per un semplice motivo considerato che Google, per sua stessa ammissione, utilizza tale parametro come punto di riferimento per ottimizzare il motore V8 JavScript presente in Chrome.
Tralasciando qualche protagonista, nel complesso tutti i browser (più o meno) sono abbastanza alla pari, inclusi Opera 11.10 e Safari 5. Ricordiamo che un paio di giorni fa, qui su Geekissimo, abbiamo pubblicato un interessante articolo riguardo il Frankenstein Geek, il browser perfetto.
Non resta che esporre le vostre considerazioni nei commenti: quale browser preferite tra IE 9, Chrome 10, Firefox 4, Opera 11, Safari 5? Quale odiate e non vorreste mai installare sul vostro computer?