Rilasciati Opera Mobile 11 e Opera Mini 6
Marzo è il mese dei browser, dopo Internet Explorer e Firefox, anche Opera rilascia due nuove versioni del software mobile; stiamo parlando di Opera Mobile 11 e Opera Mini 6.
Quale è la differenza tra Opera Mobile e Opera Mini?
La differenza fondamentale risiede nella location del motore del browser. Nel primo caso, il motore risiede sul dispositivo mobile; con Opera Mini, esso è localizzato all’interno dei server opera. Data questa importante differenza, i risultati sono semplici e intuitivi; la seconda versione del browser, riesce solitamente a visualizzare molto più rapidamente le pagine web, proprio per il fatto che i dati giungono al dispositivo già compressi e pronti per essere visualizzati.
La seconda differenza è la compatibilità. Il Mini lavora con (all’incirca) qualsiasi sistema operativo Mobile, OM 11 può essere utilizzato solamente in piattaforme Android e Symbian (fino a questo aggiornamento).
Dopo aver individuato le due versioni aggiornate, quali sono i cambiamenti apportati a queste nuove release?
Le novità sono diverse, ma di grande importanza:
.Schede, per poter utilizzare e navigare in più siti contemporaneamente.
.Pinch To zoom, chiamato anche zoom a due dita (Disponibile con i dispositivi che supportano tale funzione).
.Sincronizzazione segnalibri (pagine preferite) con il PC, tramite il software Opera Link.
.Supporto all’HTML 5.
.Introduzione dell’Haptic Feedback (per i dispositivi che supportano tale funzione); il device vibrerà leggermente quando premerete un tasto sul touchscreen.
.Interfaccia grafica migliorata.
.Pulsante per condividere su Twitter, Facebook, vKontakte o MyOpera le pagine ritenute importanti durante la navigazione.
.Supporto alla geolocalizzazione, l’identificazione della posizione geografica nel mondo del vostro dispositivo.
.Pulsante per saltare direttamente all’inizio/fine pagina.
.Introduzione Session Restore, ovvero la possibilità di salvare le pagine web aperte al momento della chiusura del browser (introdotta originariamente con Firefox).
Oltre a queste, Opera ha anche pensato al mondo tablet, infatti nelle nuove versioni è stata introdotta una nuova interfaccia utente per l’utilizzo di un display di maggiori dimensioni.
Entrambe le release sono scaricabili dall’Android Market oppure dal proprio dispositivo mobile a questo indirizzo. Ricordiamo che Opera Mini 6 è compatibile con i device JavaME, Android, BlackBerry e Symbian S60. Opera Mobile 11, invece, con Android, Symbian e (come beta) anche con Windows 7 desktop, Maemo e Meego.