Geekissimo

Aggiornamento di sicurezza per Adobe Flash Player, Adobe Reader e Adobe Acrobat

 
Denis Dosi
24 Marzo 2011
2 commenti

Adobe ha rilasciato, il 21 marzo, aggiornamenti per Adobe Flash Player, Adobe Reader e le altri applicazioni Adobe Acrobat. Tali modifiche sono state rese necessarie in seguito alla scoperta di un bug, i software erano infatti affetti dalla vulnerabilità 0-day.

Le versioni affette sono Adobe Flash Player 10.2.154.33 e precedenti (per i sistemi operativi desktop), Adobe Flash Player 10.1.106.16 e precedenti (per Android), Adobe Reader 10.x e Acrobat X 9.x per Macintosh.

L’azienda ha confermato tale vulnerabilità, invitando gli utenti ad eseguire, il più rapidamente possibile, l’aggiornamento necessario. Il bug può essere facilmente sfruttato da swf files celati da file di Microsoft Excel, inviati via posta elettronica come allegati. L’exploit causa un crash del software e il computer sarebbe nelle mani dell’utente che vi ha (volutamente) inviato il file.

L’aggiornamento è disponibile sul sito officiale di Adobe nella pagina dedicata. Gli utenti che utilizzano come browser Google Chrome, non devono effettuare l’aggiornamento manualmente; Google ha infatti avuto la brillante idea di inviare un aggiornamento automatico attraverso il proprio browser.

La nuova versione Flash è la 10.2.153.1 per tutti i desktop, 10.2.156.12 per Android e 10.2.154.25 per Google Chrome. Gli utenti che utilizzano Adobe AIR, possono scaricare la nuova versione dell’applicazione direttamente dall’Adobe AIR download center, tale è la 2.6.

Personalmente posso consigliare di effettuare l’aggiornamento indipendentemente dalla versione in vostro possesso, tuttavia se avete alcuni dubbi potete controllarla da questa pagina. Il bollettino di sicurezza divulgato da Adobe stessa può essere visionato a questo indirizzo.

Allo stesso tempo, Adobe ha rilasciato un aggiornamento per Adobe Reader e Acrobat, proprio per il medesimo bug. Gli utenti di tali software non devono scaricare l’aggiornamento, ma avviare il programma e selezionare la voce Help -> Check for Updates (Aiuto -> Controlla Aggiornamenti).

E’ importante sottolineare che Adobe non richiede un aggiornamento per Adobe Reader X, in quanto il software sta attualmente utilizzando la Protected Mode, in grado di “evitare un exploit di questo tipo“. Il bollettino di sicurezza per questo tipo di programma, può essere visionato al seguente indirizzo.

[Via|GHacks]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Disponibile la versione beta di Flash 10.2

Disponibile la versione beta di Flash 10.2

Adobe sta da parecchio tempo lavorando alla versione 10 del suo Flash. Ultimamente, questo prodotto, ha visto molte critiche, critiche dovute alla troppa pesantezza in termini di consumo di risorse […]

Google apre le porte a Flash e AIR su Android

Google apre le porte a Flash e AIR su Android

Android è uno di questi sistemi operativo che nessuno si aspettava così stupefacente. Ottimo successo riscosso a livello mondiale, una delle ennesime idee che confermano Google una delle aziende più […]

Morgan Stanley si apre al futuro con Matrix

Morgan Stanley si apre al futuro con Matrix

Morgan Stanley, famosa banca d’affari divenuta da qualche mese una holding bancaria in seguito alla crisi finanziaria derivante dall’insolvenza dei mutui subprime, si affaccia direttamente nel futuro con una nuova, […]

Flash Player 10 disponibile con nuove interessanti features

Flash Player 10 disponibile con nuove interessanti features

Adobe ha annunciato la disponibilità della prima beta pubblica di Flash Player 10. Questa contiene delle feature veramente interessanti e dei miglioramenti, ma la cosa più interessante è senza dubbio […]

Adobe vuole liberare Flash e derivati

Adobe vuole liberare Flash e derivati

La tecnologia di Adobe più famosa ed utilizzata è senza dubbio Flash, infatti grazie a questa possiamo vedere i video su Youtube, Hulu e più in generale il 99,9 per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1remy hair

    Your site is very beautiful. Your sharing even more beautiful. We expect to continue ..

    23 Giu 2011, 8:59 am Rispondi|Quota
  • #2paola devizi

    mi congratulo per questo programma

    28 Set 2013, 10:05 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Flash Player « tuttoxtutto