Geekissimo

Firefox 4 sfonda i 7 milioni di download nelle prime 24 ore e surclassa Internet Explorer 9

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
24 Marzo 2011
17 commenti

Dopo 24 ore di disponibilità al download, Mozilla è felice di diramare i risultati ottenuti. Firefox 4 (per desktop) è stato lanciato recentemente. “Siamo entusiasti di annunciare che nelle prime 24 ore, Firefox 4 è stato scaricato 7.100.000 di volte. Questo fantastico risultato si aggiunge agli oltre 3 milioni di persone che hanno scaricato la precedente Release Candidate“.

Firefox 4 è incredibilmente veloce (6 volte più di Firefox 3.6), abilmente intuitivo da usare, e per la prima volta sarà reso disponibile anche nel reparto mobile su Android e Maemo, nelle prossime settimane.”

Con gli oltre 7 milioni di download, Firefox 4 batte se stesso, precisamene la versione 3.5 scaricata 5 milioni di volte nelle prime 24 ore “post” disponibilità al download. Resiste, e non viene abbattuto, il record monumentale degli 8 milioni di download ottenuto da Firefox 3.

Inutile fare un confronto con Internet Explorer 9. Firefox 4 lo surclassa totalmente: oltre 7 milioni contro 2.5 di download ottenuti dal browser Microsoft nelle prime 24 ore. C’è da fare una piccola precisazione, però. IE 9 è disponibile solo per i sistemi operativi Vista e Windows 7 (è escluso Xp) e il risultato dei 2.5 milioni non è proprio veritiero in quanto il browser non era ancora presente in Windows Update.

D’altro canto Firefox 4 gode di un’altissima compatibilità con tanti sistemi operativi. Windows (Xp, Vista, 7), Linux e Mac. Ricordiamo che Firefox 4, a differenza di Internet Explorer 9, non offre una versione a 64 bit limitandosi alla sola 32.

Diamo un pò di numeri (non fraintendete!). Il nuovo browser di Mozilla ha mantenuto più di 4000 download al minuto per le ultime 24 ore, con un picco di 9000 scaricamenti al minuto nel tardi pomeriggio di ieri. Un aumento si è verificato in Asia con picchi in Giappone e in India. La Cina è terza in questa “speciale” graduatoria, pur avendo la più grande popolazioni di navigatori internet. Gli Stati Uniti hanno registrato il maggior numero di download in 24 ore, circa 1.5 milioni. La Germania è seconda con circa 600.000 download. Segue il Regno Unito con oltre 235.000 download nelle prime 24 ore.

In Sud America vince il Brasile con circa 220.000 download. Secondo posto per l’Argentina (80.000) e terza la Colombia (50.000). Nel momento in cui vi stiamo scrivendo, Firefox 4 conta oltre 10 milioni e mezzo di download. Gli amanti delle statistiche possono recarsi qui.

Mercato browser, Firefox 4 schiaccia IE 9

Non potevano mancare i dati di StatCounter relativi alle quote di mercato dei browser. Secondo la famosa società di analisi, Firefox 4 ha quasi raggiunto il 2% di quota mercato in tutto il mondo (precisamente 1,95%).

Al contrario, aggiunge StatCounter, Internet Explorer ha preso lo 0,87 per cento del mercato browser a livello mondiale, una settimana dopo il suo debutto.

Complessivamente, calcolando tutti e tutte le versioni dei browser, il plotone del mercato globale dei browser è comandato da Internet Explorer 8 con il 45%, seguito da Firefox con il 30% e Chrome con il 17%. Ricordiamo che recentemente Mozilla Firefox è diventato il padrone in Europa superando Internet Explorer.

Per concludere, dal blog Mozilla arrivano ringraziamenti per chi ha scaricato Firefox 4. “Mozilla è una comunità di circa 50.000 collaboratori in tutto il mondo che si uniscono per creare un internet migliore, libero, aperto e accessibile a tutti. Se sei uno degli oltre 400 milioni di utenti di Firefox, o se sei nuovo di zecca, benvenuto in Firefox 4. Ci auguriamo di godere della tua libertà“.

Voi avete già scaricato Firefox 4?

[via – Downloadsquad, TechCrunch]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Quote mercato browser: Firefox sale al 5%, Internet Explorer 9 fermo al palo all’1,5%

Quote mercato browser: Firefox sale al 5%, Internet Explorer 9 fermo al palo all’1,5%

Alcuni giorni fa abbiamo analizzato i primi risultati riguardanti il numero dei download ottenuti da Firefox 4 grazie all’apposito grafico divulgato da StatCounter. A distanza di 5 giorni, vi forniamo gli […]

Esce Firefox 4 Release Candidate. Internet Explorer 9 RTW debutta il 14 marzo: è ufficiale!

Esce Firefox 4 Release Candidate. Internet Explorer 9 RTW debutta il 14 marzo: è ufficiale!

Dopo un ciclo durato 12 versioni beta, ecco giunta (finalmente diranno in molti!) la Release Candidate 1 per Firefox 4. Mozilla ha rilasciato ufficialmente l’ultimo stadio di sviluppo del suo “panda […]

Internet Explorer 9 Release Candidate, appuntamento fissato al 28 Gennaio

Internet Explorer 9 Release Candidate, appuntamento fissato al 28 Gennaio

Microsoft sta progettando e lavorando sodo sulla nuova versione di sviluppo del proprio browser, Internet Explorer 9. Attualmente in stato beta, l’appuntamento per il rilascio della versione RC (Release Candidate) […]

Prime luci per Firefox 4.0

Prime luci per Firefox 4.0

Qualche giorno fa Firefox è stato tema di discussione predominante sui blog di settore, a causa della disponibilità del look della ventura versione 3.7. Anche oggi alimentiamo i rumors provenienti […]

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Ormai anche chi non è un vero geek incallito conosce (almeno per sentito dire) Linux ed il mondo del software libero. Il passare degli anni e la sempre più larga […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1poinciana_

    La cosa non può che farmi piacere, come Opera si tratta di un browser che non è legato a nessuna grande corporation e anche questo ha la sua brava importanza.
    Personalmente più lo uso la nuova versione, più mi piace.

    24 Mar 2011, 8:46 am Rispondi|Quota
    • #2operaIO

      Opera è legato ed appartiene alla telecom norvegese, Telenor , e non è software libero.

      25 Mar 2011, 10:49 am Rispondi|Quota
  • #3Alexsander

    Continua così Firefox!!!!!!!!!!!

    24 Mar 2011, 11:32 am Rispondi|Quota
    • #4Mars

      Grande! Per me Firefox è il migliore!!

      24 Mar 2011, 5:51 pm Rispondi|Quota
  • #5Matteo

    Continua cosi VOLPE DI FUOCO!!!!!

    24 Mar 2011, 11:53 am Rispondi|Quota
  • #6marco

    "il risultato dei 2.5 milioni non è proprio veritiero in quanto il browser non era ancora presente in Windows Update."
    mi pareva che nemmeno firefox fosse disponibile per l'aggiornamento automatico il primo giorno

    forza firefox! è ora di aprire il c. a ie anche fuori dall'europa ;-b

    24 Mar 2011, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #7M4ik

    Forza Kyubi!!!

    24 Mar 2011, 12:05 pm Rispondi|Quota
  • #8Silver D

    "Ricordiamo che Firefox 4, a differenza di Internet Explorer 9, non offre una versione a 64 bit limitandosi alla sola 32."
    Preferisco di gran lunga un programma a 32 bit che uno a 64 che utilizza roba tratta dalla sua vecchia versione, è per questo che ho subito snobbato IE dopo il suo download. C'è da dire che la Microsoft si è impegnata per quel browser, ciononostante il fatto di farlo uscire esclusivamente per Vista e 7 e con la versione a 64 bit monca del nuovo motore javascript mi ha fatto storcere il naso tant'è che sono rimasto su firefox senza alcun dubbio. Mi dispiace solo per i miei componenti aggiuntivi che non sono compatibili con firefox 4, li adoravo, spero buttino fuori la versione compatibile.
    E quando uscirà la nuova versione di Opera non mancherò di guardarmi anche quello, per questa versione passi, ma dalla prossima ci farò un pensiero migliore. Chrome l'ho provato, è velocissimo, ma quell'interfaccia spoglia mi spaesava, per me niente è come firefox.

    24 Mar 2011, 12:23 pm Rispondi|Quota
    • #9claudio

      hai provato con add-on compatibility reporter?

      24 Mar 2011, 2:02 pm Rispondi|Quota
    • #10operaIO

      esiste la versione a 64 bit sia per sistemi gnu/linux che per win vedi http://nightly.mozilla.org/ , e con una semplice ricerca trovi anche altri siti con versioni ottimizzate per i 64 bit .

      Ciao!

      26 Mar 2011, 10:39 pm Rispondi|Quota
      • #11Dipo

        Sono versioni sperimentali e non stabili. Le 64 bit raggiungeranno firefox in una futura versione 4.1, 4.2, 5 ecc…

        Ciao!

        26 Mar 2011, 10:44 pm Rispondi|Quota
  • #12Tixx

    Firefox và alla grande su windows ma su ubuntu per ora ha ancora qualche problemino.
    Non è presente nel repository e se lo vuoi devi installarlo a mano e inoltre non si riesce ad avere con i menù in italiano. Peccato!

    24 Mar 2011, 4:57 pm Rispondi|Quota
    • #13claudio

      ppa:mozillateam/firefox-stable

      non so se ci sia anche la versione italiana perchè io ho tutto ubuntu in inglese, prova e facci sapere;-)

      25 Mar 2011, 1:01 am Rispondi|Quota
    • #14Gnet

      @Tixx, ti garantisco che è completamente in Italiano!

      25 Mar 2011, 11:30 am Rispondi|Quota
  • #15paolo

    Supportare un sistema operativo vecchio di 11 anni mi sembra la cosa più corretta per il mondo dell'informatica… avanti così Firefox (Chrome e Opera)!

    24 Mar 2011, 11:31 pm Rispondi|Quota
  • #16Pexatar

    Scusate, sono anche io molto entusiasta di FF4, ho solo un piccolo problema. da quando l’ho installato SYNC continua a darmi errore e non sono riuscito a trovare un modo per risolvere la questione. Qualche utente esperto potrebbe darmi dei consigli su come risolvere il problema?

    Grazie a tutti 🙂

    25 Mar 2011, 7:16 pm Rispondi|Quota
  • #17Silvio

    Nel mondo ci sono piu' di sette milioni di onnivori oppure sono io troppo esigente 🙂 come si fa a passare a Firefox 4, quando praticamente tutte le piu' desiderate (da me) estensioni non sono ancora compatibili ?

    27 Mar 2011, 1:10 pm Rispondi|Quota