Troppe mail da Facebook? Ecco come ricevere una newsletter giornaliera
Ricevete troppe email da facebook? Le impostazioni per l’invio possono essere personalizzate, tuttavia determinati utenti vogliono essere costantemente aggiornati, ma non aver la casella di posta intasata da troppi messaggi.
E’ infatti risaputo che il social network invia una mail al vostro indirizzo di posta in moltissime occasioni, ma tale numero di contatti è una vostra scelta.
Le impostazioni possono essere facilmente modificate direttamente dal sito di Facebook stesso, selezionando Account -> Impostazioni account -> Notifiche. Nella nuova schermata è possibile visualizzare e selezionare in quali occasioni il social network debba inviare un messaggio al vostro indirizzo di posta elettronica. In questo modo riusciremmo a non occupare troppo spazio, ma non saremmo comunque costantemente aggiornati con i nostri amici.
La soluzione a tale “problema” è semplice e si chiama Feedblitz. Di default Facebook non permette di creare una newsletter giornaliera con tutti gli aggiornamenti dei nostri amici, ma è possibile creare un feed RSS con tutte le notifiche; successivamente, attraverso una webapp chiamata FeedBlitz, verrà inviato un unico messaggio al giorno con gli aggiornamenti avvenuti in quel periodo di tempo.
Come ottenere questo risultato?
1.Innanzitutto selezionate dalla Homepage, Account -> Impostazioni account -> notifiche; nella nuova finestra deselezionate tutte le voci, tranne “ti invia un messaggio” sotto Facebook.
2.Visitate la pagina relativa alle notifiche e visualizzate, nella parte alta della finestra, Tramite RSS.
3a.Cliccando tale link è possibile iscriversi al feed RSS delle notifiche relative al proprio profilo; in questo modo, ogni qualvolta avrete una notifica verrà aggiunta al feed designato per la lettura.
3b.Se invece desiderate ricevere una sola mail al giorno con tutti gli aggiornamenti del caso, cliccate Tramite RSS con il tasto destro del mouse e selezionate Copia Indirizzo.
4.A questo punto collegatevi a FeedBlitz ed incollate l’indirizzo nella casella di testo posta al centro della pagina; cliccate poi Subscribe.
5.Nella nuova finestra, inserite la vostra mail, in che modo desiderate ricever gli aggiornamenti ed infine il codice captcha.
6.Automaticamente il servizio invierà alla vostra casella di posta elettronica una mail di verifica e poi, ogni giorno, riceverete gli aggiornamenti di facebook senza dovervi preoccupare di occupare troppo spazio.
Gli aspetti negativi di Feedblitz sono fondamentalmente un paio: le notifiche sono ora semi-pubbliche ( i messaggi privati non lo sono), poichè Facebook non protegge con una password le notifiche inviate via feed RSS. L’altro aspetto riguarda la newsletter che ricevete giornalmente; Feedblitz, offrendo un servizio gratuito, deve poter sopravvivere, per questo motivo inserisce diversi ads nei messaggi inviati. Tali “aggiunte” rendono poco difficoltosa la lettura, ma entrambi gli aspetti sono ampiamente accettabili pur di restare costantemente aggiornati con il social network.
[Via|LifeHacker]