DiskFerret Lite, analizzare lo spazio su disco e gestire file e cartelle agendo direttamente dal browser web
Nei giorni scorsi, così come anche in diverse altre occasioni, qui su Geekissimo abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a diverse ed apposite risorse mediante cui analizzare lo spazio occupato dai file sull’hard disk e, eventualmente, procedere dunque all’attuazione di un processo di ottimizzazione.
Quest’oggi, proseguendo sulla medesima linea, torniamo a parlare di un applicativo analogo ai precedenti nelle funzioni ma sostanzialmente diverso da essi poiché utilizzabile direttamente all’intero del browser web.
Si, esatto cari lettori di Geekissimo, avete proprio capito bene, piuttosto che risultare accessibile, così come di consueto, mediante la propria scrivania virtuale, la risorsa alla quale quest’oggi prestiamo attenzione sfrutterà come finestra quella del proprio strumento di navigazione online predefinito.
Il tool in questione è DiskFerret Lite, un software freeware, utilizzabile senza dover eseguire alcun tipo di installazione e compatibile solo ed esclusivamente con gli OS Windows che, servendosi di Java, avvierà una sessione del browser web predefinito in modo tale da analizzare lo spazio libero e quello occupato del disco rigido.
I risultati ottenuti potranno poi essere visionati sotto forma di grafici (sono disponibili molteplici tipologie), così come illustrato anche nell’immagine d’esempio, o, in alternativa, anche mediante un apposita tabella, il tutto a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente.
Tra le altre interessanti caratteristiche offerte da DiskFerret Lite vi è poi l’opportunità di aprire, eliminare, spostare, copiare e comprimere file e cartelle, oltre a poter visualizzare, stampare, cancellare e salvare tutti i dati offerti come risultato della scansione semplicemente sfruttando gli appositi e comodi pulsanti posti nella parte alta della pagina.
Download | DiskFerret Lite