Frankenstein Geek, il sistema operativo perfetto dovrebbe avere…
Il laboratorio è aperto, l’inclemente cielo anche questa settimana sembra voglia contribuire a soddisfare la nostra fame di folle onnipotenza, e noi non possiamo che obbedire sperando che un fulmine, quello delle vostre menti, ci consenta di metterci nuovamente all’opera per dar vita ad una nuova creatura. Signore, Signori, è tornato Frankenstein Geek.
Con Frankenstein Geek (si pronuncia Frankenstin Ghik!) – ve lo rammentiamo – vogliamo il vostro aiuto per disegnare il profilo del prodotto perfetto in ogni settore del mondo geek – dai software ai sistemi operativi – creando un elenco di caratteristiche “vincenti” appartenenti a vari prodotti dello stesso genere.
Quest’oggi, la nostra attenzione è caduta sul mondo dei sistemi operativi, il settore che, insieme a quello dei browser (che abbiamo trattato la settimana scorsa), ci dà il maggior numero di possibilità di attingere a varie fonti e dibattere per la creazione di un nuovo prodotto perfetto: il sistema operativo Frankenstein che includa il meglio di Windows, Mac OS X, Linux e Chrome OS. Aiutateci a realizzarlo commentando le nostre proposte (di seguito) e avanzando le vostre. Il cielo comincia a incupirsi.
Secondo noi, il sistema operativo perfetto dovrebbe avere…
- La compatibilità di Windows: c’è poco da fare, la varietà di software e di hardware compatibile con Windows non ha eguali sulle altre piattaforme. La situazione rispetto a qualche anno fa è cambiata, di valide alternative ai programmi commerciali (e non) disponibili per il sistema Microsoft se ne trovano anche su altri lidi ma ancora non ci siamo.
- Il supporto ai giochi di Windows: lo stesso discorso di sopra, elevato alla decima. Anche se, per fortuna, di giochi per Mac e Linux se ne iniziano a trovare sempre di più.
- La sicurezza di Linux: Windows è il bersaglio preferito dai pirati informatici. Ormai sono in molti ad aver confermato che è più sicuro di Mac, ma il suo essere il sistema operativo più utilizzato al mondo non gli consente di dormire sonni tranquilli. Meglio Linux: robustissimo di costituzione e ancora abbastanza di nicchia per essere oggetto di attacchi efferati.
- L’ecosistema di OS X: lo abbiamo sempre detto, uno dei principali punti di forza di Mac OS X è l’ecosistema di applicazioni e servizi che è riuscita a mettere in piedi Apple, facendo sentire l’utente sempre a casa e sempre all’interno di un ambiente a lui familiare. Microsoft sta provando a fare qualcosa di simile con i vari servizi e applicazioni della famiglia “Live”, ma la strada da percorrere è ancora lunga.
- La semplicità delle versioni di Mac OS X: non sappiamo come sarà la situazione con Windows 8, ma fino ad adesso Microsoft si è divertita a confondere le idee e a martoriare i portafogli degli utenti immettendo sul mercato tantissime edizioni differenti dei suoi sistemi operativi: cosa devo prendere? Home Premium o Professional? Ultimate o Enterprise? Dubbi amletici che Apple ha risparmiato ai suoi utenti distribuendo fondamentalmente una sola edizione del suo OS.
- I tempi di avvio di Chrome OS: tecnicamente non sarà possibile visto che parliamo di un sistema cloud contro sistemi desktop, ma i netbook con Chrome OS assicurano un avvio praticamente istantaneo. Perché non “pretenderlo” nel nostro sistema operativo Frankenstein?
- L’App Store di Ubuntu 11.04: secondo le ultime notizie, l’App Store di Ubuntu 11.04 permetterà di provare le applicazioni prima di scaricarle ed installarle. Noi abbiamo sempre posto l’accento sui limiti degli App Store in stile Apple, ma dobbiamo dire che una vetrina digitale come quella di Canonical, personalizzabile e ricca di software liberi e gratuiti con in più la possibilità di testare i software prima di scaricarli, non ci dispiacerebbe affatto nel nostro sistema ideale.
Ora tocca a voi…
Come vedete, anche questa volta abbiamo lasciato da parte argomenti “vivi”,come le prestazioni o l’aspetto estetico dei vari sistemi operativi, lasciando a voi il compito di metterli in campo e discuterne insieme a noi per realizzare il sistema operativo perfetto. Create il vostro Frankenstein OS!