Geekissimo

Google lancia Talk Guru – una chat di domanda/risposta in Gmail

 
Denis Dosi
30 Marzo 2011
2 commenti

Da poche ore, Google ha reso disponibile un’altra splendida funzionalità, stiamo parlando di Google Talk Guru, una chat di domanda/risposta disponibile direttamente da Gmail.

Quale è la sua funzionalità?

Talk Guru è un servizio sperimentale che si propone di rendere migliore e più rapida la ricerca da parte dell’utente nell’enorme database di Google. Grazie a tale utility, è possibile cercare risultati sportivi, previsioni meteo, definizioni, traduzioni e tanto altro semplicemente ponendo una domanda attraverso la chat di Gmail.

Come utilizzarla e attivarla?

La procedura è semplice e veramente rapida; collegatevi al vostro account di posta elettronica. Se non utilizzate Gmail, è importante che supporti Google Talk, nel nostro caso consideriamo il client di Google stesso. Nella pagina principale cliccate la voce Chat e scrivete nella relativa casella di testo l’indirizzo [email protected]; successivamente, selezionate invita alla chat.
A questo punto tra i vostri contatti online, dovrebbe essersi aggiunta la voce Guru; avviando una conversazione con quest’account è possibile iniziare ad eseguire le ricerche che si desiderano.

Aspetti positivi/negativi?

Introdurre una ricerca “diretta”, permette di ridurre sempre più il tempo che intercorre tra la formulazione della query e la risposta. Con Talk Guru, si è cercato di evitare una miriade di risultati tra i quali trovare quello più corretto, ma di proporre direttamente all’utente la risposta alla sua domanda.

Attualmente, considerando che è online da poche ore, il servizio è disponibile solamente in lingua inglese; pertanto se intendete provarlo dovrete scrivere query solo ed esclusivamente secondo la lingua d’oltremanica. Inoltre, come scritto all’inizio dell’articolo, è necessario utilizzare un client di posta elettronica che supporti Google Talk per poter usufruire di Talk Guru (il più adatto è ovviamente Gmail).

Si sconsiglia, naturalmente, di creare query troppo complicate, le risposte non sarebbero sicuramente soddisfacenti. Tale Chatbox è principalmente utile per ottenere dati, statistiche e risultati sportivi (ad esempio le prossime giornate di campionato o il meteo della vostra città).
Prima di sprecare brutte o belle parole per Talk Guru, ricordiamoci che è ancora una versione sperimentale; nonostante questo, Google continua a stupire, ne vedremo delle belle.

Via | TechCrunch e GoogleGuruLabs

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
GSync Manager, sincronizzare facilmente Google Calendar da Windows 8

GSync Manager, sincronizzare facilmente Google Calendar da Windows 8

Con il lancio di Windows 8, lo abbiamo già ribadito in altre occasioni, hanno fatto la loro comparsa numerose ed apposite applicazioni mediante le quali poter eseguire svariate operazioni sul […]

Arriva il tema casuale su Gmail e altri tre nuovi temi

Arriva il tema casuale su Gmail e altri tre nuovi temi

Gmail è uno dei servizi email più utilizzati in questi ultimi anni. Detiene un numero enorme di utenti e offre delle funzioni che altri servizi di email neanche offre a […]

Abilitare le nuove features di Gmail lasciando la lingua italiana

Abilitare le nuove features di Gmail lasciando la lingua italiana

Come vi abbiamo annunciato qualche giorno fa, sono state introdotte nuove funzionalità in Gmail. Possiamo battezzarla senza dubbio la versione Gmail 3. L’elenco delle nuove features lo potete trovare in […]

E voi lo sapevate che ad un account Gmail corrispondono ben due indirizzi di posta?

E voi lo sapevate che ad un account Gmail corrispondono ben due indirizzi di posta?

No, Gmail non smetterà mai di stupirci. Ricordate il trucchetto per creare molti indirizzi email in Gmail aggiungendo l’operatore “+” e i punti al nostro indirizzo principale? Bene, oggi ho […]

Tutti i segreti per la ricerca dei messaggi in Gmail

Tutti i segreti per la ricerca dei messaggi in Gmail

Così come tutti gli altri ottimi servizi forniti da “big G”, anche Gmail riesce sempre a nascondere funzionalità molto utili che talvolta riescono a sfuggire anche ai veri geek. Proprio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Leone

    a me rimane offline il contatto!
    magari non mi ha accettato 😀

    30 Mar 2011, 2:32 pm Rispondi|Quota
  • #25Lire

    appena aggiunto un nuovo contatto! guru 🙂

    31 Mar 2011, 12:06 am Rispondi|Quota