Geekissimo

Mozilla sul piede dell’acceleratore, Firefox 5 pronto per il 29 giugno?

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
30 Marzo 2011
11 commenti

Con un browser, Firefox 4, che va a gonfie vele schiacciando anche la principale concorrenza (Firefox sale al 5%, Internet Explorer 9 fermo al palo all’1,5%), Mozilla può ritenersi più che soddisfatta per la nuova versione del proprio browser open source.

Mozilla, alcuni mesi addietro, ha espressamente affermato di voler cambiare strategia per quanto concerne le nuove release stabili di Firefox ispirandosi al team Google che, con Chrome, rilascia una versione stabile ogni 6 – 8 settimane.

La fondazione, già per il prossimo Firefox, sta adottando un modello che ricorda proprio l’approccio di Google con Google Chrome perciò. Se tutto filerà liscio come l’olio, le probabilità di veder debuttare Firefox 5 nell’ultima settimana di giugno non sarebbero tanto infondate o non rimarrebbero solo chiacchiere al vento.

Senza fraintendimenti, ad oggi non vi è ancora nessun data di rilascio per la versione finale di Firefox 5, ma l’intento di Mozilla è quello di rilasciare tale versione del browser entro la prima metà di questo anno. Secondo diverse fonti più che attendibili e una bozza di un documento trapelata online, le prossime release di Firefox vedranno la luce ogni 16 settimane, tempistiche letteralmente diverse da Firefox 4 in cui sono stati impiegati 12 mesi e più (tra preview, beta, release candidate).

Sappiamo che Firefox 5 ha cominciato a “vivere” da un paio di mesi (spuntano in rete i primi mockup per Firefox 5), ma il vero lavoro è cominciato da circa 2 settimane. Secondi alcuni, Mozilla promuoverebbe Firefox 5 in beta dopo 11 settimane dall’inizio dello sviluppo per poi passare, nelle settimane successive, alla Release Candidate e alla release finale.

Ma c’è di più. Firefox 5 offrirà agli utenti di scegliere 3 versioni differenti del browser in qualsiasi momento proprio come Google Chrome (beta, dev channel e canary build, oltre che la versione stabile) seguendo proprio tale filosofia. Secondo ConceivablyTech, la versione 4.0 pre-B13 corrisponde ad una prima build, seppur primordiale, di Firefox 5 anche se non ci sono cambiamenti notevoli nell’interfaccia (le prime modifiche riguardano il codice sorgente del browser correzione di bug, ricerca dei problemi ecc…).

Ricordiamo, inoltre, che da un paio di giorni sono disponibili anche le prime nightly build di Firefox 4.2, anche se non contengono cambiamenti radicali ma fanno solamente riflettere circa questo nuovo ciclo di vita intrapreso da Mozilla per Firefox. Riportando le affermazioni della fonte sopra citata, Firefox 4.2 potrebbe rappresentare solo una “Rapid Release“.

Attualmente non siamo a conoscenza di eventuali novità, la versione 5 di Firefox dovrebbe contenere diverse modifiche al motore JavaScript, un’interfaccia utente rimodellata, supporto e adozione alle applicazioni web, nuovi menù contestuali e integrazioni (per le Web App), una delucidata alla barra dei ricerca, aggiornamento dell’account manager e nel processo di selezione degli addon e presenza di una versione a 64 bit per Windows.

Il piano di sviluppo, probabile, di Firefox 5  si comporrà in 4 fasi: centrale, sperimentale, beta, release finale. Ogni processo richiederà diverse settimane. Si presume, secondo le ultime voci di corridoio, che Firefox 5 uscirà il 29 giugno.

Per questo 2011 l’intento di Mozilla è quello di rilasciare le versioni stabili 5, 6, 7 del browser entro la fine dell’anno. Vedremo come si evolveranno i fatti e, come sempre, vi terremo aggiornati!

Secondo voi Mozilla manterrà la promessa? Cosa vorreste trovare in Firefox 5?

[via – [1] [2] | photo credits – hotmag]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iPhone 6S con Force Touch, produzione avviata

iPhone 6S con Force Touch, produzione avviata

Nel corso delle ultime ore sono spuntate online alcune interessanti indiscrezioni riguardanti iPhone 6S, quello che dovrebbe essere il prossimo modello di melafonino ad arrivare sul mercato. Stando a quanto […]

Firefox 5, 9 cambiamenti all’orizzonte: e se fosse così?

Firefox 5, 9 cambiamenti all’orizzonte: e se fosse così?

I primi dettagli su Firefox 5, seppur a ritmo lento, stanno emergendo gradatamente. La prossima versione del “panda rosso” riceverà revisioni significative nell’interfaccia utente, godrà di alcune funzionalità mirate all’aspetto […]

Quote mercato browser: Firefox sale al 5%, Internet Explorer 9 fermo al palo all’1,5%

Quote mercato browser: Firefox sale al 5%, Internet Explorer 9 fermo al palo all’1,5%

Alcuni giorni fa abbiamo analizzato i primi risultati riguardanti il numero dei download ottenuti da Firefox 4 grazie all’apposito grafico divulgato da StatCounter. A distanza di 5 giorni, vi forniamo gli […]

Windows 8, due nuove interessanti immagini trapelano in rete

Windows 8, due nuove interessanti immagini trapelano in rete

Nel nostro precedente articolone riguardante Windows 8 (Windows 8: rumors, news e immagini: tutto quello che è accaduto negli ultimi 20 giorni) abbiamo scritto sulla nuova funzione chiamata restore to factory […]

Firefox 5, Mozilla velocizzerà lo sviluppo: rilascio entro pochi mesi

Firefox 5, Mozilla velocizzerà lo sviluppo: rilascio entro pochi mesi

In questi ultimi giorni in particolare, c’è un’abbondanza di news dedicate ai browser, con aggiornamenti riferiti alle versioni e ai piani futuri che ogni navigatore web prevede di raggiungere. Qui […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mattia

    si 29 giugno 2012 ahhaha

    30 Mar 2011, 11:22 am Rispondi|Quota
  • #2oceanoweb

    Fate voi io sono tornato alla 3.6.16 !
    Firefox non è Chrome !

    30 Mar 2011, 11:37 am Rispondi|Quota
    • #3Mars

      Perché sei tornato alla 3.6.16?

      30 Mar 2011, 7:25 pm Rispondi|Quota
  • #4gott4

    ma figuriamoci si chiamerà 4.qualcosa, aggiusteranno i soliti bug, ma di novità dubito ne inseriscano

    30 Mar 2011, 12:00 pm Rispondi|Quota
  • #5M4ik

    Si come no magari anche la 10! non credo neanche dell'uscita del 6 per fine anno.

    30 Mar 2011, 12:06 pm Rispondi|Quota
  • #6Matteo

    Non capisco e non trovo utile, tutti questi aggiornamenti!!! chrome è troppo aggiornato, io farei un aggiornamento all'anno, Mozilla 3.6 è andato benissimo per 3 anni o forse più, io punterei a quello una versione stabile di Mozilla magari 1 all'anno si!!! l'amico/nemico IE nemmeno ne parlo, perchè io parlo solo di cose serie, non di gioppinate.!!! ciao

    30 Mar 2011, 12:25 pm Rispondi|Quota
  • #7Silver D

    AH AH AH AH AH!!!!! Se faranno un lavoro tirato via allora è la volta buona che migro verso Opera! Se rimangono coerenti con le tempistiche per la versione 4 allora sarà un miracolo vedere la release candidate per la fine dell'anno! Google a differenza di Mozilla ha i soldi che gli escono dalle orecchie e quindi possono fare tutte le pressioni che vogliono per rilasciare una versione nuova di Chrome ogni 8 settimane, Mozilla invece credo faccia meglio a non fare attenzione a fare lavori tirati via giusto per rimanere coerenti con queste politiche "Chrome-like" che vogliono adottare ora! Non mi ha entusiasmato la versione 4, se la 5 si mostra uno scempio allora la mia scelta va semza dubbio ad Opera visto che di Chrome non riesco a digerire quell'interfaccia troppo scarna…

    30 Mar 2011, 2:51 pm Rispondi|Quota
  • #8Locix

    Io non capisco questa corsa alla versione successiva solo per dare l'impressione di velocità, FF non dovrebbe assolutamente addottare questa politica, non se ne sente il bisogno.

    30 Mar 2011, 3:30 pm Rispondi|Quota
  • #9Pjt

    Spero che ci ripensino. Péreferisco versioni con novità corpose e stabili, anche se a distanza notevoli tra di loro, con minor release nel mezzo. Chrome si aggiorna troppo velocemente, con major release che non innovano realmente.

    30 Mar 2011, 4:55 pm Rispondi|Quota
  • #10Crixis

    chi vivra vedrà

    30 Mar 2011, 5:02 pm Rispondi|Quota
  • #11woddy68

    Gli utenti di Firefox saranno arrabbiati visto che hanno sempre contestato la strategia di Google di rilasciare versioni a breve distanza !!!

    30 Mar 2011, 5:09 pm Rispondi|Quota