Geekissimo

Google lancia +1: il pulsante per raccomandare i migliori risultati di ricerca

 
Martina Oliva
31 Marzo 2011
0 commenti

Con l’avvento delle risorse di social networking e, sopratutto, conseguenzialmente all’inserimento delle preferenze espresse dagli utenti direttamente nei risultati offerti dai principali motori di ricerca, Google, il gran colosso del web, lancia ora +1, una nuova funzionalità che, risultando una sorta di risposta al pulsante Like di Facebook, permette di condividere rapidamente le raccomandazioni in merito ai risultati di ricerca ottenuti.

Il pulsante Gogole +1, nello specifico, verrà visualizzato direttamente accanto ai risultati di ricerca (link, siti web e pubblicità) offerti da Google Search per cui, cliccandovi su, sarà possibile esprimere la propria preferenza (al momento giusto e, sopratutto, nel modo corretto) nei confronti dei migliori contenuti in modo tale da consigliarli ad altri utenti.


Ogni qual volta un dato utente si servirà del pulsante +1 il suo nome sarà inoltre associato alla preferenza espressa ed i contenuti raccomandati risulteranno visualizzabili in un’apposita scheda del proprio profilo Google in modo tale da poterne tenere facilmente traccia.

Per attivare il pulsante Google +1 ed iniziare dunque a sperimentarne le fattezze sarà necessario disporre di un profilo Google e, di conseguenza, anche di un account Google, accedere all’apposita pagina di Google Experimental e, in corrispondenza della funzione denominata +1 button, cliccare dunque sul pulsante Join this experiment.

Fatto!

Tuttavia, al momento, il pulsante +1 risulta disponibile solo ed esclusivamente su Google.com ma, a breve, sarà implementato anche su tutte le altre localizzazioni nazionali, Italia inclusa.

Cliccando qui è inoltre possibile dare uno sguardo all’apposito video dimostrativo ufficiale (in lingua inglese) mediante cui vedere in azione il pulsante +1.

Via | Official Google Blog

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google ufficializza la funzione per fare shopping online

Google ufficializza la funzione per fare shopping online

Tempo fa avevano cominciato a circolare online alcune indiscrezioni riguardanti la volontà di Google di rendere disponibile un pulsante Buy per lo shopping in rete al fine di velocizzare il processo […]

Google aggiunge nuovi (bellissimi) temi per Chrome

Google aggiunge nuovi (bellissimi) temi per Chrome

Negli ultimi tempi, contro le previsioni di una buona fetta di utenza, Google Chrome sta andando molto bene, arrivando a ritagliarsi una (seppur piccola) fetta di mercato, soprattutto grazie all’uscita […]

Google lancia la ricerca in tempo reale, ma non solo

Google lancia la ricerca in tempo reale, ma non solo

Da un paio di settimane circa Google ha aggiunto un nuovo servizio al suo motore di ricerca che, come prevedibile, ha fatto molto rumore nella blogosfera. L’aspetto più quotato della […]

Microsoft pagherà (più o meno) chi usa il suo motore di ricerca. Funzionerà, o è solo una mossa “disperata” anti-Google?

Microsoft pagherà (più o meno) chi usa il suo motore di ricerca. Funzionerà, o è solo una mossa “disperata” anti-Google?

Il potere di Google è ancora troppo spropositato rispetto a quello di Microsoft. E così la multinazionale di Redmond, a sorpresa, ha annunciato ieri che inizierà a pagare chi utilizzerà […]

11 servizi on-line gratuiti dedicati ai fogli di calcolo

11 servizi on-line gratuiti dedicati ai fogli di calcolo

I fogli di calcolo, come quelli creabili e gestibili con il celeberrimo Microsoft Excel, sono tra gli strumenti più utilizzati sui computer di tutto il mondo. Fatto che ha aumentato […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento