Se ieri vi abbiamo presentato 10 ragioni per comprare l’iPad 2, oggi, per completezza, vi presentiamo 10 ragioni per aspettare ad effettuare l’acquisto.
Anche in questo caso, infatti, Apple ha lasciato un bel po’ di spazio per future migliorie, che se tutto va bene, vedremo in un terzo modello di iPad, probabilmente tra un annetto.
Nessun miglioramento nello schermo
La risoluzione dello schermo del primo modello di iPad era di 1024×688 pixel, e in iPad 2 la risoluzione è rimasta la medesima, senza seguire le orme di iPhone 4 con Retina Display
Nessun supporto a Flash
Se è vero che HTML5 rende Flash non necessario, è anche vero che molti siti web utilizzano questa tecnologia, che iOS ancora non supporta.
Le fotocamere sono sottodimensionate
La risoluzione delle fotografie scattate con le fotocamere di iPad 2 è solo di 1 MegaPixel, molto al di sotto anche degli standard dei telefoni cellulari oggi sul mercato.
Il prezzo
E’ vero che iPad 2 costa oggi come costava prima il primo modello, ma è anche vero che il primo modello di iPad al giorno d’oggi è acquistabile per cifre di molto inferiori (anche grazie al mercato dell’usato, grazie a quelli che hanno acquistato iPad 2 ed ora vendono il loro primo iPad).
Fa gola ai ladri
Già un iPhone sembra essere una richiesta di rapina da parte dei malintenzionati da cui vi fate vedere con il “melafonino” sui mezzi pubblici.
iPad è molto peggio da questo punto di vista.
Gli accessori sono costosi
E’ vero che con iPad 2 sono usciti anche molti accessori dedicati, ma è anche vero che per acquistarli tutti si arriva a spendere quello che si spenderebbe per acquistare un MacBook Air.
Un po’ troppo forse.
FaceTime non è usato da molte persone
Volendo essere obiettivi, e forse anche pignoli, FaceTime lo usano in pochi, anche con iPhone 4, con iPad 2 le cose non sono cambiate.
FaceTime non è praticamente utilizzato.
Nessuna connettività 4G
Benché in Italia da questo punto di vista siamo parecchio indietro, è anche vero che prima o poi le cose si muoveranno.
iPad 2 non ha supporto per l’ultima generazione di connettività, limitandosi a 3G e WiFi (come il primo modello)
Nessuna possibilità di espandere lo storage
In molti casi, la versione da 64GB di iPad può essere sufficiente, ma se siete persone che amano guardare film ed ascoltare musica sul vostro Tablet, la mancanza di possibilità di espansione tramite schede SD o MicroSD è una limitazione.
Limitazione che altri Tablet non hanno.
Il mercato si muove
La concorrenza ad iPad si sta facendo interessante, i nuovi modelli sono sempre più competitivi ed Android Hoenycomb promette molto bene.
Insomma, anche da questo punto di vista può valere la pena di attendere
via | TechDigest
#1easter
Scusate ma la concorrenza dove l’avete vista? Io per ora ho visto solo tante presentazioni e tante proposte, ma in circolazione non ho ancora visto nessuno dei prodotti promessi.
L’unico che ho visto è il galaxy tab che per dimensioni è assolutamente insufficiente e nella navigazione è un chiodo da paura. E cmq non vengono scritte app per il tab ma sempre e solo per smartphone e poi riscalate in risoluzione.
#2TheBestLio27
Io vi adoro, vi seguo sempre ma il punto della connetività e una grandissima stronzata!! Come hai detto tu, se qua in Italia non esiste e in vista del futuro non si vede nulla di nuovo…. Come fa a essere un punto negativo???!!!
#3Andy
mi tengo assai volentieri il mio caro e "vecchio" iPad 1 🙂
#4Guido
Pigliati il transformer che è meglio di sti Apple
#5andrea
ma siete pazzi a spendere tutti questi soldi per un ipad2? ma stiamo scherzando? ma ci sono tablet che sono mille volte meglio e costano molto di meno, guarda acer, motorola, samsung, sono i più conosciuti si ma ce ne sono anche molti altri e molto migliori
#6@TheLifeIsMau
Suvvia, queste sono motivazioni in alcuni casi del tutto ininfluenti.
Io punterei più sul fatto che puoi fare solo quello che Apple decide che tu puoi farci.
Sul fatto che la fotocamera sia ridicola rispetto a quelle attualmente disponibili etc.
#7Nik
IMHO Ipad 1 o 2 sono una schifezza invereconda!!Maddai,questi ti vendono un rottame a prezzo d'oro e la gente fa a botte per comprarlo!!C'è di meglio,molto meglio a metà prezzo!Poi la devo piantare di tenere tutto cosi bloccato e incompatibile verso il mondo!I dispositivi Apple non si collegano ad altri dispositivi se non Apple,per comunicare col computer,o Itunes o no party…aprite gli occhi gente,e mandateli a quel paese!!
#8Ardi
Molto molto meglio a 250 euro? Ma ne sei proprio sicuro sicuro?
#9Geeki
Anche io mi tengo iPad…
#10misimarlo
la differenza la fa la mela stampata sul retro…..
#11LoGnomo
Bellissimo "Vendono l' ipad1 e si comprano l' ipad2" .
Si compra il primo oggetto a 500 euro
Poi lo vende a 250 e se ne compra uno a 400 euro circa
Quindi in totale ha pagato 650 euro circa.
Mentre la cara e amata Apple si prende 500 euro dell' uno + 400 euro dell' altro per un totale di quasi 1000 euro guadagnati (escludendo i costi di fabbricazione)
Bhe c'è da dire solo una cosa: CHE BEL PACCO
#12Ardi
L'unico vero fastidio, punto debole, disagio (chiamatelo come volete) che ho trovato in questi 12 mesi di utilizzo dell'iPad è stata l'assenza della videocamera che mi avrebbe fatto davvero comodo perchè uso la videochiamata in modo intensivo.
Adesso c'è ma non la trovo una ragione sufficiente per cambiare modello.
Quanto al Flash, bè si sa dall'inizio, può essere una seccatura concordo, ma non mi ha mai impedito nulla di clamoroso (nel 90% dei casi i plug in flash sono usati per cavolate)
In tutti gli altri sensi l'esperienza d'uso è stata davvero piacevole e stimolante. Veloce, leggero e molto comodo. Lo considero lo strumento ideale per chi come me viaggia moltissimo per lavoro. I netbook sono stati uno strazio (opinione personale) e il portatile è spesso pesante e con troppo poca autonomia (se devo usarlo con luminosità al minimo, senza wf, senza disco ecc che senso ha?)
Certo è una macchina che non sostituisce il computer per molti usi ma per godere di contenuti (internet o in locale) è semplicemente COMODISSIMA
Guardare un video, scrivere un testo (la tastiera è davvero efficace e veloce, esperienza personale) navigare, guardare le mail. Sono tutte cose fattibili anche con uno smartphone ma con il tablet diventano un'altra cosa.
Forse ricade nella categoria del lusso, ovvero delle cose di cui si può fare anche a meno, ma avendolo si apprezza.
Certo non userò mai Maya o After Effects su un tablet, ma non lo farei comunque col portatile in treno o in aereo. Se devo arrivo in studio e accendo il 12 core col 27".
Le alternative? Non giudico, perchè non sono abituato a parlare se non ho esperienza diretta, ma l'iPad funziona e funziona davvero bene. Personalmente non ho mai sentito esigenza di più potenza (non trascurate davvero la funzionalità di OS) o di una porta USB (salvo per caricare le foto ma c'è l'adattatore). Quanto alla chiusura.. boho mai sentito castrato, quello che mi serve l'ho sempre trovato. Diciamo piuttosto che dà fastidio a molti il non poterlo smanettare, ma per me un device è uno strumento da USARE non da pacioccare. Interessi diversi.
In conclusione un'esperienza più che positiva. E nessuno può smentirmi se dico che le esperienze davvero positive quando si parla di informatica non sono proprio all'ordine del giorno (ancora considero quanto speso per il netbook i soldi più buttati della mia vita)
#13ardingo
Dimenticavo. Solo veramente in queste discussioni Vs Apple si leggono boiate tipo le lamentele perchè se si vuole il modello nuovo si è pagato il vecchio e si ripaga il nuovo..
Ma perchè? La Mercedes vi regala l'SLK nuova quando cambia modello? Ma siamo fuori?
Se davvero si corre dietro l'ultimo modello lo si deve considerare una sorta di long term rent. Ogni anno si paga qualcosa e si ha l'ultima versione. Altrimenti ti tieni quello che hai, come TUTTI gli altri prodotti del mondo, no?
Lo si può fare perchè i prodotti Apple, tra l'altro, hanno sempre mercato anche da usati. Io a piazzare un Dell dell'anno prima senza smenarci l'impossibile non mi ci vedo..
#14vincenzo
Ma stiamo scherzando…anche se io non lo pagato piu di 10 euro il nuvo ipad 2 non mi sembra una ragione per declassarlo, questo nuovo gioellino casa apple è veramente eccezionale!
#15marco
Io lo provato ed è veramente divertente l’uso.Un’esperienza fantasti a per leggere,salvo a incazzarmi ogni 2 x 2 a non poter aprire un sito in flash.Ma dico io, possibile che devo pagare un prodotto da usare per navigare pagato oro e attaccarmi al tram!