Geekissimo

Internet Auto Speed Tester – testare la propria velocità di connessione

 
Denis Dosi
7 Aprile 2011
0 commenti

Vi siete mai chiesti quanto è veloce la vostra connessione? Con questa interessante applicazione, potrete trovare presto una risposta soddisfacente.
Per quale motivo dovrei pormi questa domanda? Le ragioni potrebbero essere molteplici: da semplice curiosità, alla paura che il provider non rispetti il contratto stipulato.

Auto Speed Tester è un software gratuito, per qualsiasi versione di Windows, in grado di testare periodicamente la velocità di download/upload. Vediamone le caratteristiche e come utilizzarlo!

Innanzitutto scaricatelo, dal sito ufficiale del produttore, ed installatelo sul vostro sistema. Oltre ad essere molto semplice da utilizzare, permette di modificare un gran numero di impostazioni, selezionate Menu -> Configuration.

Le pagine di configurazione sono fondamentalmente tre:

  • Download.
  • Upload.
  • Ping/IP.
  • Download:
    In questa pagina è possibile configurare le impostazioni del test relativo al Download. Tra le varie opzioni viene offerta l’opportunità di scegliere il file da scaricare (per misurare la velocità di scaricamento), di dimensioni comprese tra 1Mb e 1Gb.
  • Upload:
    Nel campo upload niente deve essere modificato a meno che non vogliate testare la velocità di upload in un altro server ftp rispetto a quello di default. Se desiderate compiere quest’operazione, è necessario inserire l’IP o l’hostname, di tale server, username e password.
  • Ping/IP:
    In quest’ultima “importante” sezione è possibile scegliere quali test effettuare tra Ping, PacketLoss e Jitter; tra le varie opzioni è inoltre permesso di impostare il server sul quale effettuare il relativo ping.
  • Per chi non conoscesse le 3 opzioni appena elencate, vediamo di spiegarle molto velocemente.

  • Ping: Scoprire la velocità di risposta di un determinato server. Vengono inviati una serie di pacchetti all’indirizzo indicato, in questo modo il comando rileva se l’host è raggiungibile e, in particolare, in quanti ms risponde.
  • PacketLoss: Percentuale di pacchetti “persi”.
  • Jitter: Il ritardo nella ricezione dei pacchetti, causato da code interne o da congestioni dei router utilizzati.
  • Oltre a tutte le configurazioni possibili viste in precedenza, l’aspetto fondamentale di questo software è naturalmente l’opportunità di effettuare test di velocità con continuità. Nella schermata principale trovate, nella parte destra i grafici dettagliati di tutti i risultati dei relativi test; nella parte sinistra invece, trovate l’elenco delle prove effettuate registrate con data, ora e i relativi risultati.

    Per impostare ogni quanto tempo debba essere effettuato il test, è necessario modificare la voce Cycle Time, posto nella schermata principale del software.

    Via | Ghacks

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Ammyy Admin, valida alternativa a TeamViewer

    Ammyy Admin, valida alternativa a TeamViewer

    Noi Geek molte volte veniamo chiamati per qualsiasi tipo di problema si possa presentare su un Pc di un amico, di un famigliare o semplicemente, del vicino di casa. La […]

    Dropbox 1.0 disponibile: finalmente la release stabile!

    Dropbox 1.0 disponibile: finalmente la release stabile!

    Quello di quest’anno si sta dimostrando un Natale davvero ricco per noi geek. Tempo quattro, cinque giorni e ci siamo ritrovati a parlare di tre release importantissime: prima Opera 11, […]

    Convertire online documenti PDF contenenti tabelle in fogli di calcolo Excel

    Convertire online documenti PDF contenenti tabelle in fogli di calcolo Excel

    Quotidianamente ci troviamo davanti alla necessità di convertire files e documenti, rilevati in formati inaccessibili dal nostro PC, in formati noti e definiti, da codificare facilmente sul proprio dispositivo. Oltre […]

    Primitive Word Counter, statistiche chiare sull’adozione delle parole in un testo

    Primitive Word Counter, statistiche chiare sull’adozione delle parole in un testo

    Il bravo geek, si sa, è una figura piuttosto completa e polivalente. Aspettiamoci, dunque, che debba essere dotato anche di buone capacità di scrittura ed esposizione verbale. Caratteristiche, queste, fondamentali […]

    Banana Security: accesso al pc con identificazione del viso

    Banana Security: accesso al pc con identificazione del viso

    Banana Security è un nuovo software gratuito che permette di bloccare il pc quando ci allontaniamo dalla nostra scrivania, e una volta tornati, per sbloccarlo al posto della solita password […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento