Geekissimo

DropPages, creare facilmente un sito web sfruttando il proprio account Dropbox

 
Martina Oliva
8 Aprile 2011
0 commenti

Negli ultimi giorni, qui su Geekissimo, abbiamo prestato attenzione a due appositi servizi web mediante cui rivoluzionare l’utilizzo del tanto amato Dropbox visionando i file in esso archiviati sotto forma di anteprima e trasformando in un vero e proprio player audio online il proprio account del noto servizio di cloud storage.

Quest’oggi, proseguendo sulla medesima linea, diamo invece uno sguardo a DropPages, un altro interessante servizio web tutto dedicato a Dropbox ed alla creazione di un sito web.

Si cari appassionati lettori, avete proprio capito bene, DropPages, un servizio utilizzabile gratuitamente e senza dover effettuare alcun tipo di sottoscrizione, consentirà di creare un vero e proprio sito web semplicemente servendosi del proprio account Dropbox… come? Scopriamolo insieme!

Tanto per cominciare sarà necessario aprire la pagina web relativa a DropPages, scegliere la sezione Themes e scaricare uno dei due template disponibili (Basic Theme e Ocen Mist) che verrà archiviato sul PC in uso sotto forma di archivio ZIP.


A questo punto si dovrà estrarre l’archivio compresso scaricato in una cartella del proprio account Dropbox e rinominarla in modo tale da assegnare un nome al proprio spazio online che sarà del tipo prova.droppages.com.

Ora sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sulla directory in questione e scegliere poi di condividerla con l’utente [email protected].

Una volta che DropPages avrà accettato e confermato l’invito sarà finalmente possibile avere il proprio sito web personale basato su Dropbox, altamente personalizzabile, senza richiedere alcuna conoscenza specifica, semplicemente agendo sui vari file di testo archiviati nella cartella precedentemente creata e, inoltre, sempre accessibile e modificabile da qualsiasi postazione venga eseguito l’accesso al noto servizio di cloud sotarge.

Da notare che, eventualmente, sarà anche possibile effettuare l’upgrade alla versione a pagamento di DropPages mediante cui personalizzare il dominio del proprio sito web ed ottenere uno spazio aggiuntivo di 1 GB in Dropbox.

Link | DropPages

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Site44, creare un sito web utilizzando le cartelle di Dropbox

Site44, creare un sito web utilizzando le cartelle di Dropbox

Dropbox è, senza alcun dubbio, uno tra i migliori servizi di cloud storage attualmente disponibili. Di default, così come già saprà la maggior parte di voi lettori di Geekissimo, offre […]

BackupBox, trasferire file tra vari servizi di cloud storage in maniera automatica

BackupBox, trasferire file tra vari servizi di cloud storage in maniera automatica

Il fatto che i servizi di cloud storage stanno diventando, giorno dopo giorno, sempre più popolari tra la vasta utenza non è certo una novità e tra quelli maggiormente utilizzati […]

Zulu URL Risk Analyzer, uno scanner online per verificare l’effettivo grado di sicurezza dei siti web

Zulu URL Risk Analyzer, uno scanner online per verificare l’effettivo grado di sicurezza dei siti web

Cercare di preservare, per quanto possibile, la propria incolumità quando si naviga online costituisce un fattore di straordinaria importanza e, tenendo conto di ciò, qui su Geekissimo abbiamo più volte […]

URL Droplet, scaricare file dal web archiviandoli direttamente nel proprio account Dropbox

URL Droplet, scaricare file dal web archiviandoli direttamente nel proprio account Dropbox

Per la gioia di tutti gli appassionati utilizzatori di Dropbox e, sopratutto, di coloro che si servono in maniera incessante del web come strumento mediante cui effettuare il download dei […]

Down Or Is It Just Me, verificare se un sito web è effettivamente down

Down Or Is It Just Me, verificare se un sito web è effettivamente down

A tutti, almeno un volta, sarà capitato di ritrovarsi ad avere a che fare con pagine web momentaneamente inaccessibili e di interrogarsi circa l’impossibilità di poter visionare in modo corretto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento