Guida: come trasformare la Fonera in un ripetitore Wi-Fi per estendere il segnale in tutta la casa


Qualche anno fa, quando il progetto FON era ancora giovane, “innocente”, ed era venuta a tutti la voglia di condividere la propria connessione Wi-Fi con il prossimo, la blogosfera italiana pullulava di contest per vincere La Fonera, il router del progetto FON per condividere la connessione Internet in pubblico.
Peccato che buona parte di quei “fortunati vincitori” non abbia mai aperto lo scatolo della Fonera ed oggi molti di noi si ritrovino con minuscoli router inutilizzati che, invece, potrebbero essere sfruttati in maniera geek e trasformati in strumenti veramente utili.

Di che stiamo parlando? Forse in molti non se lo aspettano, ma La Fonera può essere trasformata in un ripetitore Wi-Fi capace di estendere il segnale Wi-Fi del proprio router in tutta la casa: una vera manna per chi, come molti di noi, ama gironzolare per casa controllando i messaggi di Twitter dallo smartphone e leggere i feed RSS sul notebook stando spaparanzato sul letto.
Pensate che tutto quello che bisogna fare è installare un firmware personalizzato sulla Fonera e configurare quest’ultima in modo che si comporti come un ripetitore Wi-Fi. Sembra una cosa lunga e complicata ma, credeteci, la può fare chiunque in meno di quaranta minuti (considerando che una ventina di minuti bisogna star fermi senza far niente mentre il router viene “flashato”). Allora, pronti a cominciare? Noi partiamo!

Cosa serve


Passo 1: sostituire il firmware della Fonera

Per trasformare La Fonera in un ripetitore Wi-Fi occorre sostituire il suo firmware originale con il firmware dd-wrt. In giro per la Rete si trovano tantissime procedure complicate e astruse per “flashare” La Fonera, ma in realtà questa procedura può essere portata a termine in una manciata di click grazie al software gratuito FonFlash. Ecco come utilizzarlo e come procedere per cambiare il firmware della Fonera.


Passo 2: configurare La Fonera


A sostituzione del firmware effettuata, bisogna configurare La Fonera in modo che non operi più da normale router ma da ripetitore Wi-Fi in grado di estendere il segnale emanato da un altro router. Ecco come fare in dettaglio.

Passo 3: connettersi alla rete Wi-Fi estesa con La Fonera

Ci siamo! A questo punto La Fonera si è trasformata in un perfetto ripetitore Wi-Fi ed è pronta ad estendere il segnale del nostro router originale in tutta la casa (a meno che non si viva in una reggia!). Staccate quindi La Fonera dal computer che avete usato per configurarla, posizionatela in un punto della casa idoneo ad estendere il segnale Wi-Fi dell’altro router (basta metterla in corrente, senza cavi telefonici o collegamenti al PC) e collegate a quest’ultima la Fonantenna per avere un’espansione del segnale ottimale.

Fatto ciò, non vi resta che prendere il vostro notebook, il vostro smartphone o qualsiasi altro dispositivo in grado di connettersi alle reti Wi-Fi e collegarvi alla rete RIPETITORE utilizzando la chiave WPA/WPA2 impostata nella parte finale nella guida. Buona navigazione a tutti sulle onde del Wi-Fi!

[Via | Techassistance | r3lative – Photo Credits | edans]