Geekissimo

BlackBerry PlayBook, Poco Play, ma Book Ragionevole

 
Elena Franco
18 Aprile 2011
1 commento

Blackberry Playbook

Quest’anno sembra si siano buttati tutti nel mercato dei Tablet, e dopo Apple con iPad e la quasi troppo vasta gamma di tablet Android, anche RIM, produttore di BlackBerry, lancia il suo tablet, il BlackBerry PlayBook.

Considerato che BlackBerry ormai da sempre utilizza un sistema operativo differente dalla gamma di sistemi operativi disponibili per dispositivi dello stesso tipo, PlayBook non poteva essere differente, ed infatti il sistema operativo scelto per BlackBerry PlayBook è QNX.

Il tablet è dotato di display 7 pollici capacitivo, touch fino agli angoli dello schermo (che possono venire utilizzati per particolari gestures), ma da quello che si legge nelle recensioni provenienti dagli USA, il tablet sembra abbastanza deludente.

Dal nome, in effetti, ci si aspettava un prodotto dedicato anche alla parte “ludica” della vita delle persone, mentre nell’App World i giochi sono poco presenti.
Una futura possibile compatibilità con Android potrebbe cambiare la situazione, ma per il momento chi cercasse un tablet per poter anche giocare, dovrebbe rivolgersi altrove.

Per il resto, la dotazione hardware non è male, con una fotocamera da 5Megapixel dietro lo schermo ed una frontale da 3 MegaPixel, mentre il processore dual-core da 1Ghz permette comunque una discreta fluidità nelle applicazioni, compreso il supporto a Flash 10.1.

Una grave mancanza riguarda il 3G, che sarà comunque disponibile nelle prossime versioni del Tablet, ma che per il momento costringe chi volesse navigare in mobilità ad utilizzare una rete Wireless (anche creata con HotSpot personali) piuttosto che la funzionalità di “accoppiamento” con un proprio BlackBerry.

E l’utilizzo di BlackBerry (gli Smartphone) è proprio uno dei “punti di forza” di PlayBook, dal momento che, quando il dispositivo è connesso ad un telefono BlackBerry, si attiva la suite di applicazioni dedicate alla produttività che gli utenti BlackBerry sono già abitutati ad utilizzare.

Purtroppo, BlackBerry PlayBook sembra progettato principalmente per utenti BlackBerry, lasciando un po’ in disparte il resto dell’utenza.

via | Engadget

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
RIM, BlackBerry 10 arriverà il 30 gennaio

RIM, BlackBerry 10 arriverà il 30 gennaio

Research In Motion ha scelto di attirare l’attenzione dell’utenza su di sé e sui suoi prodotti il prossimo 30 gennaio, la data in occasione della quale la canadese presenterà ufficialmente […]

RIM alla riscossa: BlackBerry 10 e PlayBook 2 in gioco

RIM alla riscossa: BlackBerry 10 e PlayBook 2 in gioco

In occasione del DevCon, dinanzi l’attenta platea di Amsterdam, Thorsten Heins, il neo CEO di RIM, ha illustrato come, per questo 2012 da poco iniziato, ha intenzione di rilanciare il […]

BlackBerry, risolto il blackout di ieri

BlackBerry, risolto il blackout di ieri

Sembrano risolti definitivamente i problemi che gli utenti Blackberry hanno vissuto nella giornata di ieri. Dopo un blackout di circa 24 ore del servizio dati, attualmente da RIM non è […]

BlackBerry: con i temi personalizzabili è sempre più consumer?

BlackBerry: con i temi personalizzabili è sempre più consumer?

Una settimana fa, proprio in queste ore stavamo provando con l’aiuto di personale specializzato di RIM il programma BlackBerry Theme Studio: un semplice tool con cui è possibile creare temi […]

BlackBerry Theme Studio: crea (e vendi) i temi per gli smartphone BlackBerry

BlackBerry Theme Studio: crea (e vendi) i temi per gli smartphone BlackBerry

In una uggiosa giornata londinese siamo stati ospiti di RIM per un evento decisamente particolare: blogger e giornalisti di diversi paesi sono stati messi alla prova nel creare un tema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Davide

    Mi lascia molto perplesso questo tablet…

    18 Apr 2011, 7:22 pm Rispondi|Quota