Geekissimo

Microsoft Safety Scanner, un antivirus gratis e portatile per ogni evenienza

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
19 Aprile 2011
9 commenti

Microsoft ha rilasciato recentemente un antivirus portatile che funge da scanner per trovare tutte le minacce attive e gli eventuali malware presenti sul PC. Il tool, gratuito, si chiama Safety Scanner. Rappresenta il sostituto di Windows Live OneCare Safety Scanner.

Microsoft Safety Scanner utilizza le stesse tecnologie del popolare antivirus targato Microsoft, quel Security Essentials tanto popolare tra gli utenti. L’unica differenza tra i due tool è che Safety Scanner non offre protezione in tempo reale, quindi non si tratta di un antivirus al 100% ma uno scanner portatile da usare accanto il software di sicurezza installato sul proprio computer.

Microsoft Safety Scanner non richiede installazione e può essere avviato subito dopo averlo scaricato (link in basso). Il programma consente di rimuovere virus, spyware, worm e malware e altri software dannosi.

Sono disponibili 3 modalità di scansione:

  • Quick Scan – scansione veloce nel PC
  • Full Scan – scansione completa e approfondita in tutto il sistema
  • Customized scan – scansione personalizzata che permette all’utente di scegliere le unità e le cartelle da sottoporre al controllo

Il programma non è un sostituto del vostro antivirus, ma rappresenta una semplice soluzione per proteggere il PC.

Nota presa dal sito ufficiale: Microsoft Safety Scanner scade 10 giorni dopo il download. Per eseguire nuovamente un’analisi con le ultime definizioni antimalware, scaricare ed eseguire di nuovo Microsoft Safety Scanner.

Non si capisce questa scelta fatta da Microsoft… molto strana e alquanto insolita. Funziona su Windows XP, Vista e  Seven ed è disponibile sia in versione a 32 bit che a 64 bit.

Link download | Microsoft Safety Scanner

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft SilverLight 3 sfida Adobe Flash

Microsoft SilverLight 3 sfida Adobe Flash

Da qualche giorno, dopo un periodo di beta testing abbastanza lungo, ha visto la luce Microsoft SilverLight in versione 3. Per chi non ne fosse al corrente, Microsoft SilverLight è […]

Come inserire DreamScene in tutte le versioni di Windows Vista

Come inserire DreamScene in tutte le versioni di Windows Vista

Windows Vista Ultimate, seppure costi qualcosina in più rispetto alle altre versioni, introduce diverse funzionalità come applicazioni di podcasting, programmi di ottimizzazione hardware, codec integrati per guardare i DVD video, […]

Come ordinare e modificare il menu contestuale di Windows

Come ordinare e modificare il menu contestuale di Windows

Uno degli strumenti più utilizzati ed importanti dei sistemi operativi moderni è sicuramente il menu contestuale, quello che salta fuori quando si clicca con il tasto destro del mouse su […]

Strumenti utili e trucchetti per la deframmentazione del disco fisso

Strumenti utili e trucchetti per la deframmentazione del disco fisso

Da bravi geek saprete sicuramente che la deframmentazione del disco fisso, quando si utilizza come sistema operativo Windows e/o il file system NTFS, è un qualcosa di fondamentale per mantenere […]

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Una delle maggiori innovazioni presenti sul desktop di Windows Vista è sicuramente la presenza della sidebar laterale con i suoi bei gadget. I gadget sono mini-programmi di qualsiasi genere: da […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1LongLine

    Secondo me la scadenza ogni 10 giorni serve ad avere un prodotto sia senza motore di aggiornamento per le definizioni di malware e virus, sia senza motore di aggiornamento dell'applicazione stessa. Per lo stesso motivo è stata progettata per non essere installata.

    In questo modo per Microsoft ci sono meno elementi e bug da gestire, e l'applicativo è anche meno attaccabile da malintenzionati perché potenzialmente cambia ogni 10 giorni.

    19 Apr 2011, 1:22 pm Rispondi|Quota
  • #2cybersun

    a me sta roba puzza tanto di semi-shareware: ti danno la possibilità di riscaricare il programma dopo il limite dei 10 giorni ma contano sul fatto che uno alla fine si sbatta e decida di comprarlo.

    19 Apr 2011, 2:03 pm Rispondi|Quota
    • #3grandechen

      Guarda che non è in vendita..

      19 Apr 2011, 3:04 pm Rispondi|Quota
      • #4cybersun

        edit: in soldoni, continueranno con il sistema dei 10 giorni finchè il programma nn diventerà ben noto e poi zac, caricheranno la versione shareware (questo spiegherebbe la "misteriosa" mancanza dell'updater nella versione freeware attuale): spero non sia così ma a pensar male..

        19 Apr 2011, 6:20 pm Rispondi|Quota
    • #5@Licantrop0

      a comprare cosa dato che Microsoft Security Essentials è gratuito?

      19 Apr 2011, 6:35 pm Rispondi|Quota
  • #6LoGnomo

    Carino e sicuramente utile per chi non vuole avere antivirus installati =)

    19 Apr 2011, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #7Menhir

    Essendo uno standalone mi pare logico che dopo 10 gg vada riaggiornato scaricando la nuova versione, esattamente come Combofx uno strumento simile (anzi molto meglio!) che riesce a risolvere anche le situazioni più difficili dopo un infezione virale.

    19 Apr 2011, 3:37 pm Rispondi|Quota
    • #8@Licantrop0

      Esatto, il file "scade" perchè se no uno potrebbe usare delle definizioni antivirus obsolete senza rendersene conto, non certo per far acquistare la versione "completa" che è gratuita…
      e cmq come fai a sapere a priori che Combofx è migliore?

      19 Apr 2011, 6:35 pm Rispondi|Quota
    • #9Fasix

      mi hai tolto le parole di bocca…

      20 Apr 2011, 1:23 am Rispondi|Quota