Geekissimo

Windows Utilities Launcher, accedere alle utility di sistema con un solo click

 
Denis Dosi
20 Aprile 2011
0 commenti

Per accedere alle utilità di sistema è necessario, come in ogni versione di Windows, avviare il pannello di controllo e, successivamente, trovare le voci desiderate. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere difficoltoso riuscire a trovarle, ma soprattutto una grande perdita di tempo. Per venire incontro alle nostre esigenze, è stato creato un apposito tool in grado di permetterne l’avvio direttamente dal desktop. Stiamo parlando di Windows Utilities Launcher, un’utility veramente interessante e semplicissima da usare.


Installazione e configurazione

Windows Utilities Launcher non richiede alcun tipo di installazione, scaricate da questo link l’archivio, estraete il file .exe ed avviatelo. Una volta caricata l’applicazione, è possibile scegliere tra tre diverse sezioni: Utilities, Settings e About. Nella prima area, viene offerta l’opportunità di accedere ad alcune funzionalità del pannello di controllo con un semplice click; nel momento in cui selezionate la voce desiderata, Windows Utilities Launcher si chiude, pur rimanendo sempre attivo, posizionandosi nella taskbar.

L’area settings (impostazioni), vi permette di decidere tra un paio di opzioni: Avviare il tool all’avvio di Windows (attivando l’interfaccia grafica) oppure se averla ridotta ad icona nella taskbar.

L’ultima sezione, About, fornisce una serie di informazioni relativamente all’applicazione stessa e al suo sviluppatore.

Cliccando con il tasto destro del mouse sulla relativa icona nella taskbar, si apre un piccolo menù a tendina nel quale è possibile scegliere tra: Minimize/Open, Task Manager, Windows Utilities, Notepad, Calculator e Exit.

Questa semplice funzionalità, permette all’utente di risparmiare ancora più tempo; è infatti possibile avviare le utilità di sistema posizionandosi in Tasto destro del mouse -> Windows Utilities -> Funzionalità desiderata.
Oltre a quanto offerto dall’utility stessa, è possibile avviare da questo piccolo menù anche il blocco note e la calcolatrice integrata nel sistema.

Nel momento in cui vi stancate di utilizzarla, non è necessaria alcuna disinstallazione, basta solamente cancellare la cartella nella quale è presente il file .EXE. L’utility dovrebbe essere funzionante per qualsiasi sistema Windows con installato almeno il .NET Framework 3.5, tuttavia è stata testata solamente con Windows Vista e Windows 7.

Via | HowToGeek

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Right Click Enhancer: personalizzare menu contestuale, pannello di controllo e risorse del computer in Windows

Right Click Enhancer: personalizzare menu contestuale, pannello di controllo e risorse del computer in Windows

Le voci presenti nel menu contestuale di Windows, sia quelle annesse di default che quelle implementate automaticamente o previa esplicita richiesta all’utente, consentono di accedere rapidamente a varie e, nella […]

Risolvi i più comuni problemi di Windows 7 con FixWin

Risolvi i più comuni problemi di Windows 7 con FixWin

Quando si parla di Windows a molti di voi vengono in mente i problemi che caratterizzano questi sistemi operativi, infatti, sono molti gli utenti che in rete lanciano messaggi di […]

SkyDrive implementa SkyDrive Explorer

SkyDrive implementa SkyDrive Explorer

Avere un hosting non è certo impresa da tutti, soprattutto quando si parla di backup dei propri dati. Chiaramente esisono hosting e hosting. Come nel caso di Gmail, permettono di […]

Importante avviso per chi ha Windows 7 beta

Importante avviso per chi ha Windows 7 beta

Da oggi chi è in possesso di windows 7 ricerevà qualche problema, infatti, si chiuderà ogni due ore! Per evitare che ciò avvenga è necessario effettualre l’ upgrade a Windows […]

Microsoft proroga il ritiro della versione beta di Windows 7 a febbraio

Microsoft proroga il ritiro della versione beta di Windows 7 a febbraio

Giusto ieri, tanto per cambiare, si parlava di Windows 7, il sistema operativo che succederà a Windows Vista, che sembra tuttora riscuotere un certo successo tra gli utenti che hanno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento