Geekissimo

HashSlash, generare istantaneamente gli Hash per qualsiasi file

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
24 Aprile 2011
1 commento

Gli hash o checksum vengono utilizzati per eseguire la verifica dell’integrità dei file.

Quando, ad esempio, si scaricano dei file dalla rete e si vuole verificare l’integrità del file per constatare l’autenticità e prevenire eventuali manomissioni, si controlla l’hash mediante l’uso di appositi applicativi.

Gli hash sono utilizzati anche nella memorizzazione delle password, nella crittografia ed in generale per la tutela dei dati sensibili dell’utente. HashSlash è un piccolo tool portable (non è necessario effettuare alcuna installazione) che consente di trovare diversi tipi di hash per ogni file desiderato che si vuol sottoporre alla verifica.

HashSlash è in grado di trovare hash MD5, SHA1, SHA256, SHA384, SHA512, RIPEMD160 e CRC32. L’utilizzo di questo tool è estremamente semplice.

Dopo averlo scaricato (link in basso) è necessario estrarre dall’archivio .zip il file HashSlash.exe. Una volta avviato, doppio click, si presenterà l’interfaccia grafica minimale del tool, alquanto chiara e semplice da interpretare.

Per generare un hash di un file è sufficiente selezionare il file desiderato o cliccando sull’unico pulsante presente […] o trascinando il file nel riquadro drag file here. Spuntando le relative caselle, selezionare tutti i tipi di hash da generare.

Una volta selezionato il file e impostato i vari hash da generare cliccare sul pulsante compute. In una manciata di secondi compariranno i risultati ottenuti in un’apposita finestra dove, sotto la voce hash, saranno presenti gli hash generati.

Ognuno di loro (una volta selezionato e cliccato sul pulsante copy selected path) o tutti assieme (cliccare su copy all hashes) possono essere copiati nella clipboard di Windows per essere incollati in un’altra applicazione. HashSlash è compatibile su Windows Xp, Vista e 7.

Download | HashSlash

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Multi-Process Killer, terminare più processi in un unico click

Multi-Process Killer, terminare più processi in un unico click

Il task manager dei sistemi operativi Windows, così come ben sapranno tutti coloro che se ne servono abitualmente, consente di terminare soltanto un processo per volta, una feature questa che, […]

HiddenDIR, programma portable per nascondere le cartelle e renderle invisibili

HiddenDIR, programma portable per nascondere le cartelle e renderle invisibili

HiddenDIR è un pratico programma portatile (non necessita di installazione) che consente di proteggere la privacy nascondendo, in una manciata di click, le cartelle ritenute importanti. In semplici passi questo […]

MozBackup, la soluzione più popolare per creare un backup di Mozilla Firefox

MozBackup, la soluzione più popolare per creare un backup di Mozilla Firefox

Gli utenti che utilizzano Firefox hanno, generalmente, due opzioni per eseguire un backup completo del browser (o più precisamente del proprio profilo utente). La prima è Firefox Sync, una funzionalità […]

Joukuu: fantastico freeware per gestire Google Docs, Dropbox e Box.net direttamente dal desktop

Joukuu: fantastico freeware per gestire Google Docs, Dropbox e Box.net direttamente dal desktop

Servizi per archiviare i propri file in rete ormai non si contano più vista l’enorme quantità presente. Questa tipologia di servizi può esser definita in diversi modi, servizi cloud, cloud […]

RapiCapWin, effettuare screenshot su Windows con facilità

RapiCapWin, effettuare screenshot su Windows con facilità

Per Windows sono disponibili tantissimi programmi per effettuare screenshot, per tutti i livelli di praticità, gratuiti, a pagamento, insomma di ogni genere! Qui su Geekissimo abbiamo descritto in svariate occasioni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco

    Il controllo dell'integrità dei file è una fase importante soprattutto per chi "scarica" molto o fa backup. L'applicativo che avete segnalato è sicuramente ottimo ma, sembra, che si limiti a a calcolare semplicemente l'hash, io ho creato un mio programma (portabile, gratuito ed in italiano), che oltre ad ottenere i singoli hash, da' la possibilità di fare i confronti file/file cartella/cartella e remoto/desktop. Mi piacerebbe che voi gli poteste dare un'occhiata e magari, se merita, una vostra recensione su Geekissimo non sarebbe una cattiva idea, soprattutto se reputate che possa essere utile ai vostri visitatori.
    Chiedo scusa se ho approfittato dello spazio commenti
    Grazie
    Marco

    24 Apr 2011, 5:19 pm Rispondi|Quota