Geekissimo

Guida Windows 7: impedire lo spegnimento o il riavvio automatico in seguito agli aggiornamenti

 
Denis Dosi
25 Aprile 2011
0 commenti

Tutti gli utenti di Windows si sono scontrati, almeno una volta, con il fantomatico popup di riavvio di sistema, in seguito ad un aggiornamento. Se vi trovate davanti al computer, si può facilmente posticipare, ma se dovete allontanarvi e il sistema non si deve assolutamente spegnere/riavviare?. La situazione potrebbe essere critica, ma fortunatamente a tutto esiste una soluzione; con un semplice comando, tramite il prompt dei comandi, è possibile impedire a Windows di riavviarsi automaticamente, fino a quando il computer è acceso e l’utente loggato. Vediamo come fare!

Impedire il riavvio o lo spegnimento automatico

  • Selezionate il menù start e, nel campo ricerca, digitate cmd (avviatelo come amministratore di sistema); nel caso in cui l’abbiate disabilitato, il prompt dei comandi è raggiungibile da start -> tutti i programmi -> accessori -> prompt.
  • Una volta avviato, digitate net stop “windows update”.
  • In questo modo, disabilitate temporaneamente il servizio di aggiornamento e, fino a quando lo deciderete voi, non rischierete di subire un riavvio/spegnimento automatico. L’update si riattiverà quando il computer verrà riavviato o spento, ma avrete evitato l’insistente visualizzarsi della notifica.

    Bloccare un riavvio di sistema

    Nel caso in cui, dopo la visualizzazione del messaggio di notifica, dovreste cliccare accidentalmente riavvia adesso, esiste un’ultimo metodo per tentare di evitare questo riavvio. Vediamo come fare!

  • Avviate il menù start e, nel campo di ricerca, digitate shutdown /a.
  • E’ assolutamente importante inviare questo comando tenendo premuti i tasti Ctrl + Shift + Invio (in questo modo si avvia in modalità amministratore di sistema). Se avete disabilitato il controllo account utente (UAC), è necessario premere solamente Invio.
  • In questo modo avete interrotto il riavvio del sistema, ma, soprattutto in sistemi più recenti, potrebbe essere difficoltoso riuscire ad anticipare il computer stesso; per velocizzare l’operazione, create un file .BAT e, in caso di necessità, avviatelo immediatamente come amministratore.

  • Aprite il blocco note (notepad), scrivete il comando shutdown /a e salvatelo come nome file. bat.
  • A questo punto, posizionatelo nella miglior location possibile e, in caso di necessità, sarà sicuramente a vostra immediata disposizione.
  • Tali trucchetti sono stati testati su tutte le versioni di Windows 7, se non dovessero funzionare, controllate di aver avviato il prompt dei comandi (nel primo metodo) e il file BAT (nel secondo), come amministratori di sistema; senza questo, tutto il lavoro svolto risulterebbe inutile.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Come bloccare temporaneamente il computer in seguito a tentativi errati di accesso in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

    Come bloccare temporaneamente il computer in seguito a tentativi errati di accesso in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

    Di default, Microsoft offre infinite possibilità nell’inserimento della password di logon; in questo modo, qualsiasi utente potrebbe tentare all’infinito di accedere al vostro computer. Come sempre, a tutto esiste una […]

    Guida: creare scorciatoie da tastiera per l’avvio di applicazioni in Windows 7

    Guida: creare scorciatoie da tastiera per l’avvio di applicazioni in Windows 7

    Nei giorni scorsi, abbiamo già affrontato molte volte l’argomento, ma di soluzioni ne esistono in quantità. Stiamo parlando del cercare di velocizzare determinate operazioni, quali, ad esempio, l’avvio di applicazioni […]

    Guida: aggiungere nuove barre degli strumenti nella taskbar di Windows 7

    Guida: aggiungere nuove barre degli strumenti nella taskbar di Windows 7

    Molti utenti richiedono un accesso rapido e diretto alle proprie cartelle; oltre al metodo affrontato ieri, è possibile aggiungere alla barra delle applicazioni, alcune barre degli strumenti che puntino direttamente […]

    Come convertire una penna USB o hard disk esterno da Fat32 a NTFS in Windows [Video Tutorial]

    Come convertire una penna USB o hard disk esterno da Fat32 a NTFS in Windows [Video Tutorial]

    Il file system è, in poche parole, il meccanismo tramite il quale i file vengono salvati e organizzati in una periferica (Hard disk o penna usb). Nel corso degli anni […]

    20 Scorciatoie da tastiera per Windows 7 che probabilmente non conoscete

    20 Scorciatoie da tastiera per Windows 7 che probabilmente non conoscete

    Gli assidui utilizzatori del pc, o coloro che si definiscono veri e propri Geek, non possono trascurare i vantaggi connessi all’utilizzo delle scorciatoie da tastiera. Lo scopo di tali combinazioni […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento