Geekissimo

Guida: backup e copia di salvataggi tra più dispositivi iOS

 
Denis Dosi
28 Aprile 2011
0 commenti

Il backup del proprio device, soprattutto se si utilizza molto, è veramente importante. Fortunatamente Apple ha deciso di aiutare i propri utenti, introducendo una semplicissima utility (in iTunes), proprio per questo scopo. Nonostante sia molto efficiente per un backup completo, non svolge perfettamente il proprio lavoro con applicazioni di terze parti; se volete mettere al sicuro tutti i vostri salvataggi di Angry Birds, esiste un altro metodo per essere certi di non perderli in alcun modo.

In passato vi avevo già parlato di iPhone Explorer, l’applicazione per Windows e Mac che permette di navigare tra le cartelle dei device iOS, ma nessuno ha spiegato come poter salvare le proprie apps e tutte le personalizzazioni collegate. Prima del suo utilizzo, si consiglia di eseguire il backup completo del proprio device e, come al solito, si raccomanda la massima attenzione alle cartelle che andrete a modificare. Detto questo, vediamo come eseguire il backup e copiare applicazioni tra più device!

Eseguire il backup di una applicazione

  • Dopo aver scaricato ed installato sul proprio computer iPhone Explorer (scaricabile da qui, disponibile sia per Mac che per Windows), collegate il device al computer tramite il relativo cavo usb.
  • Per dispositivi senza jailbreak, è impossibile accedere alla root directory, pertanto le uniche operazioni di backup riguardano solamente le applicazioni di terze parti, non quelle di sistema (rubrica, calendari, agenda e altro). Per riuscire a visualizzarne le cartelle, è assolutamente necessario che il device sia modificato.
  • Il software dovrebbe riconoscere automaticamente il vostro dispositivo e, nella parte sinistra della schermata, visualizzarne il nome con le cartelle Apps e Root Directory. Come spiegato in precedenza, nella prima trovate tutte le applicazioni di terze parti installate, mentre nella seconda sono presenti tutti i file di sistema e le relative apps pre-installate.
  • Selezionando Apps, trovate una serie di cartelle con il nome dei software installati; per eseguirne il backup, selezionate l’intera directory e copiatela in una qualsiasi destinazione sul vostro computer.
  • Terminata la copia del file, avete messo in salvo l’applicazione e tutte le relative personalizzazioni.
  • Naturalmente è possibile eseguire la medesima operazione con tutte le cartelle presenti in questa sezione.
  • Copiare applicazioni e salvataggi in altri device

  • Dopo aver salvato sul computer la cartella dell’applicazione che si desidera copiare, scollegate il device.
  • Connettete il dispositivo sul quale volete porre i vostri salvataggi ed attendetene il riconoscimento da parte di iPhone Explorer.
  • Se desiderate copiare l’applicazione, incollate l’intera directory nella sezione Apps; altrimenti, se è vostra intenzione rendere disponibili solamente i salvataggi, copiate i relativi file (presenti in Applicazione -> Documents) nella rispettiva cartella del nuovo device.
  • I metodi elencati sono stati testati con due iPod Touch 2G, montati un firmware 4.2.1. Non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti causati da modifiche apportate dall’utente, in seguito alla lettura di questa guida.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Apple, energia solare per ricaricare i device iOS e i MacBook

    Apple, energia solare per ricaricare i device iOS e i MacBook

    Attenendosi ad un brevetto emerso online nel corso delle ultime ore nel futuro di Apple potrebbero esserci anche iPhone, iPad, iPod Touch e MacBook ad energia solare o per meglio […]

    Apple: con iOS 7 iPhone, iPad e iPod Touch si controllano con la testa

    Apple: con iOS 7 iPhone, iPad e iPod Touch si controllano con la testa

    Oltre a riconoscere sorrisi ed ammiccamenti, iOS 7, la nuova versione del sistema operativo per iDevice presentata ufficialmente nel corso della WWDC 2013, è in grado di fare altrettanto anche […]

    Come utilizzare i nuovi servizi Amazon Cloud Drive e Cloud Player su iPhone, iPod Touch e iPad [Video tutorial]

    Come utilizzare i nuovi servizi Amazon Cloud Drive e Cloud Player su iPhone, iPod Touch e iPad [Video tutorial]

    Pochi giorni fa Amazon ha rilasciato i nuovi servizi Cloud Player e Cloud Drive per lo streaming musicale. Sfortunatamente, come molti di voi sapranno, tali utility non sono sfruttabili su […]

    Come effettuare il jailbreak untethered per iphone,ipod touch e ipad fino al firmware 4.1 [Video Tutorial]

    Come effettuare il jailbreak untethered per iphone,ipod touch e ipad fino al firmware 4.1 [Video Tutorial]

    Il jailbreak consiste nel modificare il dispositivo apple per poter installare pacchetti non autenticati, aprendo così le porte a migliaia software gratuiti. La base di questo nuovo mondo che si […]

    iPhone/iPod Touch vulnerabili ad un attaco DoS

    iPhone/iPod Touch vulnerabili ad un attaco DoS

    Attenzione, una notizia importante per tutti i possessori di iPhone ed iPod Touch, inclusi i due prodotti più recenti ovvero l’iPhone da 16GB e l’iPod Touch da 32GB, è stata […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento