Geekissimo

Apple supera Microsoft nei profitti

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Aprile 2011
12 commenti


I risultati fiscali del terzo trimestre 2011* non lasciano adito a dubbi: Microsoft è stata scavalcata da Apple anche sul fronte dei guadagni, crolla così uno dei pochi elementi che ancora sorridevano al colosso di Redmond nella guerra dei numeri con l’azienda di Steve Jobs che vi abbiamo proposto qualche giorno fa (prima che i risultati fiscali relativi al Q3 fossero resi noti, per l’appunto).

Certo, i 5.23 miliardi di dollari di profitti incassati da Microsoft nell’ultimo trimestre (con 16.43 miliardi di ricavi) non sono affatto male come risultato, ma se dall’altra parte c’è un’azienda che nello stesso periodo è riuscita a incassare 5.99 miliardi di dollari, e quell’azienda si chiama Apple, l’andazzo per Ballmer e soci non può certo definirsi come dei più rosei.


Ora, stabilire quali siano di preciso i fattori determinanti di quest’ennesimo sorpasso di Apple a Microsoft non è possibile. Possiamo solo prendere atto del fatto che se Windows 7 ha venduto 350 milioni di licenze, confermandosi come il sistema operativo più venduto nel minor tempo, è anche vero che la divisione Windows/Windows Live del colosso di Redmond ha fatto registrare un preoccupante calo, passando da 4.65 miliardi a 4.445 miliardi di ricavi nel giro di un solo anno.

Passando agli altri settori in cui la “grande M” ha dispiegato in maniera decisa le sue forze, se gli ottimi risultati di Kinect e Office possono far sorridere Ballmer e soci, lo stesso non si può dire di Windows Phone 7, che continua a vivere in un limbo di risultati incerti e belle speranze derivate dal prossimo approdo sugli smartphone Nokia.

Dall’altra parte della Silicon Valley, Apple fa i conti con lo scandalo LocationGate – i cui eventuali risvolti sulle vendite si vedranno più in là nel tempo – ma continua a trastullarsi nei record di vendita fatti registrare da iPhone, iPad e Mac (anche se in misura minore, visto il rallentamento generale del mercato dei computer).

Che sia arrivato davvero il momento di un passaggio di testimone fra i due colossi informatici, o la moda che ha portato al boom degli “iDevice” svanirà sotto i colpi di scandali e convalescenze prolungate del deus ex machina di Apple, Steve Jobs? A voi le conclusioni.

*L’anno fiscale di Microsoft va da Luglio a Giungno dell’anno solare successivo

[Via | Neowin – Photo Credits | Jesus Gorriti | Joy]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple VS Microsoft: tutti i numeri della sfida

Apple VS Microsoft: tutti i numeri della sfida

È passato quasi un anno da quando Apple ha superato Microsoft in borsa. Da allora, però, non si è saputo molto: quali sono ora i rapporti di forza fra i […]

Le 10 principali occasioni di collaborazione fra Microsoft e Apple

Le 10 principali occasioni di collaborazione fra Microsoft e Apple

Anche se a volte facciamo finta di non ricordarcelo, in realtà tutti noi geek sappiamo che, in realtà, Apple e Microsoft sono reciprocamente l’una la miglior nemica dell’altra. Dagli anni […]

4 cose che Steve Jobs dovrebbe imparare da Steve Ballmer

4 cose che Steve Jobs dovrebbe imparare da Steve Ballmer

Steve Jobs è il CEO ideale di ogni azienda: ha carisma, idee geniali e sa enfatizzare ogni suo prodotto come nessun altro a mondo sa fare. Basta sfogliare qualsiasi rivista […]

Apple vale davvero più di Microsoft?

Apple vale davvero più di Microsoft?

Da qualche giorno a questa parte, in borsa Apple vale più di Microsoft, ormai lo sappiamo tutti. Ma l’azienda di Cupertino è davvero così solida e stabile come i mercati […]

Apple: è lei la nuova “cattiva” del reame informatico?

Apple: è lei la nuova “cattiva” del reame informatico?

Il mondo informatico vive anche di favole, suggestioni, lo si sa. Una di queste, fra le più diffuse, vede Microsoft ed Apple impersonare, rispettivamente, i ruoli di strega cattiva e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1-_-

    ringraziando iddio è così, se microsoft si facesse pagare migliaia di euro per una licenza, vendesse una xbox a 900 euro, uno smartphone wp7 a 700/800 ed un kinect a 500 sicuramente non sarebbe seconda ai ladroni della tecnologia…

    brava microsoft, resta in piedi pur guadagnando meno magari qualcuno afferra
    che tutto lo straguadagno di apple non è di certo giustificato al proprio sostentamento
    ma all'irrefrenabile desiderio di jobs di derubare i propri utenti
    dandogli solo grattacapi pergiunta
    (possiamo nominare i difetti dell'ipad 2 su schermi,retroilluminazione e fotocamera
    o quelli del firmware 4.3 che sarà arrivato a quanto? 4.3.2?
    con sempre più problemi di prima e device che scaldano come barbecue e vanno in blocco?)
    stendiamo un velo pietoso su questi confronti danarosi…

    29 Apr 2011, 10:45 am Rispondi|Quota
    • #2ardingo

      No, semplicemente non li venderebbe

      6 Mag 2011, 5:37 pm Rispondi|Quota
    • #3Stefano

      …solo Microsoft si fa pagare gli aggiornamenti e tutto quello che ci sta dietro….tra l’altro non puoi mettere a confronto una Fiat 500(Microsoft) a una Ferrari(Apple)….riflettere prima di commentare

      9 Ott 2011, 8:25 am Rispondi|Quota
  • #4LoGnomo

    Bhe, sti iCaxxi . Contro la pubblicità c'è poco da fare, la massa viene attirata. Tutto a discapito di Ms, il mondo Open ecc ecc .
    E comunque io ho notato un miglioramento e questo miglioramento sarà concreto l' anno prossimo. Con il rinnovamento di tutti i reparti…

    29 Apr 2011, 1:44 pm Rispondi|Quota
  • #5gennaro

    w apple!!!!

    29 Apr 2011, 7:58 pm Rispondi|Quota
  • #6Riccardo

    Apple deve ringraziare iphone, ipad, ipod ecc ecc!

    29 Apr 2011, 9:21 pm Rispondi|Quota
    • #7Arty

      Esatto! Se non facesse iphone 1, 2, 3, 4, 5 ecc.., e se i fanboy non corressero a comprare ogni versione che esce ogni anno, i guadagni sarebbero meno della metà! Se microsoft iniziasse a fare windows 8, 9, 10, ecc a cadenza annuale e vendesse il tutto con i prezzi di apple, allora sarebbe 10 volte superiore ad apple!

      30 Apr 2011, 9:01 am Rispondi|Quota
  • #8Arty

    Se si parla di soli guadagni allora non mi sorprendo! una cosa che vale 100 microsoft la rivende a 120, mentre apple la rivende a 200. Ovvio che i guadagni sono maggiori, anche se vende di meno!

    30 Apr 2011, 8:53 am Rispondi|Quota
  • #9riccardo

    sei un illuso se pensi che ms ti regali le cose …apple come ms cercano solo il guadagno di certo non pensano al povero portafoglio dei consumatori

    30 Apr 2011, 5:59 pm Rispondi|Quota
    • #10LoGnomo

      Questo è vero ma la Apple aumenta più della Ms i prezzi. Ogni azienda lo fa per guadagnare chiaro. Ma Apple lo fa in una maniera esasperante ma in compenso fa moltissima pubblicità "illusoria" e quindi la gente compra i suoi prodotti.

      1 Mag 2011, 9:46 pm Rispondi|Quota
  • #11Manuel Baltieri

    ma quanti fanboy microsoft! come detto dal saggio riccardo, NESSUNO guarda al portafoglio dei consumatori.. semplicemente, nessuno si va a comprare lo zune, giusto per fare un esempio… neanche se lo vendessero a 10 euro.. poi, microsoft non può permettersi di alzare i prezzi, altrimenti non se la fila più nessuno… il lavoro di marketing fatto da apple, che i prodotti vi/ci piacciano o meno, è ineguagliabile da microsoft..

    1 Mag 2011, 6:21 pm Rispondi|Quota
  • #12ardingo

    Oh mamma mia che commenti imbarazzanti… Ma come si fa anche solo a pensare di scrivere certe cavolate… Vendesse al doppio lo Zune? Eh certo ci sarebbe la fila.. MA avete idea non dico di come funzioni la micro economia (l'ABC intendo)? Incontro di domanda e offerta ecc Ma secondo voi se Microsoft vendesse windows a 700€, quanto tempo passerebbe prima che fosse cannibalizzata da altre realtà? Esistono delle barriere di ingresso (da lì arrivano monopolio e oligopolio) e i prezzi non sono decisi "ad minchiam" come pensate, ma per rendere antieconomico l'ingresso di nuovi operatori in un mercato.. Vabbè meglio pensare che Apple è il Male e Microsoft il bene assoluto.

    2 Mag 2011, 3:52 pm Rispondi|Quota