Geekissimo

Windows 8 M2: come abilitare l’interfaccia Ribbon con le icone “vere”

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Aprile 2011
2 commenti


Come vi abbiamo anticipato in tempi non sospetti, l’Esplora Risorse di Windows 8 avrà l’interfaccia Ribbon con le schede e le icone giganti in stile Office. Le build del sistema trapelate finora in Rete, però, non ci hanno consentito di sperimentarla appieno in quanto presente solo in una versione palesemente incompleta con degli anonimi cerchi arancioni al posto delle icone.

Ebbene, il sito My Digital Life ha provato a porre un piccolo, flebile, rimedio a questa situazione pubblicando una versione patchata del file ExplorerFrame.dll che, se copiata nella cartella System32 di Windows 8 M2 (l’ultima build trapelata), consente di avere qualche icona “vera” al posto dei cerchi (ma davvero poca roba: “copia”, “taglia”, “incolla” e pochissimo altro). Se siete interessati all’articolo, ecco dunque come usarla per abilitare l’interfaccia Ribbon con le icone “vere” in Windows 8 M2 6.2.7955.0.


Abilitare l’interfaccia Ribbon

Innanzitutto, cominciate con l’abilitare l’interfaccia Ribbon in Windows 8 seguendo il procedimento che vi abbiamo illustrato l’altra volta, ossia:

  • Recarsi nel menu Start;
  • Digitare regedit nella barra di ricerca rapida e premere il tasto Invio della tastiera;
  • Rispondere in maniera affermativa all’avviso dell’UAC per accedere all’editor del registro di sistema;
  • Recarsi nella chiave HKEY_CLASS_ROOT\ CLSID e creare in essa una nuova chiave denominata {4F12FF5D-D319-4A79-8380-9CC80384DC08} (click destro su CLSID > New > Key);
  • Recarsi nella chiave appena creata e creare una nuova stringa chiamandola AppID (click destro > New > String value);
  • Fare doppio click su AppID e assegnargli come valore {9198DA45-C7D5-4EFF-A726-78FC547DFF53};
  • Riavviare il sistema.

Sostituire il file ExplorerFrame.dll

A questo punto, dovreste avere un Esplora Risorse con interfaccia Ribbon abilitata ma priva di icone: al loro posto gli orridi cerchi arancioni. Per abilitare le (poche) icone attualmente disponibili, bisogna sostituire il file ExplorerFrame.dll del sistema con una versione patchata di quest’ultimo (dopo averne fatto una copia di backup, possibilmente).

Per scaricare la versione patchata di ExplorerFrame.dll, cliccate qui o qui. Per sostituire il file, avete diverse possibilità:

  • Utilizzare lo strumento TakeOwnership contenuto in questo archivio, installando la chiave del registro InstallTakeOwnership.reg e facendo click destro > TakeOwnership sul file C:\Windows\System32\ExplorerFrame.dll prima di sostituirlo con l’analoga dll scaricata in precedenza.
  • Seguire la nostra guida su come acquisire i diritti dei file di sistema dal prompt dei comandi e sostituire il file ExplorerFrame.dll con un semplice copia-e-incolla dopo averne acquisito i diritti.
  • Utilizzare l’utility Replacer, eseguendola come amministratore e copiando nella sua finestra prima il percorso completo del file originale (C:\Windows\System32\ExplorerFrame.dll), poi quella del file con cui sostituirlo (il file ExplorerFrame.dll scaricato in precedenza) e digitando Y per applicare i cambiamenti.

A sostituzione effettuata, scollegatevi dalla sessione di lavoro ed effettuate un nuovo logon per trovare un Esplora Risorse con interfaccia Ribbon completo di alcune icone e privo di cerchi arancioni. Ripetiamo: le icone attualmente disponibili sono pochissime, quindi consigliamo questo trucchetto per Windows 8 solo ai più curiosi e agli impazienti che desiderano assaggiare in anteprima assoluta quella che potrebbe essere una delle novità di punta del nuovo OS di Redmond.

Per tornare allo stato originario delle cose, basta reintegrare il vecchio file ExplorerFrame.dll nella cartella C:\Windows\System32 di Windows. Per disabilitare l’interfaccia Ribbon, basta invece, tornare nell’editor del registro di sistema e cancellare la chiave {4F12FF5D-D319-4A79-8380-9CC80384DC08} creata in precedenza.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come far andare in crash Windows 8 e visualizzare la nuova BSOD con la faccina triste

Come far andare in crash Windows 8 e visualizzare la nuova BSOD con la faccina triste

Come molti di voi ben sapranno, fra le tante novità di Windows 8 c’è anche una nuova BSOD con una faccina triste che ci avverte quando il sistema è andato […]

Trucchetti Stupidi per Windows 8 – Parte 2

Trucchetti Stupidi per Windows 8 – Parte 2

Ormai abbiamo passato una settimana in compagnia di Windows 8 Developer Preview, abbastanza per raccogliere le idee e proporvi un’altra bella raccolta di trucchetti stupidi nel giro di pochi giorni. […]

Trucchetti Stupidi per Windows 8 – Parte 1

Trucchetti Stupidi per Windows 8 – Parte 1

Ieri vi abbiamo raccontato le nostre prime 24 ore con Windows 8 Developer Preview parlando del “coraggio” e delle prospettive future del nuovo sistema operativo Microsoft. Ora però è arrivato […]

Windows 8: come rimuovere i watermark dal desktop

Windows 8: come rimuovere i watermark dal desktop

Come molti di voi ben sapranno, le build preliminari di Windows 8 trapelate in Rete presentano tutte dei giganteschi watermark sul desktop tesi a informare l’utente che quella che si […]

Windows 8: come abilitare l’interfaccia Ribbon in Explorer

Windows 8: come abilitare l’interfaccia Ribbon in Explorer

I rumor e gli screenshot trapelati all’inizio del mese erano veri: Windows 8 avrà davvero l’interfaccia Ribbon nell’Esplora Risorse. A testimoniarlo in maniera inequivocabile è un trucchetto per il registro […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Matteo

    Ok, dopo questa cambierò sistema operativo! non riesco a lavorare con sti ribbon!!!

    29 Apr 2011, 5:20 pm Rispondi|Quota
    • #2Andrea Guida

      sarà disabilitabile 😉

      29 Apr 2011, 6:49 pm Rispondi|Quota