Geekissimo

Come proteggere i propri dati su hard disk esterno o penna usb [Video tutorial]

 
Denis Dosi
4 Maggio 2011
6 commenti

Ogni Geek che si rispetti, ha una propria penna USB sul quale memorizza dati personali o informazioni importanti; per esser più tranquilli sulla sicurezza, evitando che altri utenti visualizzino ciò che è memorizzato sulla periferica, è possibile proteggerla tramite TrueCrypt. Con questo software, andrete a creare un volume protetto da password, all’interno dell’hard disk esterno; per riuscire ad accedervi in altri computer, è assolutamente necessario che vi sia installato il medesimo programma, oppure abbiate i privilegi di amministratore. Nel caso in cui non rispettiate nessun prerequisito, non sarà possibile visualizzare il volume creato tramite TrueCrypt, sul relativo sistema operativo. Detto questo, vediamo come utilizzarlo e proteggere i nostri dati!

  • Scaricate ed installate TrueCrypt, da questo link (disponibile sia per Windows che per Mac).
  • Dopo averlo avviato, è necessario creare il volume da “proteggere”, pertanto selezionate Tools -> Volume Creation Wizard.
  • Si apre la procedura di creazione guidata, in sequenza, selezionate Create an encrypted file container e Standard TrueCrypt volume.
  • Indicate dove posizionarlo, cliccate Select File e posizionatevi nell’hard disk esterno (è necessario creare un file, assegnandogli un nome).
  • Non modificate le Options Encryption e proseguite verso la dimensione da assegnare a tale volume. Esattamente al di sotto del box nel quale inserire il valore, trovate la voce Free Space on Drive; qui viene indicato lo spazio libero della periferica, si consiglia di lasciare almeno 10Mb per le operazioni di mount/unmount.
  • Impostate la password e, nell’ultima schermata, cliccate Format.
  • Una volta creato il volume, tornate alla schermata principale e posizionatevi in Tools -> Traveler Disk Setup.
  • Nella nuova finestra, modificate tali voci:
      .Create traveler disk files at -> Selezionate la Root della periferica sulla quale avete creato il volume.
      .AutoRun Configuration -> Auto-mount TrueCrypt volume e, in Mount Settings, selezionate il file creato nel quarto punto di questa guida.
      .Apportati tutti i cambiamenti, cliccate Create e attendete il termine della creazione.
  • E’ ora possibile chiudere TrueCrypt e posizionarsi in Computer -> Hard disk esterno; se tutto è stato eseguito correttamente, dovreste avere 3 file: una cartella TrueCrypt, autorun.inf e quanto creato al quarto punto della guida.
  • In alcuni computer, il volume “protetto” non viene avviato automaticamente, è quindi necessario creare uno script per facilitare queste operazioni. Aprite Autorun.inf e copiate quanto si trova alla voce “open=”.
  • Avviate un nuovo documento del blocco note ed incollate quanto copiato; salvate il tutto nella root dell’hard disk esterno, nominandolo “Monta.bat“. Questo script sarà utile per montare il nuovo volume.
  • Allo stesso modo, bisogna crearne uno per smontarlo; avviate nuovamente Autorun.inf e copiate quanto si trova alla voce “shell\dismount\command=”. Aprite un nuovo documento nel blocco note e copiatevi il tutto, salvatelo nella root dell’hard disk, nominandolo “Smonta.bat“.
  • Le operazioni sono terminate, aprendo la penna usb, sono stati aggiunti i due script appena creati; cliccando Monta, viene richiesta la password impostata precedentemente e, una volta inserita, trovate il nuovo volume in Computer. Dopo aver aggiunto/eliminato i file, riaprite il disco rigido esterno e utilizzate Smonta.
  • In questo modo i dati presenti nel volume di TrueCrypt, saranno sempre protetti dalla password e, per visualizzarli, bisognerà necessariamente inserirla. Si ricorda che per accedervi da altri computer, è necessario che vi sia installato il software stesso, oppure che l’account utilizzato abbia i privilegi di amministratore; se così non fosse, sarà impossibile riuscire ad utilizzare il volume protetto. Tale software, come qualsiasi altro, non garantisce una protezione assoluta; pertanto non sono nostra responsabilità eventuali perdite di dati, causate dall’utilizzo di TrueCrypt.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

    Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

    Come tutti voi saprete, aprendo il pannello di controllo si incontrano moltissime icone e collegamenti, la maggior parte inutilizzati. Esistono vari metodi, più o meno semplici, per riuscire a nasconderle […]

    Come programmare la pulizia del disco con CCleaner o il tool integrato in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

    Come programmare la pulizia del disco con CCleaner o il tool integrato in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

    La pulizia del disco, è uno degli aspetti più importanti per l’ottimizzazione e la velocizzazione di ogni sistema operativo. Dal canto suo, Microsoft, offre nelle proprie creazioni l’utility Pulizia disco, […]

    Come bloccare temporaneamente il computer in seguito a tentativi errati di accesso in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

    Come bloccare temporaneamente il computer in seguito a tentativi errati di accesso in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

    Di default, Microsoft offre infinite possibilità nell’inserimento della password di logon; in questo modo, qualsiasi utente potrebbe tentare all’infinito di accedere al vostro computer. Come sempre, a tutto esiste una […]

    Guida Windows 7: cambiare la cartella di default per il salvataggio di documenti

    Guida Windows 7: cambiare la cartella di default per il salvataggio di documenti

    Avete mai notato che, tutte le volte in cui salvate un documento office, la cartella di default è sempre Raccolte -> Documenti?. Naturalmente, nonostante questo, è possibile decidere di salvare […]

    Guida: creare scorciatoie da tastiera per l’avvio di applicazioni in Windows 7

    Guida: creare scorciatoie da tastiera per l’avvio di applicazioni in Windows 7

    Nei giorni scorsi, abbiamo già affrontato molte volte l’argomento, ma di soluzioni ne esistono in quantità. Stiamo parlando del cercare di velocizzare determinate operazioni, quali, ad esempio, l’avvio di applicazioni […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1marco

      Sto cercando di seguire la guida da Mac pero non trovo il "Tools -> Traveler Disk Setup".
      come posso proseguire?grazie

      5 Mag 2011, 12:12 am Rispondi|Quota
    • #2simone

      stesso problema, pare che su truecrypt 7.0a non ci sia il TOOLS > TRAVELER DISK SETP
      Help please
      !

      10 Mag 2011, 1:30 am Rispondi|Quota
    • #3luca

      Ciao Denis, ti chiedo un'informazione: con quale software hai registrato il tutorial? Devo registrare anch'io qualche tutorial e fin'ora non ho trovato un software soddisfacente.
      Grazie!

      1 Ago 2011, 3:57 pm Rispondi|Quota
    • #4hard disk esterno

      Ma Windows non ha un sistema interno per cryptare gli hard disk esterni e anche quelli interni?

      17 Set 2011, 12:59 am Rispondi|Quota
    • #5Danilo

      Ma poi il disco aperto con password è utilizzabile da software di backup ?
      Se monto uno spazio da 100GB e dentro metto un file da 10Kb, il software di backup copia 100GB sempre ?
      La scrittura e la lettura dei dati della cartella/disco protetto rallenta quando vado a leggere e scrivere dei dati all’interno ?

      11 Apr 2012, 12:29 pm Rispondi|Quota
    • #6iqfinance.ru/

      Возраст пользователей -от 21 года до 70 лет.

      8 Dic 2018, 6:32 am Rispondi|Quota