Geekissimo

Guida: creare un pannello di amministrazione personalizzato in Windows 7

 
Denis Dosi
10 Maggio 2011
0 commenti

Per riuscire ad amministrare correttamente il computer o modificare determinate impostazioni, è necessario avviare moltissimi pannelli di amministrazione; perchè non poterli racchiudere in un’unica soluzione?
Le operazioni da eseguire sono semplici e valide per qualsiasi versione del sistema operativo, indipendentemente dalla release utilizzata. Vediamo come fare!

Creare il pannello di amministrazione

  • Avviate il menù start e digitate, nell’apposito box di ricerca, mmc.exe. La nuova finestra, non è altro che una console senza nessun collegamento.
  • Per aggiunger elementi da visualizzare, cliccate File -> Aggiungi/Rimuovi Snap-in (raggiungibile anche con la combinazione di tasti CTRL + M).
  • Selezionate quanto desiderato e cliccate Aggiungi per riportarlo nella vostra console personalizzata. Nel nostro esempio scegliamo Gestione Disco, questi è utilizzabile sia per il computer attualmente in uso, che per altri sistemi.
  • Tra gli snap-in disponibili, trovate la voce Collegamento ad indirizzo Web; tramite quest’opzione è possibile aggiungere una pagina alla propria console, ad esempio la configurazione del router in utilizzo.
  • Dopo averla aggiunta, inserite il percorso o URL desiderato e assegnateli un nome.
  • Con un doppio click sulla nuova voce, dovreste visualizzare le caratteristiche del router al quale siete collegati o del quale avete inserito l’indirizzo ip (nel nostro caso Alice).
  • Per assegnare un nome alla nuova console creata, posizionatevi in File -> Opzioni ed inserite quanto desiderato. Se intendete evitare noiose richieste di salvataggio, ogni qualvolta chiudete la console, selezionate Modalità console -> Modalità utente -Accesso completo e, successivamente, attivate la voce Non salvare le modifiche apportate a questa console.
  • Al termine delle modifiche, cliccate Applica e poi Ok. Dirigetevi in File -> Salva con nome e salvatela in una location a vostro piacimento.
  • Apportare cambiamenti al pannello

    Se avete attivato la voce Non salvare le modifiche apportate a questa console, sarà impossibile aggiungere/rimuovere snap-in per un qualsiasi utente.

  • Pertanto, selezionate con il tasto destro la console e cliccate la voce Autore. In questo modo la avvierete come creatori del pannello e, automaticamente, sarà possibile apportare tutte le modifiche desiderate.
  • Nel caso in cui decidiate di cancellare l’utility, non sono necessarie particolari operazioni, basterà eliminarla come un semplice file presente nel sistema.
  • Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: impedire agli utenti l’utilizzo del registro di sistema e del pannello di controllo

    Guida: impedire agli utenti l’utilizzo del registro di sistema e del pannello di controllo

    In un sistema a cui accedono molti utenti, l’amministratore, per evitare qualsiasi tipo di problema, potrebbe voler impedire l’accesso ad importanti utility, quali sono il registro di sistema e il […]

    Guida: installare ed utilizzare Rainmeter per visualizzare le prestazioni del computer direttamente sul desktop

    Guida: installare ed utilizzare Rainmeter per visualizzare le prestazioni del computer direttamente sul desktop

    Navigando per la rete, soprattutto su youtube, avete sicuramente visto moltissimi desktop super accessoriati con indicazioni di prestazioni del sistema; se vi siete sempre domandati come ottenere una scrivania simile, […]

    Guida: aggiungere il cestino alla taskbar e al menù start in Windows 7

    Guida: aggiungere il cestino alla taskbar e al menù start in Windows 7

    Avete mai provato a cercare il Cestino dal campo di ricerca nel menù start?; se non avete ancora tentato, evitate di farlo, non trovereste assolutamente nulla. Attraverso semplici modifiche, è […]

    Guida: programmare lo spegnimento del sistema ad un determinato orario in Windows 7

    Guida: programmare lo spegnimento del sistema ad un determinato orario in Windows 7

    Se siete abituati a spegnere il computer quando non lo utilizzate, ma, sfortunatamente, l’avete dimenticato acceso, è possibile impostare che si spenga automaticamente ad un determinato orario. Naturalmente, quanto andremo […]

    Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

    Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

    Come tutti voi saprete, aprendo il pannello di controllo si incontrano moltissime icone e collegamenti, la maggior parte inutilizzati. Esistono vari metodi, più o meno semplici, per riuscire a nasconderle […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento