Geekissimo

Google Music: sarà un successo o un flop?

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Maggio 2011
9 commenti


Il nuovo Google Music sarà un successo come Gmail e YouTube o un flop come Google Wave? Al momento è impossibile dirlo con certezza, ma con quello che è stato svelato ieri durante il keynote di Google che abbiamo seguito per voi in diretta e qualche dettaglio trapelato a margine dell’evento, possiamo iniziare a farci un’idea su cosa aspettarci da questo nuovo servizio cloud definito da più parti come il Dropbox della musica che ci dovrebbe permettere di ascoltare la nostra collezione musicale da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet.

Ecco allora un breve “elenco istantaneo” con 3 motivi per cui Google Music potrebbe essere un flop o un successo su cui si può iniziare a ragionare. Leggeteli tutti con attenzione e fateci sapere la vostra nei commenti: visto che a causa delle restrizioni regionali noi italiani non possiamo ancora utilizzare il servizio (attualmente accessibile tramite inviti solo in USA), almeno ne parliamo….

Perché Google Music potrebbe avere successo

Compatibilità universale – Google Music sarà accessibile ovunque e con qualsiasi dispositivo. Dai PC Windows ai Mac, passando per gli smartphone e i tablet Android, si arriva fino ai sistemi audio di nuova generazione presentati ieri da Google alla conferenza Google I/O 2011. In un mondo sempre più connesso e sincronizzato, questa potrebbe essere una caratteristica di sicuro successo.


Catalogo e playlist – con la possibilità di caricare fino a 20.000 brani, importando con un solo click (tramite client desktop) le librerie di iTunes e Windows Media Player,e creare playlist personalizzate, Google Music offre agli utenti una maniera pratica, veloce e differenziata per fruire dei propri brani preferiti senza limiti. Proprio quello che cerca la gente.

È un’alternativa ad Apple – secondo molti, i servizi cloud musicali sono la prossima “cosa grossa” della Rete e Apple ne sta sicuramente preparando uno da integrare con iTunes. Considerato che la Casa della mela è la nuova “cattiva” del reame informatico, molti utenti inizieranno a usare Google Music solo per non utilizzare il servizio di Apple e rimanere intrappolati sempre di più nel recinto di “zio Steve”.

Perché Google Music potrebbe essere un flop

Protezioni antipirateria – secondo quanto riportato da ZDNet, Google sfrutterà la tecnologia del digital music watermarking per riconoscere i brani illegali caricati su Google Music e cancellarli dal servizio. Questa funzione, se realmente efficace, potrebbe portare lontani un bel po’ di utenti dal servizio musicale di “big G”.

Consuma troppe risorse – OK per i computer, chiudiamo un occhio per i tablet, ma usare uno smartphone per ascoltare musica in streaming è un vero suicidio se non si ha una presa di corrente nelle vicinanze. Salvo qualche prova o qualche dimostrazione per fare i fighi con gli amici, chi mai utilizzerebbe in maniera continua un servizio così usurante per la batteria del proprio telefonino?

Potrebbe diventare a pagamento – come annunciato ieri dal palco del Moscone Center, Google Music sarà gratis finché sarà in beta. Questo vuol dire che fra un po’ potrebbe anche diventare a pagamento, magari abbassando la soglia dei 20.000 brani oppure offrendo maggiore storage per gli utenti pay. Se ciò dovesse accadere a condizioni piuttosto sfavorevoli per l’utenza free, molti utenti non esiterebbero ad abbandonare il servizio di musica cloud di Google.

Voi che dite? Secondo voi questo Google Music riuscirà a conquistare l’utente medio o sarà destinato a un triste quanto repentino declino? Diteci la vostra, magari dopo aver fatto un salto sul sito ufficiale di Google Music.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google “ci prova” con lo streaming musicale gratuito

Google “ci prova” con lo streaming musicale gratuito

A pochi giorni dal debutto ufficiale di Apple Music, che aprirà i battenti il 30 giugno, Google ha deciso di arricchire il suo servizio di streaming musicale con un’opzione gratuita, […]

Google Play Music: in arrivo l’upload dei brani da browser?

Google Play Music: in arrivo l’upload dei brani da browser?

Chi è iscritto alla piattaforma Google Play Music ha la possibilità di effettuare l’upload dei propri brani sul cloud in modo tale da potervi accedere per lo streaming da altri […]

gMusic, Google Play Music a portata di Windows 8

gMusic, Google Play Music a portata di Windows 8

Google Play Music è un servizio targato big G da poco disponibile anche in Italia che consente agli utenti di accedere alla propria libreria musicale, costituita sia dai brani acquistati […]

Google Docs migliora la sua funzione di esportazione

Google Docs migliora la sua funzione di esportazione

Qualche settimana fa Google Docs ha introdotto un aggiornamento molto apprezzato dai più, si tratta di un nuovo strumento di esportazione che ci permette velocemente di scaricare sul nostro hard […]

Audio Raider, scaricare legalmente musica grazie al web 2.0

Audio Raider, scaricare legalmente musica grazie al web 2.0

Audio Raider è un nuovo servizio web 2.0 che, sfruttando il motore di ricerca Google, permette di trovare (e scaricare) legalmente musica da internet. Interfaccia spartana al punto giusto e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1cricolo

    non avete preso in considerazione il fatto dei mb di banda disponibili delle attuali offerte internet!!!… tim 250 mb, vodafone 500 mb….troppo pochi!!!! e poi già su dropbox si può mettere la musica e ascoltarla avendo solo il programma installato nello smartphone!!!….niente di rivoluzionario se non la possibilità di una cache intelligente che salva nel telefono le canzoni più asoltate!!

    11 Mag 2011, 10:53 am Rispondi|Quota
    • #2@naqern

      ottima osservazione. Staremo a vedere.

      11 Mag 2011, 3:21 pm Rispondi|Quota
  • #3jamweb

    mah io non uso neppure il servizio apple…

    11 Mag 2011, 11:08 am Rispondi|Quota
  • #4Cocco

    Altra cosa da considerare: per quanto iTunes sia il "regno delle tenebre", ti dà la possibilità, in un solo ambiente, di gestire tutti i brani che hai già, ma anche di trovare e scaricare al volo (praticamente) qualsiasi altro brano/disco ti passi per la testa. E Grooveshark ha una libreria enorme ascoltabile persino senza definire alcuna utenza. Pare invece che gli accordi tra Google e le major della musica si stiano facendo difficili…

    11 Mag 2011, 12:19 pm Rispondi|Quota
  • #5Alexandru Pruteanu

    sapete quando sara disponibile anche in italia??

    11 Mag 2011, 1:16 pm Rispondi|Quota
  • #7LoGnomo

    Sarà un successo se faranno un' ottima pubblicità. Altrimenti penso che non ci sarà una grande diffusione

    11 Mag 2011, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #8Esaone

    …io preferisco il Private Cloud, non trasferisci i tuoi files nel mondo, e sopratutto non dovrei attendere 3 settimana per l'upload della mia libreria.

    11 Mag 2011, 3:45 pm Rispondi|Quota
  • #9Hanna

    A parer mio, troveranno il modo per caricare brani illegali e per usarlo gratuitamente.. Quindi, lo scopriremo solo vivendo 😉

    11 Mag 2011, 10:40 pm Rispondi|Quota