Geekissimo

Guida: utilizzare i giochi DOS in Windows 7, Xp e Vista

 
Denis Dosi
12 Maggio 2011
3 commenti

Non troppo tempo è passato, ma passi da giganti sono stati fatti. Per chi, come me, ha avuto la fortuna di provare i primi giochi creati ancora in DOS, esiste una possibilità per emularli e poter rivivere i bellissimi momenti dell’infanzia. Stiamo parlando di D-Fend Reloaded, un software scaricabile gratuitamente dalla rete, in grado di installare ed eseguire la maggior parte delle applicazioni/giochi DOS, senza dover passare per il prompt dei comandi. Il programma è disponibile per Windows 7, Vista e XP, indipendentemente dalla release e sia a 32 che 64 bit. Vediamo come installarlo e utilizzarlo!

  • Scaricatelo da questo link ed installatelo come un normale software.
  • Al termine dell’installazione, avviatelo; alla prima esecuzione, è possibile scegliere le impostazioni fondamentali. Impostate la lingua del programma e della DOSBox in Italiano e sceglietene la versione installata con il software stesso. Personalmente consiglio di selezionare anche la voce Controlla automaticamente gli aggiornamenti, in modo da restare aggiornati per future release.
  • Cliccate OK e attendete il caricamento del programma.
  • Installazione di Giochi e applicazioni

    Installato il software, non sono presenti giochi o applicazioni al suo interno; è pertanto necessario scaricarli dalla rete e caricarli direttamente.

  • Nel nostro esempio, abbiamo scaricato PacMan da questo link. Il file ottenuto è un archivio, non è necessario scompattarlo, D-Fend si occuperà di tutte le operazioni necessarie.
  • Per installarlo, avviate il software scaricato e trascinate l’archivio direttamente nel box centrale della schermata principale. D-Fend provvede automaticamente ad estrarlo e adattarlo.
  • Al termine dell’installazione, per iniziare a giocare, doppio click sul gioco desiderato, oppure selezionatelo e premete il pulsante Avvia.
  • Installare Game Pack

    Se non avete un solo gioco da installare, ma volete provarne un maggior numero, è possibile scaricarne in quantità con un solo click.

  • Cliccate questo link e scegliete uno dei pacchetti messi a disposizione da D-fend stesso; al suo interno trovate giochi gratuiti e versioni di prova.
  • A differenza della situazione precedente, questo pacchetto viene scaricato come un’applicazione.
  • Avviate il file scaricato, scegliete i giochi da installare e, mi raccomando, posizionateli nella cartella in cui è presente il software.
  • Al termine dell’installazione, avviando D-fend troverete tutti i giochi presenti nel pacchetto scaricato.
  • Per cancellare un gioco, avviate il software, selezionatelo con il tasto destro del mouse e scegliete la voce elimina.
  • Per eliminare definitivamente il software, disinstallatelo come un qualsiasi programma.
  • Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: nascondere hard disk esterni nella directory Computer in Windows 7

    Guida: nascondere hard disk esterni nella directory Computer in Windows 7

    Tutti gli hard disk disponibili di un sistema operativo Windows 7, vengono automaticamente elencati nella cartella My Computer, distinguendoli tra periferiche portatili, virtuali o fisse. In alcune occasioni, potrebbe accadere […]

    Guida: visualizzare l’hard disk portatile non trovato da Windows 7 e Vista

    Guida: visualizzare l’hard disk portatile non trovato da Windows 7 e Vista

    In alcune occasioni, quando collegate un hard disk portatile tramite USB al vostro computer, questi non viene visualizzato correttamente e non è possibile accedere ai dati contenuto in esso. Il […]

    Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

    Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

    Come tutti voi saprete, aprendo il pannello di controllo si incontrano moltissime icone e collegamenti, la maggior parte inutilizzati. Esistono vari metodi, più o meno semplici, per riuscire a nasconderle […]

    Guida: vietare l’accesso a determinate unità in Windows 7

    Guida: vietare l’accesso a determinate unità in Windows 7

    Se utilizzate un computer a cui possono accedere un gran numero di utenti, potreste voler limitare l’accesso a determinate unità per prevenire eventuali problemi. La prima parte di questa guida, […]

    Guida Windows 7: cambiare la cartella di default per il salvataggio di documenti

    Guida Windows 7: cambiare la cartella di default per il salvataggio di documenti

    Avete mai notato che, tutte le volte in cui salvate un documento office, la cartella di default è sempre Raccolte -> Documenti?. Naturalmente, nonostante questo, è possibile decidere di salvare […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento