Guida: emulare i giochi delle vecchie console in Windows 7
Denis Dosi
Ricordate i tempi in cui giocavate con le vostre Nintendo 64, Sega Genesis o GameBoy Advance?; se ieri abbiamo parlato di come emulare i giochi del DOS, in quest’articolo vedremo come utilizzare quelli delle sopracitate console. Tutti i software utilizzati sono scaricabili gratuitamente dalla rete, disponibili per qualsiasi versione di Windows 7, indipendentemente dalla release. Non inseriremo link dai quali scaricare le rom dei vari giochi, per ottenerle basta una semplice ricerca su Google. Detto questo, vediamo come fare!
8-bit Nintendo (NES)
Il primo emulatore che andiamo ad utilizzare è FCEUX; in rete sono disponibili vari software che compiono le medesime operazioni, tra questi il suddetto è quello che ha risposto nel miglior modo nell’emulazione dei giochi.
Scaricatelo gratuitamente da questo link, scompattate l’archivio e lanciate il file eseguibile (non richiede alcuna installazione).
Per avviare la ROM scaricata, cliccate File -> Open ROM e automaticamente verrà avviato il gioco. Al fine di una corretta visualizzazione dello stesso, non è necessario che venga estratto l’archivio.
Per cambiare le impostazioni del software, cliccate Config -> GUI ed impostate ciò che preferite.
Super Nintendo (SNES)
Se volessimo utilizzare i giochi per la SNES (o Super Nintendo), uno dei migliori emulatori è senza dubbio ZSNES.
Scaricatelo da questo link, estraete l’archivio ed avviate il file exe (non è richiesta alcuna installazione).
Per caricare le ROM, selezionate Game -> Load. Per riuscire ad utilizzare correttamente il gioco, è necessario, a differenza della situazione precedente, scompattare l’archivio scaricato.
Per modificare le impostazioni di visualizzazione, dirigetevi nella sezione Config ed apportate tutte le modifiche desiderate.
Gameboy Advance
Ricordate il Gameboy advance? Esiste un emulatore veramente interessante in grado di riproporre la stessa esperienza di gioco anche su Pc, stiamo parlando di Visual Boy Advance.
Scaricate il software da questo link, estraete l’archivio ed avviate il file eseguibile (non richiede alcuna installazione).
Per caricare le ROM, cliccate File -> Open. Non è necessario scompattare l’archivio scaricato dalla rete per una corretta visualizzazione degli stessi.
Dirigendovi nella sezione Opzioni, è possibile apportare tutte le modifiche necessarie per migliorare la qualità dell’esperienza di gioco.
Sega Genesis
Uno dei migliori emulatori del Sega Genesis è Kega Fusion, disponibile per tutti i sistemi operativi.
Scaricatelo da questo link, estraete l’archivio ed avviate il file eseguibile (non richiede l’installazione).
Per caricare la ROM, posizionatevi in File -> Load Genesis /32X ROM. Non è necessario estrarre l’archivio precedentemente scaricato dalla rete.
Come per tutti gli emulatori, è possibile modificare le impostazioni Video e Audio, semplicemente posizionandosi nella relativa sezione Video/Sound.
Nintendo 64
Il miglior emulatore per la nintendo 64 è Project64, un punto a suo favore è il costante aggiornamento nel corso degli anni. Tra tutti i software affrontati in quest’articolo, Project64 è l’unico per cui è necessaria l’installazione.
Scaricatelo da questo link ed installatelo come un normale software.
In seguito all’installazione, avviatelo e selezionate la lingua italiana.
Per caricare la ROM del gioco in questione, posizionatevi in File -> Open Rom e scegliete l’archivio precedentemente scaricato dalla rete (non è necessario scompattarlo).
Per modificare le varie impostazioni, posizionatevi in opzioni e cambiate i plugin descritti nella relativa sezione.