Geekissimo

Guida: disabilitare il riavvio automatico dopo un Blue Screen in Windows

 
Denis Dosi
14 Maggio 2011
4 commenti

Uno dei più grandi problemi di ogni utente Windows è la fatidica schermata blu (blue screen), mostrata in seguito a gravi errori di sistema. Di default, Microsoft ha impostato il riavvio automatico; questo porta alcune difficoltà, soprattutto non rende possibile annotarsi l’errore visualizzato, per poterlo successivamente cercare in rete. Esiste quindi un metodo per rimuovere il riavvio automatico, impostandolo a discrezione dell’utente. Le operazioni che andremo ad eseguire non sono naturalmente complicate, è necessario solamente seguire le poche istruzioni ed utilizzare un account amministratore di sistema. Detto questo, vediamo come fare!

  • Avviate il menù start e, nella parte destra della schermata, cliccate con il tasto destro del mouse sulla voce Computer, selezionando Proprietà.
  • Nella parte sinistra della nuova finestra, selezionate Impostazioni di sistema Avanzate.
  • Dopo esservi loggati come amministratori di sistema, prestate la vostra attenzione alla voce Avvio e ripristino, cliccando Impostazioni.
  • Nella nuova finestra, sono presenti due sezioni: Avvio del sistema e Errore di sistema. Nella prima parte, è possibile scegliere quale preferire nella sequenza di boot (se ne avete installato più di uno); per l’obiettivo prefissato, è importante la seconda parte.
  • Per disabilitare il riavvio automatico, non resta che deselezionare la voce Riavvia Automaticamente. In questo modo, nel momento in cui verrà visualizzata la schermata blu, il sistema non si riavvierà in autonomia, ma sarà necessaria una vostra azione per poterlo riavviare. Dopo aver apportato le modifiche, premete Ok e tornate alle schermate precedenti.
  • Per ripristinare la situazione originaria, posizionatevi nuovamente in Proprietà di sistema -> Impostazioni di sistema avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni e selezionate la voce Riavvia automaticamente.
  • Come scritto all’inizio dell’articolo, impedendo il riavvio automatico, sarà possibile (nel caso in cui ce ne fosse bisogno) segnarsi il nome/codice dell’errore e successivamente effettuare una ricerca in rete. Naturalmente, si spera di non incontrare questi problemi, anche se, con i sistemi Microsoft, sono una grande e sfortunata ricorrenza.

    Avete incontrato un blue screen ultimamente? Quale errore di sistema è stato visualizzato?; lasciate un commento per vedere gli errori più ricorrenti.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: aggiungere il cestino alla taskbar e al menù start in Windows 7

    Guida: aggiungere il cestino alla taskbar e al menù start in Windows 7

    Avete mai provato a cercare il Cestino dal campo di ricerca nel menù start?; se non avete ancora tentato, evitate di farlo, non trovereste assolutamente nulla. Attraverso semplici modifiche, è […]

    Guida: impedire al mouse di risvegliare un computer in standby in Windows 7

    Guida: impedire al mouse di risvegliare un computer in standby in Windows 7

    Quando il computer è in standby, avrete notato che muovendo il mouse, questi si riattiva immediatamente; per alcuni utenti, potrebbe essere una scocciatura, soprattutto nel caso in cui si stia […]

    Guida: aggiungere qualsiasi applicazione al menù tasto-destro sul desktop in Windows 7

    Guida: aggiungere qualsiasi applicazione al menù tasto-destro sul desktop in Windows 7

    Sempre nell’ambito della velocizzazione delle operazioni in un sistema operativo Windows, è interessante l’opportunità di aggiungere qualsiasi applicazione al menù tasto-destro disponibile sul Desktop. Cliccando con il tasto destro del […]

    Guida: aggiungere nuove barre degli strumenti nella taskbar di Windows 7

    Guida: aggiungere nuove barre degli strumenti nella taskbar di Windows 7

    Molti utenti richiedono un accesso rapido e diretto alle proprie cartelle; oltre al metodo affrontato ieri, è possibile aggiungere alla barra delle applicazioni, alcune barre degli strumenti che puntino direttamente […]

    Le migliori scorciatoie da tastiera per windows 7 [Video tutorial]

    Le migliori scorciatoie da tastiera per windows 7 [Video tutorial]

    L’ultimo sistema operativo di casa Microsoft ha fatto breccia nel cuore di milioni di utenti; tra le grandi innovazioni e la ritrovata rapidità di esecuzione, sono presenti scorciatoie da tastiera […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1m4ik

      Si causato da windows update 3 giorni fa. Sistema op windows 7. Aggiornamento di protezione

      14 Mag 2011, 4:55 pm Rispondi|Quota
    • #2Matteo

      Anche a me ha rotto le scatole windows 7 con i suoi riavvi

      14 Mag 2011, 6:04 pm Rispondi|Quota
    • #3LoGnomo

      I bluscreen sono nel 99% problemi hardware

      15 Mag 2011, 12:04 am Rispondi|Quota
    • #4mario.torme

      Scusate, non uso win, ma se c'è spuntato che scrive l'evento nel registro di sistema, invece di annotarselo a mano uno non può andare a leggerlo lì?

      15 Mag 2011, 10:16 am Rispondi|Quota
    Trackbacks & Pingback
    1. Problema schermo pc - Pagina 3 - FobiaSociale.com