Geekissimo

Guida: copiare nomi di file e documenti di testo TXT direttamente negli appunti in Windows 7

 
Denis Dosi
18 Maggio 2011
3 commenti

In alcune occasioni vi sarà sicuramente capitato di voler scrivere una lista di tutti i file presenti in una directory o semplicemente copiare l’intero testo di un documento; le procedure sono lunghe e noiose, perchè non velocizzarle aggiungendo un semplice pulsante nel menù tasto destro?.

Per raggiungere quest’obiettivo, è necessario, come nella maggior parte dei casi, apportare determinate modifiche al registro di sistema. Per una maggiore comodità e sicurezza per i meno esperti, riportiamo anche due semplici file, i quali apporteranno autonomamente le modifiche necessarie al registro, senza richiedere operazioni aggiuntive. Vediamo come fare!

Aggiungere la lista dei file presenti in una cartella agli appunti

Nel caso in cui non vogliate apportare le modifiche manualmente, scaricate quest’archivio ed avviate il file “CopyFileListClipboard”, automaticamente provvederà a modificare le voci nel registro di sistema. Nel momento in cui vorrete rimuover quest’opzione, un doppio click su “RemoveCopyFileListClipboard” riporterà il tutto allo stato originario.

  • Tuttavia, se volete mettere personalmente mano, avviate il menù start e, nell’apposito campo di ricerca, digitate Regedit.
  • Una volta avviato il registro di sistema, posizionatevi in HKEY_CLASSES_ROOT \ Folder \ shell.
  • Create una nuova chiave con nome CopiaLista (con valore di default Copia negli appunti) e, successivamente, createne una nuova al suo interno con nome Command.
  • Alla seconda voce, assegnate il seguente valore di default:
    cmd /c dir “%1″ /b /a:-d /o:n | clip
  • A questo punto, chiudete il registro e verificate la buona riuscita dell’operazione. Per richiamare la nuova opzione, tenendo premuto Shift, cliccate in un punto vuoto di una qualsiasi cartella con il tasto destro del mouse.

    Nel piccolo menù, selezionate Copia negli appunti (Copy To Clipboard) e, successivamente, incollate il tutto in un qualsiasi file di testo.

  • Copiare un file di testo .txt negli appunti senza aprirlo

    La procedura è molto simile alla situazione precedente, nel caso in cui non vogliate metter mano personalmente, scaricate quest’archivio; con un doppio click su “CopyContentsToClipboardTXT”, modificherete le voci del registro, per rimuoverle e riportare il tutto allo stato originario, avviate “RemoveCopyContetsToClipboard”.

  • Vediamo nel dettaglio quali modifiche vengono apportate al registro di sistema; avviate il menù start e digitate, nell’apposito box di ricerca, Regedit.
  • Posizionatevi in HKEY_CLASSES_ROOT\txtfile\shell. Create una nuova chiave con nome Copiatesto (assegnate come valore di default Copia negli appunti) e, al suo interno, create una nuova chiave con nome Command.
  • Alla seconda voce, assegnate il seguente valore di default:
    cmd /c clip < “%1″
  • Terminate le modifiche, chiudete il registro e testate quanto avete creato. Tenendo premuto shift, cliccate con il tasto destro del mouse su un file di testo e selezionate Copia negli appunti (copy to clipboard). Se tutto funziona correttamente, provando ad incollare il contenuto in un altro documento, dovreste visualizzare l’intero testo del precedente file.
  • Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: impedire agli utenti l’utilizzo del registro di sistema e del pannello di controllo

    Guida: impedire agli utenti l’utilizzo del registro di sistema e del pannello di controllo

    In un sistema a cui accedono molti utenti, l’amministratore, per evitare qualsiasi tipo di problema, potrebbe voler impedire l’accesso ad importanti utility, quali sono il registro di sistema e il […]

    Guida: cancellare definitivamente le utility pre-installate in Windows 7

    Guida: cancellare definitivamente le utility pre-installate in Windows 7

    La lista dei servizi attivi di Windows è lunga e, in alcune situazioni, comprende elementi mai o difficilmente utilizzati; per evitare di lasciarne attivi e inutilizzati, è possibile disabilitarli, ma […]

    Guida: terminare tutti i processi in esecuzione con un solo click in Windows 7

    Guida: terminare tutti i processi in esecuzione con un solo click in Windows 7

    Vi è mai capitato di avere un sacco di applicazioni/processi aperti e vorreste chiuderli in un colpo solo? Esistono molti software in grado di aiutarvi in quest’operazione (sicuramente consigliati per […]

    Guida: creare un pannello di amministrazione personalizzato in Windows 7

    Guida: creare un pannello di amministrazione personalizzato in Windows 7

    Per riuscire ad amministrare correttamente il computer o modificare determinate impostazioni, è necessario avviare moltissimi pannelli di amministrazione; perchè non poterli racchiudere in un’unica soluzione? Le operazioni da eseguire sono […]

    Guida: vietare l’accesso a determinate unità in Windows 7

    Guida: vietare l’accesso a determinate unità in Windows 7

    Se utilizzate un computer a cui possono accedere un gran numero di utenti, potreste voler limitare l’accesso a determinate unità per prevenire eventuali problemi. La prima parte di questa guida, […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1Gregorio

      Grazie per questi trucchi "dos", sono quelli che preferisco 🙂

      18 Mag 2011, 10:28 pm Rispondi|Quota
    • #2marsorbis

      Utilissimo howto, usavo la pur buona Directory Lister. Grazie

      19 Mag 2011, 2:57 am Rispondi|Quota
    • #3bho

      perchè bisogna premere shift?

      19 Mag 2011, 9:17 am Rispondi|Quota