Geekissimo

I motori di ricerca come li conosciamo sono finiti, parola del direttore di Bing

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Maggio 2011
10 commenti

I motori di ricerca hanno fatto il loro tempo? Ce lo domandavamo un anno fa, proprio su queste pagine, e da allora non è cambiato molto: Google continua a dominare il mercato, Bing prosegue il suo inseguimento, ma il dilemma rimane intatto. Soprattutto quando voci autorevoli, come il direttore di Bing Stefan Weitz, parlano dei motori di ricerca come li conosciamo oggi come di mezzi obsoleti e falliti.

Quando Google è stato lanciato – ha dichiarato Weitz in un’intervista pubblicata da Huffington Post – il suo scopo era quello di organizzare le informazioni del mondo. Una visione grandiosa per il Web di allora, che era un Web fatto di documenti, pagine testuali e connessioni. La missione principale di Google era quella di sfruttare queste connessioni e dire ‘OK, vedo che le connessioni fra queste due pagine sono importanti quasi quanto il loro contenuto per capire di cosa parlano’ ed era un modello veramente brillante“. Ma le cose sono cambiate.


Sono passati oltre dieci anni da allora e per il direttore di Bing quel modello non funziona più. Ora ci sono molti più contenuti in Rete, contenuti complessi e spesso generati/propagati dagli utenti tramite i social network: sembra essere proprio questa la parola magica su cui costruire i motori di ricerca del futuro.

Fondamentalmente, la ricerca non è cambiata negli ultimi 12 anni“,  ha aggiunto Weitz nella sua intervista. “La ricerca tradizionale è fallita. La nozione standard di ricerca … guardare ai testi presenti nelle pagine, ai backlink… tutte queste cose non funzionano più”. E ce n’è anche per il nuovo pulsante +1 che Google ha lanciato nei risultati delle ricerche come risposta al “Mi piace” di Facebook: “Il pulsante +1 attualmente si trova solo nei risultati delle ricerche – ha dichiarato il direttore di Bing – Non amo molto spesso i risultati delle ricerche. Amo i siti, ma non i risultati in quanto tali. Francamente, non so quanto possa essere utile far sapere quali risultati ci piacciono“.

Dal canto suo, il motore di ricerca di Microsoft ha deciso di puntare tutto su Facebook integrando nei risultati delle ricerche i siti, gli articoli e gli altri contenuti che sono piaciuti ai nostri amici di bacheca.

Sarà davvero questa la risposta giusta all’evoluzione 2.0 del Web? Per ora, Google mantiene il suo monopolio con il 65% di quota di mercato contro il 14% di Bing. Ma si sa, le cose cambiano e la forza propulsiva di Facebook potrebbe anche spingere Bing verso risultati oggigiorno impensabili.

Voi cosa ne pensate? I motori di ricerca come li conosciamo sono davvero finiti? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo nei commenti.

[Photo Credits | official_powerset]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft, Bing in futuro diventerà un vero assistente virtuale

Microsoft, Bing in futuro diventerà un vero assistente virtuale

Tra gli utenti mobile Siri e Google Now sono senza alcun dubbio gli assistenti virtuali più noti ed utilizzati. Microsoft, però, non ha alcuna intenzione di starsene con le mani […]

Bill Gates “promuove” Windows 8 e Surface

Bill Gates “promuove” Windows 8 e Surface

Bill Gates promuove Windows 8 e Surface. O quantomeno non li boccia pubblicamente. Durante un’intervista rilasciata a CNBC, l’ex CEO di Microsoft ha infatti dichiarato che entrambi i prodotti “stanno […]

Microsoft contro Google: “viola la privacy”

Microsoft contro Google: “viola la privacy”

Dopo aver dato vita al famoso confronto tra Google e Bing dal quale sarebbe emerso che gli utenti preferiscono il secondo motore di ricerca al primo, Microsoft torna a sfidare […]

Limmz, decine di motori di ricerca in una sola pagina

Limmz, decine di motori di ricerca in una sola pagina

Di motori di ricerca sul web ne esistono a centinaia, il più famoso, naturalmente, è google. L’ultimo arrivato è Bing, di casa microsoft, che comunque sta incuriosendo molti navigatori e […]

Bing Travel, Microsoft propone innovazioni anche per i viaggiatori.

Bing Travel, Microsoft propone innovazioni anche per i viaggiatori.

Il grande periodo di subbuglio che la Microsoft sta attraversando in questo momento sta portando alla luce tutta una serie di prodotti innovativi ed interessanti. A pochi giorni dal lancio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Silver D

    Google organizza i risultati delle ricerce in base ad un algoritmo specifico mentre i Mi piace di facebook si rifanno a gusti personali di chi lo ha cliccato, io uso tantissimo ogni giorno google per le più disparate ricerche, dichiararlo obsoleto è sparare a salva su tutto il suo lavoro e se Bing vuole puntare su facebook libero di farlo, ma io rimango attaccato a google per la qualità dei risultati delle ricerche.

    23 Mag 2011, 1:59 pm Rispondi|Quota
  • #2Yuri

    Si certo, comodo dire che il futuro dei motori dei motori di ricerca è nei social quando hai fatto accordi con Facebook.

    Se non ne siete convinti vi faccio un esempio di quello che potrebbe succedere:

    Se 50 pagine di facebook copiano questo articolo e gli vengono dati 5000 "mi piace" ed a questo articolo solo 5 per Bing potrebbero essere più importanti le pagine "piacione", Google di recente anche con il Panda Update da i primi posti a chi se li merita.

    E voi che informazione preferite, quella travisata?…

    W Google!

    23 Mag 2011, 3:15 pm Rispondi|Quota
  • #3Pjt

    Più che i motori di ricerca mi sembra fallito Bing… 😉

    23 Mag 2011, 4:17 pm Rispondi|Quota
  • #4mogiologio

    esatto la versione italiana è ancora in beta da tempo indefinito…

    23 Mag 2011, 4:26 pm Rispondi|Quota
  • #5Merovingio

    bing ha fatto bong…

    23 Mag 2011, 4:48 pm Rispondi|Quota
  • #6marianella

    la solita propaganda aziendale.

    23 Mag 2011, 5:27 pm Rispondi|Quota
  • #7FabioB

    Sarà mica la stessa preveggenza di quando lo zio Bill disse: "internet non ha futuro…" ???

    23 Mag 2011, 5:49 pm Rispondi|Quota
  • #8Fabio Vigo

    Mi pare che la strategia aziendale di Google in 10 anni di vita si sia "un po' " adeguata all'evoluzione del WEB (o è da 10 anni che Weitz non naviga su Internet)

    23 Mag 2011, 7:10 pm Rispondi|Quota
  • #9JokerAHAHAH

    beh.. ha usato parole un po' forti… però fondamentalmente è vero…
    se le ricerche fossero rimaste uguali, google non aggiornerebbe gli algoritmi…
    ora ci sono mooooolte più fonti su cui cercare, e molti modi di fare informazioni…

    quello che ha detto non è del tutto sbagliato se ci pensate

    23 Mag 2011, 7:46 pm Rispondi|Quota
  • #10accasette

    verremo invasi dai tokyo hotel…

    24 Mag 2011, 4:50 pm Rispondi|Quota