Geekissimo

Any Drive Formatter, formattare qualsiasi hard disk esterno e dispositivo USB corrotto o danneggiato

 
Martina Oliva
26 Maggio 2011
5 commenti

Quando appare necessario operare con dischi rigidi esterni e dispositivi USB corrotti o danneggiati non accade poi così di rado di ritrovarsi ad avere non poche difficoltà nel voler formattare il tutto o, quantomeno, nel caso specifico in cui venga impiegato un OS Windows.

Si tratta dunque di una situazione piuttosto fastidiosa, specie per gli utenti meno esperti in tal senso, che, ovviamente, comporta non poche problematiche e, magari, anche una notevole perdita di tempo.

Utilizzando però Any Drive Formatter, fortunatamente, si ha l’opportunità di risolvere la sgradevole problematica in questione, anche qualora rientraste nella categoria dei meno “smanettoni”, il tutto nel giro di qualche click e senza alcuna difficoltà.


Any Drive Formatter, infatti, altro non è che un software freeware ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS di casa Redmond (sebbene, al momento, risulti compatibile solo ed esclusivamente con sistemi operativi a 32 bit) che, presentando un’interfaccia utente simile a quanto offerto già di default dal sistema, consente dunque di bypassare la problematica riscontrata procedendo comunque alla formattazione del disco rigido o dell’unità USB.

L’applicativo, così come concesso di default anche dallo stesso sistema operativo, consentirà di selezionare l’unità sulla quale si desidera agire, di assegnarvi un nome e, qualora necessario, anche di eseguire il processo di formattazione rapida spuntando la funzione Quick Format.

Nonostante l’efficienza di questa nuova utility vi è però da considerare che al momento, purtroppo, Any Drive Formatter è in grado agire solo ed esclusivamente sul formato FAT32 e non su NTFS.

Download | Any Drive Formatter

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WSCC, tante utility per Windows raccolte in un unico software

WSCC, tante utility per Windows raccolte in un unico software

Avere troppe applicazioni installate sul computer può comportare rallentamenti e malfunzionamenti, specie nel caso in cui il PC in uso risulti poco performante e piuttosto datato. Considerando quanto appena affermato […]

Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Così come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo non è possibile assegnare lo stesso nome a due file o cartelle presenti nella medesima directory. Quindi nel caso […]

Aero OneClean, ripulire l’OS dai file obsoleti selezionando manualmente le cartelle temporanee

Aero OneClean, ripulire l’OS dai file obsoleti selezionando manualmente le cartelle temporanee

Effettuare una pulizia dell’OS o, per meglio intenderci, di quelli che sono gli elementi obsoleti in esso archiviati, può essere particolarmente utile al fine di ottimizzare le performance del proprio […]

Panda Batch File Renamer: rinominare facilmente immagini, musica o altri tipi di file in gruppo

Panda Batch File Renamer: rinominare facilmente immagini, musica o altri tipi di file in gruppo

Al fine di ordinare al meglio la propria raccolta di immagini, così come anche quella di brani musicali o di una qualsiasi altra tipologia di documenti, risulta necessario agire sui […]

USB Disk Formatter, formattare i drive USB in modo semplice e veloce

USB Disk Formatter, formattare i drive USB in modo semplice e veloce

Le chiavette USB possono rilevarsi degli strumenti particolarmente utili in una gran varietà di circostanze, andando dunque a risultare la risorsa più adatta mediante cui trasportare, senza troppi problemi, applicativi, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Pjt

    Funziona anche su dispositivi danneggiati al quale il SO non riesce ad assegnare una lettera?

    26 Mag 2011, 5:49 pm Rispondi|Quota
  • #2Merovingio

    A dire il vero a me servirebbe un programma e/o rito voodoo che riporti in vita gli HD rotti.
    Ho contato la rottura di 4 Maxtor (la metà di quelli che possiedo) e 1 penna USB.

    Zombie HD per prevenire la qualità scadente degli HD moderni e la perdita di dati per rotture di vario genere!

    27 Mag 2011, 7:51 am Rispondi|Quota
  • #3en ricox

    il titolo è sbagliato "Any Drive Formatter, formattare qualsiasi hard disk " perche funziona solo con i fast32

    28 Mag 2011, 7:39 pm Rispondi|Quota
  • #4anywhere88

    Non per fare il pignolo, ma cos'ha in piu' rispetto all'utility di formattazione di windows? Alla fine se dal sistema viene assegnata una lettera all'unita' significa che viene vista e che quindi si puo' accedere al menu' delle opzioni dell'unita' e formattarla come si e' sempre fatto… Mi pare abbia solo funzionalita' in meno rispetto a quello che gia' c'e'… forse mi sfugge qualcosa, mi illuminate?

    2 Giu 2011, 1:44 pm Rispondi|Quota
  • #5misch

    ciao, ho un problema con la mia usb: il pc la trova ma non me la fa formattare. Ho provato con Any drive formatter ma quando clicco su “format” il programma non risponde più. Che devo fare???????

    10 Giu 2013, 1:09 pm Rispondi|Quota