Geekissimo

Emulatore desktop per Opera Mobile

 
Denis Dosi
4 Giugno 2011
0 commenti

Opera mobile è un browser per smartphone o comunque dispositivi portatili; ultimamente, Opera ha aggiornato le versioni del proprio software di navigazione, anche per i più recenti iOS presenti negli Apple device.

Per quale motivo possedere un emulatore?; i motivi potrebbero essere molteplici, da semplice curiosità sull’utilizzo di Opera Mobile, a necessità vera e propria di una base sulla quale poter testare il caricamento del proprio sito/blog.

L’applicazione è disponibile gratuitamente in rete, direttamente dal sito ufficiale di Opera. In seguito allo scaricamento, non resta che avviare l’installazione (richiede davvero pochi minuti).

L’emulatore, come è giusto che sia, esegue esattamente il medesimo codice della versione mobile; non credete quindi che, emulandolo, si abbiano sostanziali differenze tra la versione ufficiale e questa.

Dopo averla avviata, impostate per quale dispositivo desiderate emulare il software di navigazione; tra quelli disponibili, trovate le principali marche di smartphone del momento, esclusi gli apple device. Per ogni profilo differente, è possibile aggiornare o semplicemente rimuoverne le caratteristiche, in modo che, ad un prossimo avvio dell’applicazione, non verrà più visualizzato.

Nel passo successivo, è necessario scegliere la risoluzione da assegnare all’emulazione. Come nella situazione precedente, per ogni differente profilo, è possibile rimuoverne la voce e, se necessario, aggiungerne di nuovi.

Spostandovi verso la fine della schermata, trovate la voce Pixel Density (letteralmente Denistà dei pixel). L’intenzione degli sviluppatori è chiara, il software vuole essere un banco di prova per i propri siti; pertanto, è assolutamente necessario poter modificare a proprio piacimento tutte le caratteristiche. Anche in questo caso, in ogni profilo, cliccando Remove, verrà automaticamente cancellato dall’emulatore.

L’ultima opzione riguarda l’input, è infatti possibile scegliere tra: Keypad, Touch o Tablet. Offrendovi l’opportunità di testarne il funzionamento per ogni diverso tipo di dispositivo.

Tutto è pronto, non resta che cliccare Launch e, automaticamente, il browser si avvierà. D’ora in poi, potrete utilizzarlo per navigare in rete e provare i siti di vostro interesse.

Per rimuoverlo, non sono necessarie operazioni troppo complicate; è infatti necessario effettuare una normale disinstallazione, come un qualsiasi software correttamente installato sul sistema operativo.

L’emulatore è stato testato con Windows 7 Professional 32-bit, tuttavia risulta essere compatibile con tutte le altre versioni del medesimo sistema operativo (indipendentemente dalla release utilizzata).

Link per il Download: Opera Mobile

Photo credits

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Rilasciati Opera Mobile 11 e Opera Mini 6

Rilasciati Opera Mobile 11 e Opera Mini 6

Marzo è il mese dei browser, dopo Internet Explorer e Firefox, anche Opera rilascia due nuove versioni del software mobile; stiamo parlando di Opera Mobile 11 e Opera Mini 6.

Opera 10.10 Beta disponibile. Che ve ne pare?

Opera 10.10 Beta disponibile. Che ve ne pare?

La prima beta di Opera 10.10, la nuova versione del noto browser norvegese che non abbiamo esitato a definire come l’ultimo asso nella manica di Opera Software, è finalmente tra […]

Ci libereremo mai di Internet Explorer 6?

Ci libereremo mai di Internet Explorer 6?

Microsoft Internet Explorer 6 è attualmente considerato uno dei peggiori problemi che affliggono il mondo web. Non è un mistero che IE6 sia un prodotto ampiamente insicuro non in grado […]

8 widget da avere assolutamente in Opera Browser

8 widget da avere assolutamente in Opera Browser

Ed eccoci tornati a parlare di uno dei browser meno diffusi ma più amati al mondo: Opera, che non smette mai di stupire chi lo prova per la prima volta, […]

Opera Mobile annunciata la versione 9.5

Opera Mobile annunciata la versione 9.5

E’ stata annunciata l’ultima versione di Opera Mobile, ovvero la 9.5. I partecipanti del congresso mondiale del mobile, che si terra a Barcellona tra l’11 e il 14 Febbraio, potranno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento