Geekissimo

6 modi per aumentare la sicurezza su Gmail

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Giugno 2011
0 commenti

Dopo aver scoperto come creare password sicure e visto 5 modi per aumentare la sicurezza su Facebook, oggi vogliamo continuare questo excursus estivo nel mondo della sicurezza informatica proponendovi qualche altro piccolo accorgimento da attuare per mettere in sicurezza i vostri account online.

Questa volta è il turno di Gmail, l’amatissimo servizio di web-mail targato Google, che può essere fortificato e reso meno vulnerabile nei confronti dei vandali informatici con qualche semplice regola di buon senso. Se siete pronti, ecco allora 6 modi per aumentare la sicurezza su Gmail da mettere in pratica subito.


Connessione sicura

Come su Facebook, anche in Gmail è possibile cifrare l’invio dei dati e rendere le proprie credenziali di accesso impossibili da intercettare per gli “sniffer” utilizzando la connessione sicura https. Per abilitare questa funzionalità, recatevi nelle impostazioni di Gmail (icona ingranaggio in alto a destra > Impostazioni Gmail), mettete la spunta su Usa sempre https e cliccate sul pulsante Salva modifiche (in fondo alla pagina) per salvare le impostazioni.

Domanda di sicurezza

A dispetto di quello che molti credono, gran parte delle violazioni degli account di posta non viene compiuto da temibili hacker situati in chissà quale angolo del globo ma da amici “scemotti” e partner gelosi. Come? Ovviamente sfruttando la domanda di sicurezza dell’account della persona da spiare. Per questo motivo, è meglio cambiare questa domanda e inserire una risposta che non sia banale e/o facilmente indovinabile da chi ci conosce da persona. Per cambiare la domanda di sicurezza di Gmail, recatevi nelle impostazioni dell’account (icona ingranaggio in alto a destra > Impostazioni Gmail), selezionate la scheda Account e importazione e cliccate su Modifica opzioni di recupero della password. A questo punto, fate click sull’opzione Modifica collocata accanto alla voce Domanda di sicurezza e procedete al cambio della security question.

Password sicura

Se non l’avete già fatto dopo aver letto il nostro post a riguardo (link a inizio articolo), cambiate la vostra password di Gmail e mettetene una più sicura. Per procedere al cambio della password di Gmail, recatevi nelle impostazioni dell’account (icona ingranaggio in alto a destra > Impostazioni Gmail), selezionate la scheda Account e importazione e cliccate su Cambia password.

Controllare l’IP

Cliccando sul link Dettagli collocato in fondo alla Inbox di Gmail, dopo la dicitura Ultima attività dell’account, è possibile visualizzare uno storico degli IP utilizzati  per collegarsi alla casella di posta. Non c’è miglior modo di questo per accorgersi tempestivamente se qualcuno è entrato nel nostro account senza permesso.

Backup delle e-mail

Una sospensione immotivata dell’account o un’intrusione da parte di qualche malintenzionato possono voler dire addio ad anni di corrispondenze. Meglio effettuare un backup automatico di Gmail sul PC regolarmente per evitare spiacevoli sorprese.

Proteggersi dai keylogger

Questa non è una modo specifico per mettere in sicurezza il proprio account Gmail ma un consiglio generico per chi ci tiene alla propria privacy e all’integrità delle proprie password, dei numeri delle proprie carte di credito, ecc.: utilizzate un buon software per contrastare i keylogger (che catturano in maniera subdola tutto quello che viene digitato con la tastiera del PC).

[Via | TipsoTricks – Photo Credits | rovlls]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nuovo Gmail, consigli veloci per usarlo al meglio

Nuovo Gmail, consigli veloci per usarlo al meglio

La nuova versione di Gmail dotata di interfaccia a schede sta cominciando a fare capolino sugli account di molti utenti, è dunque arrivato il momento di conoscerla per bene e […]

Come cancellare automaticamente le email di Gmail

Come cancellare automaticamente le email di Gmail

Usate Gmail? Avete dei messaggi di posta elettronica che, per un motivo o l’altro, desiderate cancellare dopo un determinato periodo di tempo? Allora potreste essere interessati a un Google Script […]

Come abilitare il nuovo riquadro di anteprima in Gmail

Come abilitare il nuovo riquadro di anteprima in Gmail

I Gmail Labs hanno introdotto una nuova simpaticissima funzionalità in Gmail che rende il noto servizio di web-mail targato Google ancora più simile a un client desktop per la posta […]

Gmail, come nascondere la barra di ricerca e spostare il menu “Scrivi messaggio” [userscript]

Gmail, come nascondere la barra di ricerca e spostare il menu “Scrivi messaggio” [userscript]

Vuoi per lavoro, vuoi per altro, gran parte di noi geek frequenta più Gmail che i propri cari. Inutile nasconderlo. E allora perché non andare a scoprire un paio di […]

Come scoprire se qualcuno accede senza permesso alla nostra casella di posta elettronica

Come scoprire se qualcuno accede senza permesso alla nostra casella di posta elettronica

Con gli attuali, immensi, ottimi servizi come Gmail, le nostre caselle di posta elettronica sono diventate ancora più preziose rispetto a quanto non lo fossero già qualche anno fa. Infatti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento