Geekissimo

Facebook sta per lanciare un nuovo servizio musicale?

 
Andrea Guida (@naqern)
8 Luglio 2011
4 commenti

Dopo l’integrazione con Skype, Facebook potrebbe lanciare un’altra innovazione in grado di contrastare l’ascesa di Google Plus: un servizio musicale per scaricare, condividere e parlare di musica con i propri amici di bacheca. A svelare i presunti piani di Zuckerberg e soci, alcune linee di codice contenute nel nuovo plugin che gli utenti devono scaricare per fare le videochiamate sul social network più famoso del mondo.

Il servizio potrebbe chiamarsi Facebook Vibes e a scoprirlo è stato lo sviluppatore Jeff Rose, che analizzando il plugin di Skype alla ricerca di eventuali “magagne” ha scovato dei riferimenti a due diverse applicazioni: una è l’add-on di Skype (classificato come Facebook Peep), mentre l’altra si chiama Facebook Vibes ed è associata al comando MusicDownloadDialog. Ecco le linee di codice “incriminate” per intero:



if (paramString.equals("com.facebook.peep"))
return this.window.getMember("VideoChatPlugin");
if (paramString.equals("com.facebook.vibes")) {
return this.window.getMember("MusicDownloadDialog");
}

Se lo “scoop” di Rose si rivelasse veritiero, presto Facebook introdurrà un servizio musicale grazie al quale sarà possibile ascoltare e forse anche scaricare della musica, ma sempre previa l’installazione di un piccolo plugin come quello necessario per le videochiamate. Che sia una mossa preparata in vista dell’apertura al pubblico di Google Music? E se fosse l’integrazione di Spotify di cui si parla da tempo?

Probabilmente scopriremo tutto fra un mesetto, in un’altra tappa della “stagione di release” annunciata da Zuckerberg durante l’evento di mercoledì scorso. Per l’agosto 2011 è infatti in programma una nuova conferenza di Facebook chiamata F8 (pronunciato “fate”), l’evento si terrà a San Francisco e, visti i rumor, potrebbe essere interamente dedicata al nuovo servizio musicale del social network.

Voi cosa vi aspettate? Secondo voi i “pezzi grossi” di Facebook sono veramente così spaventati dal successo che sta ottenendo Google+, al punto da lanciare nuovi servizi e funzionalità a raffica? Forse Zuckerberg sta cercando di rivoluzionare il suo social network prima che Google+ venga aperto definitivamente al pubblico, ma è una durissima lotta contro il tempo. Secondo voi ci riuscirà?

[Via | ZDNet]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nuovo metodo per disattivare la timeline di Facebook, ma è solo una truffa

Nuovo metodo per disattivare la timeline di Facebook, ma è solo una truffa

Come ormai noto, Facebook ha recentemente aggiornato lo stile dei profili facendo adottare in maniera forzata a tutti gli utenti la Timeline; il “diario” in italiano; il discusso layout delle […]

Facebook Timeline Cover, copertine per la Timeline di Facebook pronte all’uso

Facebook Timeline Cover, copertine per la Timeline di Facebook pronte all’uso

Dopo il lancio pubblico della Timeline di Facebook, molti di voi saranno sicuramente impegnati nella ricerca di una copertina originale da usare nel proprio profilo. Non tutti però hanno il […]

Facebook riduce le notifiche via email

Facebook riduce le notifiche via email

Come accennato ieri, Facebook sta introducendo tantissime novità e, dopo i significativi aggiornamenti degli ultimi giorni – delle ultime settimane anzi -, non sembra volersi fermare. Come abbiamo potuto testare di […]

Facebook, ancora novità: le liste intelligenti e tutte le altre armi per affondare Google+

Facebook, ancora novità: le liste intelligenti e tutte le altre armi per affondare Google+

Secondo delle recenti statistiche, Google+ sta avendo un’emorragia di utenti attivi, la percentuale di post pubblici è calata di oltre il 40% in un solo mese, e Facebook ne ha […]

Facebook, ecco le prossime novità: servizio musicale, traduttore e news ticker con pubblicità

Facebook, ecco le prossime novità: servizio musicale, traduttore e news ticker con pubblicità

Come vi sarete sicuramente accorti, in questi giorni Facebook ha introdotto diverse novità: la geolocalizzazione con l’aggiunta della posizione geografica negli aggiornamenti di stato, un nuovo pulsante per scegliere a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1pietro

    Sicuramente è una continua lotta tra tutti i vari social …. Facebook come Google + come MySpace Twitter ecc…. ognuno non vuole fondersi o dover abbandonare i battenti allora con questa rivoluzione ognuno tenta di sparare sempre più in alto .. Positivo potremmo dire, per il momento prenderei in considerazione appunto la più grande lotta tra il social new di big G e famoso social di Zuckerberg.
    Speriamo solamente che con questa rivoluzione dei socia per fretta o altro si tralascino o si creino vari bug o quant'altro, speriamo che ci lavorino bene come entrami i produttore hanno sempre fatto !!

    8 Lug 2011, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #2Alessandro Tavolieri

    è strano come un nuovo social network spaventi così tanto facebook .-.

    8 Lug 2011, 5:21 pm Rispondi|Quota
  • #3flaviusso

    hanno una paura matta questi di FB… e pensare che qualche mese fa cantavano vittoria e si lodavano e vantavano di essere solo loro i più bravi e più buoni… e poi arriva BigG con il suo annuncio e il lancio del suo super social ed improvvisamente qualcuno se la fa sotto…

    10 Lug 2011, 12:57 am Rispondi|Quota
  • #4antonio

    si paga

    16 Giu 2012, 1:36 pm Rispondi|Quota