Geekissimo

Filefly, ovvero come trasformare Facebook in un servizio di file sharing

 
Martina Oliva
9 Luglio 2011
1 commento

Gli utilizzatori di Facebook lo sanno bene: il noto social network in blu consente di condividere in modo semplice ed immediato considerazioni, foto, immagini e video ma, purtroppo, per quanto concerne qualsiasi altra tipologia di file, non viene offerta alcuna opzione!

Considerando l’ampia diffusione di Facebook, il suo utilizzo potrebbe rivelarsi ancor più utile qualora permettesse, appunto, di condividere anche altre tipologie di file fungendo quindi da vero e proprio servizio di file sharing.

Tale opzione che, di default, così come appena accennato, non risulta disponibile, può però essere facilmente implementata servendosi di un utile ed apposita risorsa quale Filefly.

Ma di che cosa si tratta? Semplicissimo: di un’applicazione accessibile da Facebook che, in maniera del tutto gratuita, consentirà di archiviare e condividere file sul rinomato social network così come se si trattasse di un qualsiasi altro servizio adibito, appunto, a tal scopo.


L’applicazione, nel dettaglio, mette a disposizione dell’utente uno spazio di archiviazione avente un limite massimo pari a 2 GB in cui sarà possibile uploadare i propri file, organizzarli in cartelle e condividere poi il tutto con altri utenti.

Le cartelle create risulteranno del tutto invisibili alla vista dei propri amici per sarà necessario indicare gli utenti con cui si desidera effettuare il processo di condivisione.

Una volta inviato l’invito gli amici scelti visualizzeranno una notifica mediante cui sarà possibile accedere ai file, previa autorizzazione accordata, ed effettuarne dunque il download.

Da notare che sia il processo di upload che quello di download saranno effettuati in maniera abbastanza rapida.

Trattandosi di un’applicazione accessibile da Facebook Filefly consentirà ai suoi utenti anche di inserire commenti per ciascuna cartella.

Link | Filefly

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Da Corel arriva ZipShare, il WinZip per Facebook

Da Corel arriva ZipShare, il WinZip per Facebook

Tra i software di compressione più conosciuti ed utilizzati fra la vasta utenza vi è, senza alcun dubbio, WinZip che, reso disponibile direttamente da Corel, presenta come unica pecca evidente, […]

Videochiamare gli utenti Facebook con Skype: presto sarà possibile

Videochiamare gli utenti Facebook con Skype: presto sarà possibile

Tempo fa si era parlato della possibilità di un accordo tra due grandissime società quali Facebook e Skype. L’intento era di trovare un accordo per aggiungere la possibilità di videochiamare […]

Facebook Desktop: le notifiche di Facebook (e non solo) direttamente a portata di desktop per Windows, Mac e Linux

Facebook Desktop: le notifiche di Facebook (e non solo) direttamente a portata di desktop per Windows, Mac e Linux

Appassionati utilizzatori di Facebook alla ricerca di un valido sistema mediante cui monitorare tutto quanto concerne il noto social network direttamente dal proprio desktop? Bhe, in caso di risposta affermativa, […]

Visualizzare la posizione geografica dei propri amici su Facebook utilizzando Bing Maps

Visualizzare la posizione geografica dei propri amici su Facebook utilizzando Bing Maps

Qualche giorno fa, qui su Geekissimo, avevamo dato un occhiata ad un interessante applicazione utilizzabile mediante Bing Maps mediante cui restare aggiornati circa tutte le ultime info relative ai Mondiali […]

Ricevere e gestire le notifiche di Facebook sul desktop con FBQuick

Ricevere e gestire le notifiche di Facebook sul desktop con FBQuick

Aumentano, quotidianamente, le persone che i commentatori digitali (se così vogliam chiamarli) non esitano a etichettare come Facebook addicted. Ormai il social network si espande di continuo e diversi utenti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1@Real_Fasix

    facebook è già pieno di virus…. ora abbiamo finito del tutto…

    9 Lug 2011, 11:47 am Rispondi|Quota