Geekissimo

Windows e Windows Phone verso la fusione?

 
Andrea Guida (@naqern)
14 Luglio 2011
7 commenti

Nel corso della Worldwide Partner Conference 2011 di Los Angeles, il numero uno di Windows Phone, Andy Lees, ha chiarito la visione di “ecosistema” che Microsoft sta (in)seguendo nello sviluppo dei suoi sistemi operativi. Secondo Lees “Non avremo un ecosistema per i PC, uno per i telefoni e uno per i tablet, ma saranno tutti parte di un ecosistema unico“.

Tanto è bastato per scatenare fantasie sfrenate circa un futuro non troppo lontano in cui Windows e Windows Phone potrebbero unirsi per dar vita a un sistema operativo unico in grado di spaziare dai PC ai notebook passando per gli smartphone e i tablet. Una meta non poi così lontana se pensiamo che Windows 8 sarà usato sia sui computer che sulle tavolette digitali.


Un altro caposaldo della visione redmondiana è infatti quello che classifica i tablet come un tipo di PC, né più né meno. “Windows ha sempre animato PC con form factor diversi – ha detto Lees – e con Windows 8 porteremo questo a un nuovo livello, includendo i tablet. Noi vediamo i tablet come un tipo di PC. Vogliamo che la gente possa fare con i tablet quello che può fare con i PC“.

Un ruolo fondamentale nell’evoluzione dei form factor l’avranno i sistemi SoC. Andy Lees ha ricordato la presentazione di Windows 8 per architetture ARM e System on a chip riflettendo su come la motherboard di quei computer fosse più piccola di un telefono e sul fatto che oggi si possono includere tutti i componenti necessari al funzionamento di un computer in un singolo chip.

Maggiori informazioni sui progetti futuri di Microsoft saranno svelati durante la conferenza BUILD di settembre, dove il colosso di Redmond presenterà la versione beta di Windows 8 e illustrerà la sua strategia per “fornire un’esperienza utente comune e coerente su PC, telefoni e TV, in particolare con Xbox“. L’appuntamento è fissato per il prossimo 13 settembre. Noi ci saremo sicuramente, voi?

[Via | WinRumors]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Applicazioni Windows Phone su Windows 8, anche Nvidia ne parla

Applicazioni Windows Phone su Windows 8, anche Nvidia ne parla

Dopo le voci circolate nella giornata di ieri, anche un big del mondo tecnologico avanza l’ipotesi che Windows 8 potrebbe supportare le applicazioni di Windows Phone. Si tratta di Nvidia che, […]

Windows 8 supporterà le applicazioni per Windows Phone?

Windows 8 supporterà le applicazioni per Windows Phone?

Prima dell’uscita di Mac OS X Lion si era detto, un po’ esagerando, che Apple stava tentando di unificare OS X ed iOS per far girare le stesse applicazioni su […]

Windows 8 sarà più leggero di Windows 7

Windows 8 sarà più leggero di Windows 7

Confermando quanto trapelato nei mesi scorsi, Microsoft ha annunciato che Windows 8 non richiederà più risorse hardware di Windows 7, ma forse qualcosa in meno. Intervenendo alla Worldwide Partner Conference […]

Windows 8 integrerà Xbox Live

Windows 8 integrerà Xbox Live

L’interfaccia in stile Metro non sarà l’unica funzionalità di Windows 8 “presa in prestito” da Windows Phone. Nel corso di un’intervista con The Seattle Times, il Vice Presidente della divisione […]

Windows 8: taskbar multi-monitor e Silverlight integrati

Windows 8: taskbar multi-monitor e Silverlight integrati

Dopo la “sbornia” da presentazione ufficiale, in Rete tornano ad affluire rumor e rivelazioni interessanti su quelle che saranno le funzionalità di Windows 8. Cominciamo subito con una bella notizia […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1PeaceSold13r

    Parlare di una fusione mi sembra il solito flame. Creare un'ecosistema non vuol dire questo, bensì costruire una rete fatta, ad esempio, di Smartphone (WP), Tablet (W8) e PC (W7/8) ciascuno in grado di interagire con l'altro.
    Le necessità e le competenze di ciascun dispositivo sono diverse, non si può creare un SO comune (parole queste dello stesso Ballmer).

    14 Lug 2011, 4:35 pm Rispondi|Quota
    • #2raffaele_troso

      Sull'idea di "esperienza comune" sono d'accordo, soprattutto sulla loro visione dei tablet: pc con fattore di forma differente. E se gli smartphone diventano sempre più potenti, anche in virtù dei processori dual core, e più grandi, cosa li separa dai tablet?!?

      15 Lug 2011, 1:31 am Rispondi|Quota
  • #3Ratamusa

    Non so perchè….MA ho l'impressione che abbiano scopiazzato un'altra volta.

    Qualcun altro ha proposto una cosa simile tra i suoi iOS e i suoi OS X…..

    Microsoft, subito a copiare, senza ritegno e senza dire da chi ha preso l'ispirazione…..

    Come suo solito….

    14 Lug 2011, 6:27 pm Rispondi|Quota
  • #5Stefano

    A me piacerebbe poter avere una versione uguale di sistema operativo pure sul mio cellulare xD.

    15 Lug 2011, 12:10 am Rispondi|Quota
  • #6Ratamusa

    Devo metermi a piangere? Mi fa piacere, ovviamente che anche Microsoft abbia avuto quell'idea. Ma perchè non arriva mai prima in certe cose e quando lo fa è un tonfo clamoroso?

    15 Lug 2011, 11:55 am Rispondi|Quota
  • #7Sergio Novizio

    Lo ha già fatto apple, perche microsoft copia sempre da apple, apple di la di qua etc etc mai sentito parlare di concorrenza? Un azienda prima di tutto guarda a quel che fa il suo avversario, poi decide se sfidarlo in quel settore o sfidarlo su un settore nuovo o spacciato per nuovo (vi ricorda niente Apple con l'ipad o Microsoft con l'Xbox? ). Se sceglie di sfidarlo sullo stesso settore allora dovrà mettere sul mercato un prodotto pari o superiore a quello della concorenza, il modo migliore e quello di vedere come è fatto il prodotto della concorrenza e crearne una propria versione, migliorata o idealizzata che sia (es: Samsung HD), un altro modo è immettere in commercio un prodotto a basso costo/medio-basse prestazioni e quindi in una tiratura maggiore (es: Nintendo Wii).

    18 Lug 2011, 11:36 pm Rispondi|Quota