Geekissimo

La Google Toolbar per Firefox non sarà più sviluppata

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Luglio 2011
17 commenti

Con un clamoroso annuncio pubblicato sul blog ufficiale del progetto, Google ha comunicato che la Google Toolbar per Firefox non sarà più sviluppata. Il prodotto è stato discontinuato perché il browser di Mozilla ora integra di suo quasi tutte le funzioni che prima svolgeva la toolbar, si giustificano quelli di “big G” ma la cosa a molti è suonata come un favoritismo per Chrome a danno del suo diretto avversario.

Prima di tutto, vogliamo ringraziare tutti i fedeli utenti di Google Toolbar per Firefox”, si può leggere sul blog di Google Toolbar. “Molte delle funzioni che sono offerte dalla Google Toolbar per Firefox ora sono già integrate nel browser. Per questo, mentre Google Toolbar per Firefox continuerà a funzionare sulle versioni di Firefox fino alla 4, il progetto non sarà supportato su Firefox 5 e sulle future versioni del browser”.


In realtà sono diverse le funzioni di Google Toolbar che Firefox non integra di suo, come la traduzione delle pagine (che invece è inclusa in Chrome) , il supporto a Google Bookmarks, SideWiki e qualche altra cosa che sicuramente ci sfugge in questo momento. Ovviamente, tutte queste lacune possono essere colmate con l’installazione di qualche componente aggiuntivo ad hoc.

Questo lo sa bene anche Google, che infatti ha predisposto una pagina di supporto (anche in Italiano) in cui sono elencate alcune estensioni per Firefox che possono sopperire alle singole funzionalità che prima erano fornite dalla Google Toolbar. Per completezza d’informazione, non ci sono link a specifici add-on ma solo collegamenti a ricerche preimpostate sul sito Mozilla Addons.

Per sbollire la rabbia e passare indenni questo periodo di transizione, ricordate che potete installare la Google Toolbar ed altre estensioni incompatibili su Firefox 5 usando il trucchetto che vi abbiamo suggerito qualche settimana fa. Non sono stati forniti dettagli riguardo la versione della Google Toolbar per IE, che continua ad essere supportata e a funzionare correttamente su IE9.

[Via | gHacks]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 5: come installare la Google Toolbar e altre estensioni incompatibili

Firefox 5: come installare la Google Toolbar e altre estensioni incompatibili

Come ormai noto, molte estensioni non sono ancora ufficialmente compatibili con il nuovo Firefox 5. Questo significa che andando sul sito Mozilla Addons e cercando di scaricarle, queste ultime vengono […]

Google Buzz, tre estensioni per utilizzarlo al meglio sfruttando Chrome e Firefox

Google Buzz, tre estensioni per utilizzarlo al meglio sfruttando Chrome e Firefox

Soltanto da pochissimo è stato reso disponibile all’intero pubblico, o quasi, Google Buzz, il nuovo social network targato Mountain View che, nelle ultime ore, sta facendo tanto parlare di sé. […]

Ecco la nuova google toolbar 5 per firefox!

Ecco la nuova google toolbar 5 per firefox!

Una delle applicazioni più utilizzate di Google, è sicuramente la sua Google Toolbar, la famosa barra per Browser che la maggior parte degli utenti d’internet ha installato sul proprio PC. […]

Aggiungiamo Google Reader alla nostra sidebar di Firefox

Aggiungiamo Google Reader alla nostra sidebar di Firefox

Di recente Google ha rilasciato una nuova interfaccia specifica per Google Reader specifica per iPhone, oggi voglio segnalarvi un piccolo trucchetto riguardante appunto Google Reader, ovvero come aggiungerlo alla nostra […]

5 segnalibri per trasformare Firefox in un prompt di comandi di rete

5 segnalibri per trasformare Firefox in un prompt di comandi di rete

Ormai lo sapete benissimo: le potenzialità di Firefox sono pressoché infinite e, se le dimostrazioni passate non vi hanno ancora convinti del tutto, date un’occhiata a questi 5 segnalibri per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mikele21

    questa è una congiura contro firefox…se no anche IE9 non doveva supportare la google toolbar.

    22 Lug 2011, 1:04 pm Rispondi|Quota
  • #3Real_Madrid

    gia mi sorprendevo come mai ha durato cosi tanto visto che cè chrome allora costringono alle persone a cambiare browser o fare a meno del toolbar che personalmente (non mi è mai servito) a differenza di opzioni che su chrome non trovo!

    22 Lug 2011, 2:50 pm Rispondi|Quota
    • #4fede

      ma come scrivi?!?

      25 Lug 2011, 11:41 am Rispondi|Quota
      • #5Real_Madrid

        che c'è ? non hai capito quello che ho scritto ? ..o eri cosi impegnato a giudicare senza fare un minimo sforzo per cercare di capire ? per tua ignoranza scrivo in lingua straniera…e credimi l'italiano è quella che so scrivere peggio… le altre 5 me la cavo anche meglio…. Ma questo perchè la maggior parte delle persone che criticano il mio italiano scrivono sempre '' ma come scrivi''e talmente banali che non sanno fare neanche una critica costruttiva e avere la gentilezza e l'educazione per dire : avresti dovuto dire ''in questo modo '' (riscrivendo nella forma giusta quello che avevo sbagliato )[e li sarei stato molto grato]
        …. non per qualcosa ma almeno io me lo posso permettere di visitare dei forum in lingue straniere e farmi capire da chi cerca di ascoltare e non ignorare,,,,,non tutti siamo ragazzini che non vanno a scuola.
        Ti auguro una giornata Fresca 🙂 !

        25 Lug 2011, 12:53 pm Rispondi|Quota
      • #6Real_Madrid

        credi di scrivere meglio nella mia lingua che io nella tua?
        a posta di scrivere ''ma come scrivi'' era meglio se scrivevi come avrei dovuto scrivere…. saresti stato meno banale e io ti avrei ringraziato!
        ciao ! 🙂

        p.s: strano come la gente nel 2011 non sa ancora che tanta gente che frequenta i forum non sono solo italiani (Sopratutto quando l'Italia è diventato un paese multietnico ) e quando si parla di informatica ci si frequentano persino forum in lingue mai viste e aprendo qualche traduttore online riesci a trovare risposte ad alcuni problemi informatici che uno può avere.

        25 Lug 2011, 1:03 pm Rispondi|Quota
  • #7Merovingio

    vade retro toolbar +

    (+) <— la croce contro i vampiri

    22 Lug 2011, 4:10 pm Rispondi|Quota
  • #8Silvio

    Nessuno dice che gli sviluppatori Google si sono rotti le ##### ed hanno deciso che non è il caso di favorire ulteriormente un concorrente ?
    Con questa nuova politica dei rilasci ravvicinati, forse adottata proprio per contrastare Google, Firefox ha reso indisponibili una moltitudine di applicazioni e non mi venite a parlare di trucchetti vari per renderne qualcuna operativa, è ridicolo !
    Sapete che è addirittura nata un'estensione per rendere operative le altre estensioni ? – Questo è ancora più ridicolo !
    Sapete che sto usando Firefox su Fedora e le lettere sono sfocate, nonostante la "cura" messa in atto ? (Pare che funzioni in ambiente KDE, non GNOME).
    Firefox è già sparito dal mio portatile, penso che a breve sparirà da tutte le mie macchine, sia Windows che Linux.
    Che fine ingloriosa, si sono auto-affondati.
    Farewell Firefox

    22 Lug 2011, 4:49 pm Rispondi|Quota
  • #9un_passante

    non mi sono mai piaciute le toolbar, qualsiasi sia la funzione 🙂

    22 Lug 2011, 5:19 pm Rispondi|Quota
  • #10Vehtz!!

    eh ragazzi dimenticate un piccolo dettaglio…google finanzia attivamente mozzilla, cioè firefox campa molto sui fondi che ottiene da lui…..piano piano taglierà anche quelli e sarà la fine per firefox, vedrete!!

    22 Lug 2011, 5:34 pm Rispondi|Quota
  • #11StarTac

    Google è stata da sempre colei che finanziava lo sviluppo di Firefox quindi mi pare anche logico che avendo oggi un suo browser prima o poi cesserà anche con tutto il resto e non solo la stupida toolbar che si può comunque rendere facilmente compatibile con questo https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/ni

    Firefox orami ha perso molti, troppi, colpi e si avvia al declino.

    22 Lug 2011, 8:59 pm Rispondi|Quota
  • #12Stefano

    Secondo me si è stufata, non può continuare a sviluppare la toolbar se firefox continua ad aggiornarsi senza mantenere la retrocompatibilità :l

    23 Lug 2011, 12:13 am Rispondi|Quota
  • #13DaveX

    Io comincerei ad imparare l'italiano.
    Voglo dire prima di parlare di toolbar, firefox ecc.

    Leggendo parole come 'discontinuato', frasi come 'ha durato così tanto' e via discorrendo
    ho capito che siete giovani immigrati provenienti da paesi stranieri.
    Trovo lodevole che vi interessiate di argomenti vagamente inerenti al tema dell'informatica, ma consiglio comunque di cominciare a studiare la lingua del paese che vi ospita.
    Questo link potrebbe essere utile per cominciare: http://www.educational.rai.it/ioparloitaliano/cor

    Coraggio! L'Italia è una grande nazione con una tradizione storico artistico culturale senza paragoni al mondo. E sarete senz'altro bene accolti se farete questo sforzo di imparare.

    Auguri e benvenuti in Italia.

    Davide

    23 Lug 2011, 1:01 pm Rispondi|Quota
    • #14fede

      ottimista! molti sono ragazzini italianissimi e ignoranti come capre!

      25 Lug 2011, 11:46 am Rispondi|Quota
  • #17Silvio

    @ Real_Madrid
    Chiedo scusa per l’intromissione ed anche per l’off topic, ma una cosa proprio la voglio dire: la tua indignazione è quasi legittima, però t’ invito a riflettere.
    Nessuno di noi ha la sfera di cristallo e non è immediato pensare ad uno straniero, è più facile pensare ad un ragazzino “ignorante come una capra”.
    Anche a me capita di scrivere su forum stranieri e dato che mi rendo conto che posso sbagliare qualcosa, ho la delicatezza di scusarmi per gli eventuali errori specificando che non sto scrivendo nella mia lingua madre.
    Nel tuo caso era particolarmente difficile indovinare che sei straniero, perchè gli errori che hai fatto sono quelli classici di un ragazzino “ignorante come una capra”. Ciao

    @DaveX: non credo che Real_Madrid si rivolgesse a te, dato che scrive che avrebbe gradito più o meno proprio quel che tu suggerisci. Ciao

    31 Lug 2011, 12:30 pm Rispondi|Quota