Come usare Google Cloud Print su PC

Google Cloud Print è un servizio gratuito di Google che permette di utilizzare la propria stampante impartendole da remoto, con un computer o uno smartphone collocati potenzialmente in ogni angolo del globo, gli ordini di stampa. Oggi scopriremo come utilizzarlo sul PC per stampare documenti, e-mail e foto a distanza sfruttando il browser Chrome.

Ad aiutarci in questo compito, oltre al supporto a Google Cloud Print integrato nativamente in Chrome, l’estensione gratuita Print Using Google Cloud Print che non è stata sviluppata da Google ma funziona ugualmente alla perfezione. Ecco come installarla e come sfruttarla per usare Google Cloud Print su PC in una breve guida passo-passo.


Dal PC a cui è collegata fisicamente la stampante

Da qualsiasi altro PC connesso a Internet

Per stampare da remoto, occorre che la stampante sia in funzione e connessa ad Internet. Se la stampante non dispone di un collegamento autonomo (Wi-Fi), deve essere acceso e connesso al Web anche il PC a cui è attaccata. Se la stampante è spenta quando le si invia il comando da remoto, la stampa viene effettuata alla successiva accensione del dispositivo.

I processi di stampa online e le stampanti associate a Google Cloud Print possono essere gestiti dalla pagina principale del servizio. A volte, il comando di stampa remoto può essere recepito dalla stampante con qualche secondo di ritardo, quindi aspettate un po’ prima di cominciare a prendere a capocciate lo schermo del computer.