Geekissimo

ProEject, espellere periferiche USB rapidamente ed in tutta sicurezza

 
Martina Oliva
8 Agosto 2011
7 commenti

Chi utilizza un OS Windows, Seven compreso, di certo ben saprà che per poter espellere correttamente una periferica USB dalla postazione multimediale in uso occorre eseguire tutta una serie di piccoli passaggi che, inevitabilmente, tendono a trasformare un’operazione semplicissima in un procedimento estremamente copioso.

Di default, purtroppo, non è possibile ovviare in alcun modo alla situazione appena descritta ma, fortunatamente, ricorrendo all’impiego di un apposito programmino quale ProEject si.

Questo software, totalmente gratuito, di natura portatile (quindi per poter essere impiegato non necessita di alcun tipo di installazione!) ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows, consente infatti di semplificare notevolmente l’esecuzione della sopracitata procedura riducendo il tutto ad un semplice click… non male vero?


Per essere più precisi, ProEject, tra l’altro caratterizzato da un’interfaccia utente molto semplice ed altamente comprensibile (è possibile visionarla in anteprima dando uno sguardo all’immagine annessa ad inizio post), risulta facilmente e comodamente accessibile direttamente dalla system tray da cui sarà poi possibile selezionare il device che si desidera scollegare.

Il device, analogamente a quanto accade eseguendo la procedura di default di Windows, sarà scollegato in maniera sicura, anche qualora risultassero aperte finestre ad esso relative.

ProEject presenta però anche un’altra interessante feature: ovvero la possibilità di rimuovere automaticamente eventuali tracce che il device USB potrebbe lasciare sulla postazione multimediale impiegata una volta disconnesso.

La funzionalità in questione diviene inoltre ancor più interessante se si considera che ProEject, eventualmente, potrà anche essere annesso direttamente alla propria chiavetta USB e, di conseguenza, sarà possibile sfruttarne le funzionalità sempre e comunque.

Download | ProEject

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WndSizer, assegnare specifiche dimensioni alle finestre aperte

WndSizer, assegnare specifiche dimensioni alle finestre aperte

Le finestre di Windows, e nello specifico quelle di Windows Explorer, possono essere ridimensionate manualmente dallo stesso utente a seconda dell’operazione che si desidera eseguire ed in base a quelle […]

FileTypeID, identificare facilmente le varie tipologie di file

FileTypeID, identificare facilmente le varie tipologie di file

Non accade poi così di rado di ritrovarsi ad avere a che fare con file le cui estensioni risultano sconosciute, un dato questo che, nella maggior parte dei casi, implica […]

UserAssistView, visualizzare la cronologia dei programmi eseguiti in Windows

UserAssistView, visualizzare la cronologia dei programmi eseguiti in Windows

Se per un qualunque motivo avete la necessità di tenere sotto costante controllo tutte le innumerevoli attività eseguite dalla vostra postazione multimediale e siete alla ricerca di un valido strumento […]

USBLogView, tenere traccia di tutte le unità USB che sono state collegate al PC

USBLogView, tenere traccia di tutte le unità USB che sono state collegate al PC

In tutti quei casi in cui un dato computer risulta impiegato da più utenti potrebbe rivelarsi molto ma molto utile conoscere tutte le varie ed eventuali unità USB che, per […]

TyperTask, inserire automaticamente frasi e parole digitando apposite hotkey

TyperTask, inserire automaticamente frasi e parole digitando apposite hotkey

Tutti coloro che operano continuamente al PC, che sia per lavoro, per studio o per diletto poco importa, si ritrovano spesse volte, durante l’intero arco di tempo di utilizzo della […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1MattB

    Hai scritto UBS nel titolo

    8 Ago 2011, 9:04 am Rispondi|Quota
  • #2Nazo

    Il titolo dice UBS

    8 Ago 2011, 9:12 am Rispondi|Quota
  • #4andrea

    Ma perché, due click con tasto sinistro sono così complicati da fare? :-O

    8 Ago 2011, 9:47 am Rispondi|Quota
  • #5Canardi Andrea

    Io mi trovo bene con USB Safely Remove :p

    8 Ago 2011, 12:52 pm Rispondi|Quota
  • #6massimiliano

    @andrea… ma tutti avete da criticare, per ogni cosa che viene scritta nel web?? Non solo uno si mette e redae gratuitamente per condividere le proprie conoscenze con gli altri e si critica pure? Beh ho fatto bene io a non mettere il form per i commenti nel mio sito (http://informaticaprod.altervista.org )!

    8 Ago 2011, 3:53 pm Rispondi|Quota
  • #7andrea

    massimiliano, non credo che qui il form serva solo per dire "bene" e "bravi", o almeno non è specificato. Non posso dire che non vedo l'utilità del software (se ti fa piacere riempi pure la tua RAM con utilissimi programmini in perenne esecuzione, windows è notoriamente così parco di risorse che tanto ne hai in abbondanza :P)? mica sto criticando il giornalista… Salut
    (tra l'altro c'è ancora un sacco di gente che insiste a rimuovere la usb usando il tasto destro del mouse, allora sì che la pratica diventa fastidiosa)

    8 Ago 2011, 11:01 pm Rispondi|Quota