Geekissimo

Image MetaData Stripper, software portatile per rimuovere i metadati da foto ed immagini

 
Martina Oliva
9 Agosto 2011
3 commenti

Tutte le immagini hanno dei metadati ad esse associate grazie ai quali è possibile ottenere un buon numero di informazioni correlate.

Tuttavia, per quanto utili, sono diverse le circostanze in cui si potrebbe desiderare di rimuovere i metadati relativi ad una o più immagini in modo tale da non rendere disponibili le eventuali informazioni extra ad essere relative.

Per eseguire tale operazione nel migliore dei modi è possibile appellarsi all’efficienza e alla rapidità di Image MetaData Stripper.

Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su sistemi operativi Windows e Mac, consente infatti di individuare e rimuovere i medatadi associati ad una o più immagini senza però alterarne la qualità.


Image MetaData Stripper è in grado di agire su tutti quelli che sono i formati immagine più comuni come, ad esempio, JPG e PNG.

Utilizzare Image MetaData Stripper è abbastanza semplice poiché, una volta in uso, sarà sufficiente trascinare le immagini su cui si desidera agire direttamente nella finestra dell’applicativo o, ancora, selezionare più elementi su cui operare sfruttando il comando Open Image File(s).

Successivamente sarà poi necessario cliccare sul pulsante Clear Log ed attendere quindi che il processo di rimozione venga ultimato.

Image MetaData Stripper indica inoltre il numero totale degli elementi rimossi e consente, tra le altre cose, di effettuare un backup delle immagini su cui si è intenzionati ad agire.

Image MetaData Stripper, va sottolineato, è un applicativo di natura portatile il che significa che per potersene servire non dovrà essere eseguita alcuna installazione e, di conseguenza, potrà anche essere annesso direttamente alla propria chiavetta USB.

Download | Image MetaData Stripper

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
BatchPurifier Lite, rimuovere facilmente i metadati dalle immagini JPEG

BatchPurifier Lite, rimuovere facilmente i metadati dalle immagini JPEG

Trasferendo online le immagini scattate con la propria macchina fotografica o, ancora, quelle modificate sfruttando appositi software di editing, vengono inviate anche tutta una serie di informazioni personali, i cosiddetti […]

JPhotoTagger, ottimizzare la gestione di foto ed immagini e ricercarle rapidamente

JPhotoTagger, ottimizzare la gestione di foto ed immagini e ricercarle rapidamente

Gli utenti che si ritrovano ad avere a che fare con un enorme quantitativo di foto ed immagini archiviate sulla propria postazione multimediale avranno sicuramente cercato più e più volte […]

AmoK Exif Sorter: rinominare, copiare e spostare foto ed immagini sfruttando i dati EXIF

AmoK Exif Sorter: rinominare, copiare e spostare foto ed immagini sfruttando i dati EXIF

Se siete alla ricerca di un buon programma mediante cui rinominare molteplici foto ed immagini in maniera ordinata, semplice e veloce ma tutte le risorse provate sino a questo momento […]

EXIF ReName, rinominare le foto utilizzando i dati EXIF

EXIF ReName, rinominare le foto utilizzando i dati EXIF

Le immagini trasferite dalla macchina fotografica al PC iniziano tutte con la denominazione DSC, almeno nella maggior parte dei casi, seguite poi da uno specifico insieme numerico indicante il quantitativo […]

Caesium, comprimere foto ed immagini fino al 90% della dimensione originaria senza perderne la qualità

Caesium, comprimere foto ed immagini fino al 90% della dimensione originaria senza perderne la qualità

Quando ci si ritrova ad avere a che fare con immagini di grandi dimensioni (come, ad esempio, nel caso delle foto trasferite dalla propria macchina fotografica digitale al PC) potrebbe […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stefano

    Ma questa funzione in windows ce già (ho celò soltanto io) cliccare su immagine> proprietà >Dettagli>rimuovi proprietà e informazioni personali. ce qualcosa che mi sfugge?

    9 Ago 2011, 2:49 pm Rispondi|Quota
  • #2dante

    Ti sfugge la grammatica italiana

    10 Ago 2011, 9:36 am Rispondi|Quota
  • #3leonardo

    e di brutto!

    10 Ago 2011, 12:32 pm Rispondi|Quota