Outlook4Gmail, sincronizzare l’account di Gmail con Outlook
La quasi totalità degli utenti che utilizza internet, possiede un account di posta elettronica; tra gli innumerevoli servizi proposti dalla rete, uno dei più popolari è Gmail. Nonostante tutto, gli utenti più esigenti o che tutti i giorni sono alle prese con l’invio di messaggi, utilizzano un software specifico per poter controllare in un sol modo tutte le proprie caselle di posta.
Con Outlook, potrebbe risultare abbastanza difficoltosa quest’operazione, ecco allora che nasce la necessità di un add-in specifico, in grado di permettere una migliore integrazione tra le parti. Stiamo parlando di Outlook4Gmail, questi permette una sincronizzazione bidirezionale, ciò sta a significare che è possibile “scaricare” i contatti da Outlook a Gmail e viceversa. Tra le varie funzioni proposte, sono degne di nota la facile gestione dei duplicati e la sincronizzazione in tempo reale nel momento in cui si creasse un nuovo contatto in Outlook.
Dopo aver installato l’add-in, spostatevi nella finestra Opzioni del software Microsoft. Nella parte sinistra della schermata, selezionate Componenti aggiuntivi e, successivamente, Add-in Opzioni. A questo punto, cliccate con il tasto destro in Gmail Account, selezionate la voce Aggiungi nuovo, inserite l’indirizzo e la password della nuova casella di posta che intendete sincronizzare con il software in questione. Terminate le precedenti modifiche, selezionate il tipo di sincronizzazione (uni/bi-direzionale), abilitate gli aggiornamenti real time e cliccate OK.
Non resta che tornare alla scheda Componenti aggiuntivi, selezionare nuovamente Outlook4Gmail e cliccare Contacts Update. In questo modo verrà avviata la completa sincronizzazione, in base alle impostazioni selezionate precedentemente. Questo passo non è assolutamente obbligatorio, potrete seguirlo in qualsiasi momento, a vostra discrezione.
L’add-in proposto in quest’articolo è compatibile con Outlook 2003, 2007 e 2010, installati, naturalmente in un qualsiasi sistema con Windows. Per tornare allo stato originario, basterà semplicemente disinstallare Outlook4Gmail e, in futuro, non avverrà alcun tipo di sincronizzazione.
Link per il download – Outlook4Gmail