Geekissimo

Xyvos system explorer, individuare processi sospetti in Windows

 
Denis Dosi
30 Agosto 2011
1 commento

La sicurezza del sistema è, al solito, uno degli aspetti più importanti da tenere assolutamente in considerazione; sfortunatamente, ogni giorno, vengono distribuiti centinaia di malware e spyware, sempre più sofisticati ed in grado di superare le innumerevoli protezioni a difesa del sistema operativo. Se avete installato un potente antivirus, un antispyware, ma non vi sentite ancora sicuri, potrebbe tornarvi utile una semplice utility in grado di mostrare tutti i processi attualmente in esecuzione.

Stiamo parlando di Xyvos System Explorer, un’applicazione prodotta e distribuita gratuitamente dalla Xyvos Techonologies. Questa non richiede alcun tipo d’installazione, pertanto può essere facilmente utilizzata in un qualsiasi computer in grado di riprodurre un file .EXE, ad esempio una qualunque versione del sistema operativo Microsoft.

Scaricate l’archivio dal link posto in fondo all’articolo, estraete il file .EXE e, con un doppio click del mouse, avviatelo. L’interfaccia proposta è molto semplice, sono infatti presenti solamente tre sezioni:

  • Process Explorer – Vengono elencati tutti i processi attualmente attivi sul sistema, indicandone il nome, il percorso d’esecuzione, il pid, la descrizione, il produttore e la certificazione.
  • TCP/UDP Connections – Vengono elencate le connessioni TCP/UDP, indicandone il nome del processo, il pid, il percorso d’esecuzione, il protocollo utilizzato, l’indirizzo locale, l’indirizzo remoto e lo stato attuale.
  • AutoRun Entries – Vengono elencati gli autorun del registro, indicandone il nome, la descrizione, il produttore e il percorso d’esecuzione.
  • Come potete vedere, il programma è veramente semplificato; ogni processo in esecuzione viene accuratamente descritto, in modo che si possa facilmente capire per quale motivo venga eseguito, ma soprattutto, in poco tempo si sia in grado di individuare eventuali attività sospette.

    Ricordiamo che l’applicazione non richiede alcun tipo di installazione, pertanto sarà possibile utilizzarla in un qualsiasi sistema in grado di avviare un semplice file .EXE. Inoltre, nel momento in cui vorrete cancellare Xyvos System Explorer, non sarà necessaria una disinstallazione, basterà cancellarlo come un semplice file.

    Link per il download – Xyvos System Explorer

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    WinUSB Maker, creare USB avviabili al boot del sistema da immagini ISO

    WinUSB Maker, creare USB avviabili al boot del sistema da immagini ISO

    In rete esistono innumerevoli software in grado di permettere la creazione di DVD o USB avviabili dal boot del sistema, ovvero quando accendete il computer. Di questi ne esistono di […]

    Context Menu Editor, aggiungere collegamenti a siti web al menu contestuale

    Context Menu Editor, aggiungere collegamenti a siti web al menu contestuale

    In molte occasioni abbiamo affrontato la tematica della velocizzazione di determinate operazioni nell’utilizzo del computer; tra queste, si può annoverare l’accesso a siti web preferiti o alcune applicazioni dal menù […]

    IMG to ISO, convertire i file IMG in ISO

    IMG to ISO, convertire i file IMG in ISO

    I file IMG non sono altro che file d’immagine disco, creati per copiare una serie di informazioni direttamente in un cd/dvd; in alcune occasioni, potrebbe accadere di non possedere il […]

    WinUtilities Process Security, un’alternativa al Task Manager di Windows

    WinUtilities Process Security, un’alternativa al Task Manager di Windows

    Tra le centinaia di software (gratuiti e non) disponibili per Windows 7, oggi parliamo di WinUtilities Process Security, un potentissimo task manager in grado di contrastare la potenza del corrispondente […]

    Ottimizziamo il peso delle nostre foto senza perdere la qualità!

    Ottimizziamo il peso delle nostre foto senza perdere la qualità!

    Buon Lunedì cari lettori. Molti di voi avranno iniziato oggi una bella settimana di vacanza scolastica, che arriverà fino al 14 aprile. Insomma, 11 giorni senza scuola ma con Geekissimo […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1Merovingio

      Wow un nuovo antivirus euristico, dopo prevx e zillya. Quasi quasi lo provo

      30 Ago 2011, 4:12 pm Rispondi|Quota