Come scannerizzare la propria firma tramite la webcam ed utilizzarla in documenti di testo in Mac OS Lion [Video Tutorial]
Denis Dosi
Con la nuova release del noto sistema operativo di casa Apple, Mac OS Lion, un’interessante funzionalità è stata aggiunta all’Anteprima; è infatti possibile, attraverso l’utilizzo della webcam, scannerizzare la propria firma (scritta su un foglio di carta) per poi copiarla in un qualsiasi documento a vostra scelta. E’ importante ricordare che quanto andremo a descrivere in questo tutorial è valido solo ed esclusivamente per Mac OS Lion, non è infatti eseguibile con la precedente versione Snow Leopard. La procedura è semplice, non sono infatti necessari software aggiuntivi, in pochi passi è possibile ottenere il risultato sperato, vediamo come fare!
Innanzitutto, aprite un file .PDF a vostra scelta e, in alto a destra rispetto alla schermata del computer, cliccate Anteprima -> Preferenze -> Firme -> selezionando il pulsante +.
Prima di proseguire, prendete un foglio bianco e firmatelo utilizzando una penna a sfera di colore nero o blu; con altri colori, il software potrebbe non riconoscere correttamente quanto scritto.
Se tutto è stato eseguito correttamente, è stata avviata la finestra Acquisizione Firma, pertanto mostrate il foglio precedentemente firmato, allineando quanto scritto esattamente con la linea blu; nella parte destra, in anteprima firma, viene mostrato quanto acquisito dal sistema, se fosse di vostro gradimento, cliccate Accetta.
Chiudete la finestra Firme e, d’ora in poi, per aggiungere la vostra sigla in un qualsiasi documento PDF, sarà necessario selezionare Strumenti Note e cliccare l’icona della firma; selezionando un qualsiasi punto del file, verrà aggiunto quanto precedentemente acquisito.
Se questo è valido per i file .PDF, è possibile estendere l’utilizzo della firma a qualsiasi tipo di file; senza chiudere il PDF, cliccate Anteprima -> Preferenze -> Firme, selezionatela e copiatela (combinazione cmd + C).
Chiudere nuovamente la finestra Firme, selezionate Archivio -> Nuovo dagli appunti e, automaticamente, verrà copiata la firma; è ora necessario salvarla come immagine, pertanto, cliccate Archivio -> Salva, assegnate il formato (.PNG), il nome e la destinazione.
D’ora in poi, sarà possibile utilizzare la firma in un qualsiasi documento, ad esempio in un documento Word, aprendo l’immagine ed aggiungendola con drag&drop oppure selezionando inserisci -> immagine.