Geekissimo

Windows 8 build 8100, ecco la versione di Windows 8 che Microsoft rilascerà domani!

 
Andrea Guida (@naqern)
12 Settembre 2011
14 commenti

Ad appena un giorno dalla conferenza BUILD di Anaheim nella quale Microsoft svelerà quasi del tutto i suoi piani su Windows 8, emergono interessanti dettagli sulla versione del sistema operativo che il colosso di Redmond presenterà – e probabilmente rilascerà al pubblico – durante l’evento.

Secondo quanto riportato da Neowin, che assicura di avere fonti molto attendibili, domani Microsoft presenterà Windows 8 build 8100 che sarà una “Developer Preview” del sistema operativo e non una beta vera e propria come invece si era vociferato negli ultimi mesi.


A convalidare le affermazioni di Neowin, ci sono anche degli screenshot pubblicati sul forum My Digital Life nei quali si vedono un paio di schermate “about” in cui c’è scritto chiaramente Windows 8 Developer Preview. Li trovate qui sotto, ma non abbiamo elementi per dire se sono autentici o meno: giudicate voi.

L’appuntamento con Windows 8 è fissato per domani, 13 settembre 2011. Il keynote di Microsoft si terrà dalle 09:00 alle 11:30, orario della California (dalle 18:00 alle 20:30 in Italia). Nel corso dell’evento, Steve Ballmer e soci dovrebbero presentare il nuovo sistema operativo e regalare ai presenti in sala un tablet Samsung con Windows 8.

Il rilascio al pubblico di Windows 8 build 8100 (o della versione di Windows 8 che sarà presentata domani ad Anaheim, di cui comunque non si conoscono i dettagli tecnici) è avvalorato da un tweet di Microsoft datato 19 agosto, in cui viene detto che la pre-release di Windows 8 “sarà facile da avere e non segreta“, quindi non mancate.

Nel frattempo, vi ricordiamo alcune delle novità di Windows 8 già annunciate ufficialmente da Microsoft: bot ibrido per l’avvio istantaneo; tecnologia Hyper-V per la virtualizzazione; due interfacce utente; nuovo Explorer con interfaccia Ribbon; supporto nativo a file ISO e VHD; nuovo sistema di copia dei file; supporto alla tecnologia USB 3.0 e Windows App Store. Una bella “ripassatina” in vista dell’evento di domani non potrà che chiarirvi meglio le idee su cosa dobbiamo aspettarci.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8: tutti i dettagli svelati alla conferenza BUILD in breve

Windows 8: tutti i dettagli svelati alla conferenza BUILD in breve

Dopo il video con il meglio della conferenza BUILD in 5 minuti, ecco un altro riassunto per chi si è perso il keynote di ieri sera. In poco più di 20 […]

Windows 8: la sicurezza del nuovo sistema operativo

Windows 8: la sicurezza del nuovo sistema operativo

Windows 8 non è solo interfaccia Metro, applicazioni Metro compatibili con più dispositivi e prestazioni avanzate. Volendo fare le cose per bene, Microsoft non poteva certo dimenticarsi dell’aspetto sicurezza informatica, […]

Windows 8 occupa meno RAM di Windows 7

Windows 8 occupa meno RAM di Windows 7

Come già annunciato qualche settimana fa, Windows 8 sarà più leggero di Windows 7. A comprova di ciò, nel corso della conferenza BUILD, Steven Sinofsky ha mostrato il nuovo sistema […]

Windows 8, Microsoft promette una pre-release nei prossimi mesi

Windows 8, Microsoft promette una pre-release nei prossimi mesi

Il Presidente della divisione Windows di Microsoft, Steven Sinofsky, ha pubblicato un post sul blog Building Windows 8 in cui sembra si voglia avvalorare la tesi secondo cui Microsoft presenterà […]

Steve Ballmer parla di Windows 8

Steve Ballmer parla di Windows 8

Durante l’Imagine Cup 2011 che si è tenuto venerdì scorso a New York, Steve Ballmer si è rivolto ai vari gruppi di studenti presenti all’evento parlando di vari argomenti, fra […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Arch Stanton

    Vi siete dimenticati di dire che finalmente Micro$oft ha deciso di rimuovere il "registro di sistema" per un sistema più moderno ed efficiente !!! Come sarebbe a dire, ti sbagli non l'hanno ancora modificato ? Ma è la causa del continuo degrado di Windows dalla prima accensione fino alla inevitabile formattazione dai tempi di Windonws 95 ?? Ho capito n-esimo ritocco alla carrozzeria pazienza… Sara per la prossima volta…

    12 Set 2011, 10:42 am Rispondi|Quota
  • #2Arch Stanton

    Grazie per non aver pubblicato il precedente commento… Paura di sentire un'altro punto di vista ? Ridicoli…

    12 Set 2011, 11:17 am Rispondi|Quota
    • #3Anonimo1234

      I commenti sono moderati.
      Basta aspettare un po' e vengono pubblicati. =_=

      12 Set 2011, 12:22 pm Rispondi|Quota
    • #4fedoriano

      i commenti vengono pubblicati quando gli amministratori hanno tempo (da quanto ho potuto capire). tuttavia concordo con il tuo commento. almeno pare abbiano cambiano FS… forse…

      12 Set 2011, 2:59 pm Rispondi|Quota
  • #5francesco

    ma ci sarà una diretta sul sito microsoft?
    voi di geekissimo seguirete l'evento pubblicando informazioni in diretta?

    12 Set 2011, 1:11 pm Rispondi|Quota
  • #6@Licantrop0

    Caro Arch Stanton, forse non sai che Windows 8 porta con se oltre che alla retrocompatibilità con milioni e milioni di app (e si, il registro di sistema per questo ce lo dobbiamo tenere) un nuovo app model tipo quello di Windows Phone basato su nuove API che molto probabilmente utilizzeranno l'isolated Storage come contenitore principale di impostazioni e dati (perciò senza l'accesso al registry), questo comporta l'installazione all'equivalente di un xcopy e la disinstallazione all'equivalente di un deltree, senza intaccare assolutamente le performance di sistema. Se seguissi anche il blog ufficiale di Windows 8 (http://blogs.msdn.com/b/b8/ ) capiresti che non è "l'n-esimo ritocco alla carrozzeria", ma uno dei più grandi passi avanti dall'epoca di windows 95

    12 Set 2011, 1:46 pm Rispondi|Quota
    • #7GalaxyACEuser

      Molto interessante!! 🙂

      12 Set 2011, 7:36 pm Rispondi|Quota
  • #8GalaxyACEuser

    Quello qua sopra deve per forza essere un fanboyetto che parla per sentito dire…Scommetto che il miglior sistema operativo è linux (senza gnu) vero? hahah

    Grande windows 8!! Avanti così,ottimo lavoro per il team di microsoft!

    12 Set 2011, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #9~DF-10

    Non sono tanto fiducioso, vedremo cosa ne uscirà. Già l'explorer con Ribbon se lo sarebbero potuto risparmiare. La Ribbon è comoda solo su Office, negli altri programmi ruba solo spazio ed è inguardabile.

    12 Set 2011, 2:56 pm Rispondi|Quota
  • #10Giacom

    Perché si continui a parlare male della GUI ribbon in termini di occupazione di spazio quando puoi sempre "collassarla" facendo doppio click sulle tab e continuare ad usare le scorciatoie da tastiera.
    La ribbon è comoda per il touch (sì) e per i niubbi. Gli altri possono tranquillamente tenerla minimizzata.

    12 Set 2011, 3:32 pm Rispondi|Quota
  • #11Fabius

    Windows 8 WoW!!! Co Seven avevano fatto il vero passo in avanti e con questo nuovo sistema potrete dire ciao ai vari OS della Mela bacata.

    12 Set 2011, 3:45 pm Rispondi|Quota
  • #13frankie

    io vedo solo un sistema operativo con 2 interfacce totalmente scollegate, non comprendo i benefici di un interfaccia prettamente touch su un grande desktop, nè comprendo l'incoerenza dello stile ribbon con quello Metro (ci sono tantissimi temi su deviant art a tal proposito), microsoft ha voluto fare l'alternativa creando un interfaccia utile per davvero poca utenza (dato che il tablet è dominato da ipad), e ha ingrassato con ribbon di tasti prettamente inutili quali "copia, crea nuova cartella" tutti già super accessibili dal tasto destro, un interfaccia con tasti sproporzionati e grandi (per altro hanno gettato alle ortiche un progetto bello e provocante come Aero, per tornare ad un explorer xp style), come se ci dovesse dire "hey cretino il tasto è qui", e non me ne fotte niente se si può minimizzare, il fatto che di default occupi 1/4 del mio monitor 16:9 mi da fottutamente fastidio… torniamo tutti al 4:3!… ecco ad usare quest'interfaccia mi sentirei un cretino… il progresso del regresso, apple su questo punto ha fatto un lavoro magistrale negli anni con quella menubar, avrei preferito l'avessero copiata di paro, piuttosto che questi tasti giganti disposti sulla toolbar alla pene di cane… immaginate quest'interfaccia su un monitor piccino piccino, e ditemi se è ancora per voi semplice urlare "brava microsoft, mela bacata", perché quella mela bacata ha un usability interface che se con windows 7 si poteva mirare a raggiungere, con 8 è ricaduta nel baratro, mi sa che i fan boy rosiconi non sono solo loro gli appleani…. io? stò in mezzo perché uso tutti e 2 i sistemi.

    14 Set 2011, 7:38 am Rispondi|Quota
  • #14frankie

    w microsoft!

    questo probabilmente ai mod va bene, sfatare un mito con verità oggettive no.

    14 Set 2011, 7:51 am Rispondi|Quota